Fra Profile picture
Jun 1 11 tweets 5 min read
Come anticipato ieri, ecco a voi l'assolutamente NON richiesto
Thread sugli ALLENATORI più vincenti della Storia!
Li riconoscete? Tutti? Alcuni no, vero? Provate a indovinare. Una volta fatto, si può procedere. Ps l'ultimo in basso a dx non è Mario Merola.
La recente vittoria di #Ancelotti ha rilanciato l'eterno dilemma su chi sia l'allenatore più vincente della storia recente. Al di là di gusti personali (vero #Cassano?), alcuni dati possono aiutare, se non a eliminare ogni diatriba (impossibile), almeno a indirizzarla. Quali?
il nr di titoli, il valore (vincere un Mondiale non equivale a vincere una Coppa Italia), il contesto, ovvero la capacità di vincere con squadre diverse della stessa lega o in leghe diverse, o ancora di vincere con un underdog o dove non si è mai vinto prima nella storia.
Ho provato dunque a tradurre queste differenze per fare una sorta di ranking storico pesato. Sono esclusi quindi tanti allenatori bravi ma con pochi titoli (Es. Cuper, Zeman, #Sarri, #Spalletti, Bielsa, sorry @leleadani) .
L'analisi è stata fatta su un campione scelto tra quelli che i nr indicano come i migliori allenatori degli ultimi 40 anni e che hanno vinto almeno un titolo dagli anni 80 in poi (nel calcolo poi sono conteggiati tutti i loro titoli vinti, anche se antecedenti agli '80s).
leghe valutate: le top4, eng-spa-ita-ger, con peso diverso in base al periodo storico, e le coppe europee (più Euro e Mond). Conteggiate pure le vecchie coppe -campioni, coppe e uefa - con pesi diversi rispetto agli attuali format. No sudamerica (quindi no Gallardo o C.Bianchi).
I risultati confermeranno alcuni pensieri e, forse, smentiranno alcuni luoghi comuni dettati più dal "racconto" o dal campanilismo, che dalla realtà dei fatti. Chiaro che qst ranking non fornisce verità assolute che, cmq, nel calcio non esistono. Curiosi?
Allora non vi resta che guardare il video qui sotto e scoprire come varia la top 10 dei migliori allenatori degli ultimi 40 anni! Si parte dal 1987 (ma sono considerati per alcuni anche titoli prec.), data cara ai tifosi del #Napoli. In verde gli allenatori ancora in attività.
Per chi è ancora più curioso, qui di seguito è riportato il fermo immagine con TUTTI gli allenatori presi in considerazione. Chi è ultimo tra questi? Ops. Sacchi! 2 Coppe Campioni e uno scudetto con Milan non bastano per essere uno dei top, pare.
Qui invece, ultima immagine, c'è la top 10 degli allenatori ancora in attività. Molti di questi sono ancora "giovani" e possono rimontare. La vittoria è SEMPRE dovuta a un mix di bravura e fortuna. Quest'analisi dà un'ordine di grandezza plausibile dei più grandi di sempre.
Fine. Taggo due persone che seguo: @pisto_gol, Sacchiano convinto, e @SantucciFulvio perché alcuni di questi top sono passati dalle sue parti (e forse si divertiranno a riconoscere i volti nel 1° tweet del thread).Spero vi piaccia almeno quanto questo famoso sondaggio di #Sky ;-)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fra

Fra Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @fra__nce__sco

Oct 26, 2021
Oggi un #Thread su Lucianone #Spalletti.
Sono mesi che sento, soprattutto da sponde interiste, un filo conduttore unico su Lucianone: le sue squadre
a gennaio-febbraio calano inesorabilmente. A sensazione, direi lo stesso, ma ho voluto vedere i numeri. Eccoli rappresentati:
Prima di interpretarli un paio di premesse: ho considerato solo la serie A e inoltre le prime due stagioni con l'Udinese erano ancora a 18 squadre. Detto ciò, ho confrontato la media pt a gen-feb con la media punti del resto della stagione gen-feb esclusi.
Fatto ciò, ho eliminato il caso migliore (in verde), le 10 vittorie su 10 con la Roma '06!, e quello peggiore (in rosso), che non è l'inter ma l'ultima Udinese, considerandole come anomalie statistiche. Cosa si ottiene con le restanti 7 stagioni? Il seguente grafico.
Read 11 tweets
May 3, 2021
IL THREAD che avete sempre sognato: PAOLO SILVIO MAZZOLENI. E' un po' lungo ma ne varrà la pena, spero. #Napoli #NapoliCagliari #Gattuso #Mazzoleni
Sono anni che il Napoli Twitter litiga su Gattuso o Ancelotti, su Sarri o Benitez, su papponisti o aureliani.
Su una sola cosa, probabilmente, sono sempre stati tutti d'accordo. Mazzoleni.
Già, perché il napoletano, vittimista per antonomasia, quando vede l'assegnazione di Mazzoleni come arbitro, ha una certezza: se qualcosa di brutto può accadere, accadrà.
Ma è soltanto una sensazione, una coincidenza? Vediamo cosa dicono i numeri. Prima alcune premesse però.
Read 22 tweets
Oct 17, 2020
[THREAD]
understat.com è un sito di analisi statistiche applicate al calcio, che valuta le performances reali delle squadre mediante strumenti moderni come gli xG (expected goals)e calcolando quindi i relativi xP, expected points, ed elaborando le relative classifiche.
Dai suoi dati emerge un dato interessante: valutando i 5 principali campionati di Europa ed estendendo la valutazione agli ultimi 5 anni, in ben 4 tornei su 5 la squadra migliore per performance coincide con quella che poi ha vinto effettivamente il torneo. In tutti e 5 gli anni.
In un solo torneo dei 5, invece, su 5 anni ben 4 volte non ha vinto la miglior squadra (che a volte sarebbe dovuta arrivare addirittura terza ed una volta, il 2018, addirittura staccata di 9 punti dalla prima).
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(