Rete Italiana Pace e Disarmo Profile picture
Rete Italiana Pace e Disarmo - Peace and Disarmament Network - Coordinamento di organizzazioni su pace, spese militari, difesa nonviolenta, disarmo umanitario.
Mar 1 10 tweets 2 min read
#Ucraina: come le armi #nucleari continuano ad aumentare i rischi, due anni dopo

Occorre chiedere l’eliminazione totale di queste armi di distruzione di massa attraverso il Trattato #TPNW

#DisarmoNucleare con @nuclearban @senzatomica @RetePaceDisarmo
retepacedisarmo.org/disarmo-nuclea… @nuclearban @senzatomica A due anni dall’inizio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, il rischio dell’uso di armi nucleari continua a crescere, mentre la minaccia incombente di un loro utilizzo prolunga questo conflitto con un alto costo civile.

👇
Jul 9, 2022 16 tweets 42 min read
Oggi è l’anniversario dell’entrata in vigore della #Legge185 del 1990 che regola l’export di #armamenti italiani: norma importante che dovrebbe essere maggiormente considerata e valutata dal Parlamento.

Ecco perché 👇 @OpalBrescia @ArchivioDisarmo @BancheArmate @beretta_g @kkvignarca @SenatoStampa @Montecitorio @Roberto_Fico @Pres_Casellati Ottenuta grazie alla pressione della società civile, la #Legge185 ha anticipato meccanismi e criteri delle norme internazionali che regolano il commercio di armi come la Posizione Comune dell’Unione Europea e il trattato #ATT 👇

thearmstradetreaty.org

2/..
Apr 25, 2022 5 tweets 6 min read
Aumentano ancora le #SpeseMilitari mondiali (oltre 2.100 miliardi in un anno: record storico) mentre il mondo avrebbe bisogno di investimenti sociali, di lotta alle disuguaglianze, per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

👇 Nuovi dati @SIPRIorg: nel 2021 la #SpesaMilitare mondiale ha superato per la prima volta la soglia dei duemila miliardi di dollari, raggiungendo il record storico di 2.113 miliardi. Si tratta di una crescita dello 0,7% rispetto al 2020 e di un aumento del 12% in 10 anni.

👇
Jun 7, 2021 4 tweets 5 min read
📢🚨

E' in corso in Italia l'esercitazione militare #FalconStrike2021 tra @ItalianAirForce, @UsAirForce, @RoyalAirForce e l'israeliana @IAFsite. Ne dà notizia con enfasi la IAF mentre @MinisteroDifesa e @ItalianAirForce tacciono imbarazzati.

1/4
Sarà la prima volta in cui #F35 italiani si eserciteranno con quelli israeliani. Secondo fonti IAF un gran numero di batterie di missili terra-aria verrà utilizzato nell'esercitazione contro i caccia #F35 per creare "un'atmosfera piena di minacce".

2/4
timesofisrael.com/in-first-israe…
Feb 1, 2021 16 tweets 6 min read
L'annuncio di ricorso di #RWM Italia contro la decisione del Governo di revocare le licenze per missili e bombe d'aereo verso Arabia Saudita ed Emirati Arabi è infondata, provocatoria e irrispettosa per le vittime civili in #Yemen

Ecco perché (thread) 👇

retepacedisarmo.org/2021/rete-pace… La legge 185 del 1990 prevede una serie di criteri molto chiari, così come fanno le norme internazionali, per la concessione di autorizzazioni all’export di #armamenti. L’esportazione di sistemi d’arma non è infatti considerata un “business” come tutti gli altri.

2/
Jan 30, 2021 4 tweets 3 min read
Curiosi dei motivi del ricorso di #RWM Italia, considerando che la Legge 185/90 prevede all'articolo 15 la possibilità di "Sospensione o revoca delle autorizzazioni".

Basta però con il "vittimismo", perché le vere vittime sono i civili Yemeniti che muoiono sotto le bombe di RWM. Secondo l'AD di #RWM negli ultimi due anni la situazione in #Yemen "ha registrato molti passi concreti nella direzione di una stabilizzazione e pacificazione" 😧
Incredibile e indecente data la drammatica situazione umanitaria del Paese. Vale tutto per giustificare affari armati?
Jun 24, 2019 8 tweets 6 min read
Da oggi alla Camera dei Deputati @Montecitorio le mozioni sul conflitto in corso in #Yemen e le forniture militari italiane: il Parlamento abbia coraggio di fermare le bombe "made in Italy"

facebook.com/notes/rete-ita… Inizia ora a @Montecitorio la discussione generale sulle Mozioni presentate sulla questione dei flussi di #armi verso il conflitto in #Yemen. Il primo a prendere la parola è @NFratoianni per illustrare il testo 1-00198 > camera.it/leg18/995?sezi…