Aumentano ancora le #SpeseMilitari mondiali (oltre 2.100 miliardi in un anno: record storico) mentre il mondo avrebbe bisogno di investimenti sociali, di lotta alle disuguaglianze, per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

👇
Nuovi dati @SIPRIorg: nel 2021 la #SpesaMilitare mondiale ha superato per la prima volta la soglia dei duemila miliardi di dollari, raggiungendo il record storico di 2.113 miliardi. Si tratta di una crescita dello 0,7% rispetto al 2020 e di un aumento del 12% in 10 anni.

👇
@SIPRIorg @DemilitarizeDay La #SpesaMilitare combinata dei primi 15 Paesi ha raggiunto i 1.717 miliardi di dollari nel 2021, rappresentando l’81 per del totale. Gli Stati Uniti e la Cina in testa, l’Italia rimane all’undicesimo posto con una crescita del 4,6% rispetto al 2020

👇
@SIPRIorg @DemilitarizeDay @Sbilanciamoci La #SpesaMilitare dei 30 Paesi NATO equivale al 55% del totale globale. La crescita complessiva dello 0,7% rispetto al 2020 (nonostante la pandemia) porta ad un aumento del 12% in 10 anni.
Globalmente sono stati spesi per eserciti ed #armi 5,8 miliardi di dollari al giorno.

👇
@SIPRIorg @DemilitarizeDay @Sbilanciamoci La proposte di @Sbilanciamoci e @RetePaceDisarmo:

👉 moratoria su acquisto nuovi #amamenti
👉 spostamendo fondo su cooperazione e interventi umanitari
👉 approvazione Legge #AltraDifesaPossibile
👉 rafforzamento #CorpiCiviliPace

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Rete Italiana Pace e Disarmo

Rete Italiana Pace e Disarmo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @RetePaceDisarmo

Jun 7, 2021
📢🚨

E' in corso in Italia l'esercitazione militare #FalconStrike2021 tra @ItalianAirForce, @UsAirForce, @RoyalAirForce e l'israeliana @IAFsite. Ne dà notizia con enfasi la IAF mentre @MinisteroDifesa e @ItalianAirForce tacciono imbarazzati.

1/4
Sarà la prima volta in cui #F35 italiani si eserciteranno con quelli israeliani. Secondo fonti IAF un gran numero di batterie di missili terra-aria verrà utilizzato nell'esercitazione contro i caccia #F35 per creare "un'atmosfera piena di minacce".

2/4
timesofisrael.com/in-first-israe…
Gli #F35 israeliani hanno fatto il loro debutto operativo durante l'operazione “Guardians of the Wall” con bombardamenti sulla Striscia di #Gaza. Il Consiglio Diritti Umani dell'Onu ha avviato a riguardo un'inchiesta per possibili "crimini di guerra".

3/4
rainews.it/dl/rainews/art…
Read 4 tweets
Feb 1, 2021
L'annuncio di ricorso di #RWM Italia contro la decisione del Governo di revocare le licenze per missili e bombe d'aereo verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi è infondata, provocatoria e irrispettosa per le vittime civili in #Yemen

Ecco perché (thread) 👇

retepacedisarmo.org/2021/rete-pace…
La legge 185 del 1990 prevede una serie di criteri molto chiari, così come fanno le norme internazionali, per la concessione di autorizzazioni all’export di #armamenti. L’esportazione di sistemi d’arma non è infatti considerata un “business” come tutti gli altri.

2/
Tra i criteri previsti dalla 185/90 figurano come principali l’impossibilità di vendere #armi verso Paesi in stato di conflitto armato, Paesi in cui siano state verificate gravi violazioni diritti umani, Paesi che eccedono nella spesa militare.

3/
Read 16 tweets
Jan 30, 2021
Curiosi dei motivi del ricorso di #RWM Italia, considerando che la Legge 185/90 prevede all'articolo 15 la possibilità di "Sospensione o revoca delle autorizzazioni".

Basta però con il "vittimismo", perché le vere vittime sono i civili Yemeniti che muoiono sotto le bombe di RWM.
Secondo l'AD di #RWM negli ultimi due anni la situazione in #Yemen "ha registrato molti passi concreti nella direzione di una stabilizzazione e pacificazione" 😧
Incredibile e indecente data la drammatica situazione umanitaria del Paese. Vale tutto per giustificare affari armati?
Qui un quadro della situazione umanitaria in Yemen tracciato da @OxfamItalia nell'ottobre 2020

oxfamitalia.org/yemen-dimezzat…
Read 4 tweets
Jun 24, 2019
Da oggi alla Camera dei Deputati @Montecitorio le mozioni sul conflitto in corso in #Yemen e le forniture militari italiane: il Parlamento abbia coraggio di fermare le bombe "made in Italy"

facebook.com/notes/rete-ita…
Inizia ora a @Montecitorio la discussione generale sulle Mozioni presentate sulla questione dei flussi di #armi verso il conflitto in #Yemen. Il primo a prendere la parola è @NFratoianni per illustrare il testo 1-00198 > camera.it/leg18/995?sezi…
Viene ora ricordata la complicità delle bombe italiane sul drammatico conflitto in #Yemen, e le prescrizioni della Legge 185/90 che impedirebbero la vendita e l'invio di #armi verso Paesi coinvolti in conflitto armato e in cui i diritti umani siano violati.
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(