Preview di #LazioMilan: le due squadre hanno entrambe un trend positivo nella differenza tra xG creati e xG concessi. Si notano le ultime ottime prestazioni del Milan sul lato difensivo. Lazio che ha trovato una certa continuità dopo un inizio molto oscillante.
Il trend offensivo considerando l'avversario ci dice che il Milan nelle ultimissime ha ritrovato un po' di brillantezza offensiva, vediamo se continuerà. Lazio che ha nell'ultimo un dato negativo dopo diverso tempo in positivo.
Nonostante i pochi gol fatti nelle ultime il Milan è tornato a produrre un buon numero di occasioni complessivo (vedendo le partite soprattutto c'è stato un alto volume ma forse poca qualità nelle occasioni, sommandosi danno comunque dato positivo).
Difensivamente la Lazio sembra in leggero peggioramento, il dato è comunque positivo ma meno rispetto a qualche tempo fa. Notevole il miglioramento durante l'anno della difesa di Sarri, che per un bel periodo ha concesso molto meno della media della produzione dei rivali per xG.
Milan (qui non è presente la CI) con ottimi numeri difensivi da bel periodo.

Qui il dettaglio delle singole partite sul lato difensivo rispetto agli avversari considerati.
Interessante notare come la Lazio prediliga una costruzione senza verticalizzazioni, quindi una trama fitta di passaggi (ottima precisione) per risalire il campo oppure attraverso conduzioni verticali. Raramente adotta passaggi lunghi in fase di costruzione.
Sarebbe curioso separare i dati con e senza Reina, per capire se anche con Reina la Lazio coinvolgeva poco il portiere in fase di costruzione.
Sono inoltre due squadre che modificano poco il loro atteggiamento anche se pressate intensamente. Solo il Milan aumenta abbastanza i lanci lunghi del portiere quando aumenta la pressione dell'avversario.
Concludiamo con due le mappe delle ricezioni di due giocatori da cui mi aspetto molto questa sera: Milinkovic-Savic e Brahim Diaz. Il primo ha sofferto la marcatura di kessie negli scontri incontri; il secondo deve riscattare il momento poco brillante.
Non ho visto molto la Lazio quest'anno e quindi mi ha sorpreso molto questa mappa, con Milinkovic che opera molto spesso sul centro-destra, una posizione proprio da mezzala. Avrei detto che anche se quello era il ruolo di partenza si alzasse e accentrasse più spesso.
Davvero pochissime ricezioni per Brahim in area di rigore, deve assolutamente migliorare i suoi movimenti in inserimento. Per essere più coinvolto nella manovra dovrebbe inoltre ampliare il suo raggio d'azione anche sul centro-dx.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with AlbertoRiccardi

AlbertoRiccardi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ARiccardi13

Apr 23
Dopo una breve pausa, dovuta a ragioni personali, si riparte con qualche grafico in previsione di #InterRoma.

Vorrei focalizzarmi sulla fase di costruzione, sono due squadre che sotto quest'ottica non ho ancora analizzato.

- xT da passaggi: l'Inter è nettamente la prima.
La Roma è comunque una delle migliori dopo l'Inter. Questo vuole dire che dalla fase di costruzione riescono a portare la palla in zona pericolosa con costanza.

Sono due squadre bilanciate tra verticalizzazioni e conduzioni verticali. L'Inter verticalizza un po' meno.
In fase di costruzione i portieri tendono a giocare palla a terra o comunque a ridurre i lanci lunghi (ciò non vuol dire che non accade ma con bassa frequenza).

Rui Patricio poco coinvolto nella fase di costruzione.
Read 9 tweets
Apr 3
Qualche grafico in previsione di #JuventusInter. Partiamo da un'analisi della fase di costruzione, tema su cui sto sperimentando un po' nell'ultimo periodo.

L' #Inter è la squadra che dalla costruzione in passaggio produce più xT. #Juve comunque in ottima posizione.
Sono due squadre che non verticalizzano molto. La Juve risale raramente il campo tramite conduzione ma più con passaggi.

Entrambe non producono molto xT da conduzione
Il portiere viene coinvolto in costruzione in modo abbastanza simile ed entrambe prediligono una costruzione dal basso del portiere che raramente lancia lungo.
Read 14 tweets
Mar 15
Buildup Disruption Percentage (BDP): analisi e utilizzi.

Il BDP è una metrica recentemente introdotta da @Soccerment_Blog, dopo considerazioni con @toni_Gagliardi, volta a quantificare l'efficienza del pressing di una squadra.

soccerment.com/measuring-pres…
Il BDP di una singola partita quantifica lo scostamento in % del tasso di completamento dei passaggi degli avversari rispetto al loro tasso di completamento medio, moltiplicato per l'accuratezza degli avversari. Mediando poi su tutte le partite si ottiene quindi il BDP stagionale
Il segno negativo fa si che valori positivi del BDP siano associati a un'efficienza positiva nel pressing, ossia:
BDP > 0 ---> efficenza positiva.

(La formula nel precedente tweet l'ho ricavata dal ragionamento nel blog, mi sembra che sia questa ma non è specificata).
Read 28 tweets
Mar 13
#TorinoInter
Due squadre che recentemente stanno andando abbastanza male, solo 2 punti nelle ultime 5 per il Toro e solo 5 per l'Inter.
Il #Torino è una squadra dal buon rendimento casalingo, dove ha fatto la maggior parte dei propri punti. Soprattutto offensivamente riesce a essere pericolosa con costanza, a differenza di quando gioca in trasferta.
Nelle ultime partite l'Inter è tornata a creare molto (soprattutto l'ultima) il dato delle occasioni concesse rimane invece un po' più alto rispetto al periodo in cui l'Inter ha macinato punti. Torino invece in saldo negativo tra xG e xGA, rendimento calato non sono nei risultati
Read 11 tweets
Mar 8
Preview di un'analisi che sto facendo sul Buildup Disruption Percentage (BDP) introdotto da
@Soccerment_Blog
per misurare l'intensità e soprattutto la qualità del pressing. Vedremo in dettaglio questa metrica, per il momento ci basta: alti valori BDP = ottimo pressing.
Quali sono le migliori squadre in A per qualità del pressing? Mi rifaccio a un tweet di
@toni_Gagliardi
() in cui si vedeva che le migliori sono Torino ed Hellas.
Come varia però questo valore per situazioni di punteggio differenti? Mi aspetto che in una situazione di vantaggio una squadra tenda a pressare meno. Ho quindi diviso il BDP di ogni partita differenziando le diverse situazioni di punteggio.
Read 11 tweets
Mar 6
#NapoliMilan preview: squadre che sembrano un po' in calo nelle prestazioni rispetto alle prime settimane dell'anno quando hanno fornito delle ottime prestazioni in termini di xG e xGA. Image
Il calo del Milan sembra più relativo alla produzione offensiva, molto in calo soprattutto se guardiamo agli avversari affrontati. Napoli anche in leggero calo offensivo nelle ultime, miglior partita contro l'Inter a livello offensivo. Image
Difensivamente le prestazioni del Napoli sono state ottime durante tutto l'anno, fa ancora più strano pensare alla partita di Cagliari (unica in cui il Napoli ha concesso di più agli avversari rispetto a quanto producono). Milan che offensivamente dovrà ritrovare smalto. Image
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(