Il tradizionale sabato mattina a #Khabarovsk è iniziato con picchetti solitari contro la guerra e detenzioni. Secondo il nostro corrispondente, la polizia ha fermato due persone: entrambe con cartelli contro la guerra.
Ieri, la regione di Khabarovsk ha revocato una severa restrizione su raduni, riunioni e dimostrazioni, permettendo imposta ufficialmente a causa della pandemia di COVID-19, così ai residenti locali di tornare a protestare in picchetti singoli.
Tuttavia, i picchetti contro la guerra sono ancora vietati: i loro partecipanti rischiano di essere accusati di "screditare le forze armate della Federazione Russa", secondo la legge sulla censura militare approvata dalla Duma subito dopo l'invasione dell'Ucraina.
Ecco un video della protesta di questa mattina a #Khabarovsk in Russia. ⤵️
Nel video pubblicato da Activatica, la gente che si avvicina al manifestante afferma, tra le altre cose: "Madri russe, ricordatevi che nessuno vi restituirà i vostri figli" e "Buon per voi!". Si sente anche dire "Non provocare", presumibilmente rivolto al manifestante.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Elena Osipova è indicata da molti come la "coscienza di San Pietroburgo". Da 20 anni protesta contro le guerre e le autorità russe.
Un'artista ed educatrice di 76 anni di formazione, ha insegnato ai bambini a disegnare fino al suo pensionamento, e ora protesta per le strade principali della sua città con manifesti contro la guerra.
Il filmato di Osipova arrestata della polizia antisommossa, ripreso il 2 marzo, ha fatto scalpore sui social network russi e di tutto il mondo. Meduza ha parlato con Osipova delle proteste, dell'arte, del governo e del futuro della Russia. Ecco la sua storia. 🧵 ⤵️
Media russi, ucraini e bielorussi hanno riferito che il vice capo del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev avrebbe incaricato le forze aerospaziali russe di distruggere la costellazione di satelliti Starlink. Ma in realtà si sono fatti ingannare da un sito web fake.
Tale messaggio è apparso originariamente su un sito web che infatti finge di essere il sito della fazione Russia Unita nella Duma di Stato.
Qui si legge che Medvedev avrebbe dato tale ordine perché "la guida e la correzione del fuoco contro la nave ammiraglia della Flotta del Mar Nero, l'incrociatore Moskva, è stata effettuata con l'aiuto della costellazione satellitare Starlink" di Elon Musk.
La russificazione dei territori occupati va avanti a tappe forzate. La stele all'ingresso di Enerhodar nella regione di Zaporozhye è stata dipinta con i colori della bandiera russa.
La foto della stele ridipinta è stata pubblicata da Vladimir Rogov, un rappresentante delle forze di occupazione russe.
Le truppe russe hanno occupato #Enerhodar, la città all'interno dei cui territori si trova la centrale nucleare di Zaporizhzhya, la più grande d'Europa, nei primi giorni di guerra.
Il capo dello staff del presidente ucraino, Andriy Yermak, ha parlato della situazione umanitaria in Ucraina⤵️ t.me/ukraina24tv/26…
- L'Ucraina ha ricevuto quasi 924 milioni di dollari in aiuti umanitari da cittadini e aziende di tutto il mondo.
- I filantropi del Regno Unito (47%), dei Paesi Bassi (18%), della Repubblica Ceca (11%) e degli Stati Uniti (8%) sono coloro che hanno donato di più.
- Durante 50 giorni 270 mila tonnellate di aiuti umanitari sono stati consegnati all'Ucraina.
- La regione di Lviv è diventata il più grande hub di aiuti umanitari dell'Ucraina, ricevendo il 51% dei carichi dall'estero.
Dal 28 febbraio al 15 aprile almeno 824 nuove tombe sono apparse nel cimitero cittadino di #Kherson, una città occupata dai russi nel sud dell'Ucraina, secondo il Centre for Information Resilience (CIR), un'organizzazione di difesa con sede a Londra.
I risultati si basano su immagini satellitari di Planet Lab ottenute tra il 28 febbraio e il 15 aprile. Il cimitero si trova alla periferia della città, a est dell'aeroporto.
Kherson è stata rapidamente occupata dall'esercito russo nella prima settimana della guerra con l'Ucraina. Molti residenti sono fuggiti dalla città, che ospitava 280.000 persone prima della guerra.
Il cantante russo Philip Kirkorov si è espresso a sostegno di Viktor Medvedchuk, sostenendo l'appello della moglie Oksana Marchenko, che ieri in conferenza stampa a Mosca ha dichiarato che suo marito era stato torturato dalle forze di sicurezza ucraine. instagram.com/p/CcYSEy0qjlU/
"Sostengo la mia amica Oksana Marchenko nel suo lavoro internazionale contro la tortura e la violenza, da cui oggi dipendono la vita e la libertà dei prigionieri politici, e negli ultimi giorni la vita del mio amico più anziano.
Ora, politici europei, volete guardare cosa sta succedendo in Ucraina? Permettereste forse che Emmanuel Macron butti Marine Le Pen dietro le sbarre per le sue opinioni diverse?