Fra Profile picture
Fra
Un albero (quantistico) che cade nella foresta fa un rumore diverso a seconda di chi lo ascolta e di come lo ascolta.
Sep 2, 2022 15 tweets 8 min read
La (in realtà non) mia valutazione sul mercato del #Napoli. Avvertenze: contiene le parole #Navas e #Meret, #Spalletti e #ADL, #Ospina e pure #Sirigu.
Ps, chi ha ascoltato ieri #SpazioAperto di @virgini22338959 e @WLT79 può anche fare a meno di leggere. Parto da una premessa: pur non essendo d'accordo con alcune delle scelte tecniche fatte, ritengo impossibile giudicare la bontà o meno di quest'ultime: sarà il campo a dire se gli acquisti di #Kim o #Raspadori, #Ndombele o #Kvarastkhelia saranno stati ottimi, discreti o mediocri.
Sep 2, 2022 14 tweets 5 min read
Dopo 3 mesi intensi, è giunto il momento di tirare le somme. Com'è andato il mercato del #Napoli?
Solito avviso: se non vi piacciono i numeri legati al bilancio, state lontano da questo THREAD!
PS qui sotto cito quello di inizio estate, da considerare come la puntata precedente. Ricordiamo che le stime iniziali tenevano già conto dei primi acquisti (Kvara, Oliveira, Anguissa) e degli addii di Insigne Mertens Ghoulam ed Ospina. Tenendo conto di ciò la stima dei ricavi complessivi Napoli era di 212 M circa mentre quella dei costi era di 135 M.
Jul 20, 2022 12 tweets 3 min read
Thread
Un paio di nr sulla domanda della domande: cosa c'è dopo la mort...no no scherzo, intendo qualcosa di molto più serio: Quanto vale il #Napoli? Mi pare sia l'argomento caldo di oggi.
Premesso che il prezzo lo fa sempre la domanda, possiamo dare una rapida stima. Il valore totale di un'impresa lo possiamo sintetizzare, all'estremo (se ci sono esperti che pensano io dica inesattezze, sono benvenuti come una brioche calda di primo mattino) come somma di tre fattori: EV + BR + X = Enterprise Value + Brand. X lo vediamo alla fine cos'è.
Jul 19, 2022 6 tweets 3 min read
Due conti e un osservazione MOLTO importante sulla #Juventus e, perché è la squadra per cui tifiamo, sul #Napoli.
Numeri: #DeLigt ceduto a 70+10, #Bremer preso a 40+7. Vediamo come impatta e se la Juve ha fatto un buon affare. DeLigt aveva un valore residuo (fonte Calcio&Finanza) di circa 34 M. Viene ceduto a circa 75 (immaginando che metà dei bonus vengano raggiunti): plusvalenza di circa 40. Inoltre la Juve risparmia un ingaggio sostanzioso: circa 16 M lrd. Ricavo totale = circa 56 M
Jun 1, 2022 11 tweets 5 min read
Come anticipato ieri, ecco a voi l'assolutamente NON richiesto
Thread sugli ALLENATORI più vincenti della Storia!
Li riconoscete? Tutti? Alcuni no, vero? Provate a indovinare. Una volta fatto, si può procedere. Ps l'ultimo in basso a dx non è Mario Merola. La recente vittoria di #Ancelotti ha rilanciato l'eterno dilemma su chi sia l'allenatore più vincente della storia recente. Al di là di gusti personali (vero #Cassano?), alcuni dati possono aiutare, se non a eliminare ogni diatriba (impossibile), almeno a indirizzarla. Quali?
Oct 26, 2021 11 tweets 4 min read
Oggi un #Thread su Lucianone #Spalletti.
Sono mesi che sento, soprattutto da sponde interiste, un filo conduttore unico su Lucianone: le sue squadre
a gennaio-febbraio calano inesorabilmente. A sensazione, direi lo stesso, ma ho voluto vedere i numeri. Eccoli rappresentati: Prima di interpretarli un paio di premesse: ho considerato solo la serie A e inoltre le prime due stagioni con l'Udinese erano ancora a 18 squadre. Detto ciò, ho confrontato la media pt a gen-feb con la media punti del resto della stagione gen-feb esclusi.
May 3, 2021 22 tweets 4 min read
IL THREAD che avete sempre sognato: PAOLO SILVIO MAZZOLENI. E' un po' lungo ma ne varrà la pena, spero. #Napoli #NapoliCagliari #Gattuso #Mazzoleni Sono anni che il Napoli Twitter litiga su Gattuso o Ancelotti, su Sarri o Benitez, su papponisti o aureliani.
Su una sola cosa, probabilmente, sono sempre stati tutti d'accordo. Mazzoleni.
Oct 17, 2020 4 tweets 1 min read
[THREAD]
understat.com è un sito di analisi statistiche applicate al calcio, che valuta le performances reali delle squadre mediante strumenti moderni come gli xG (expected goals)e calcolando quindi i relativi xP, expected points, ed elaborando le relative classifiche. Dai suoi dati emerge un dato interessante: valutando i 5 principali campionati di Europa ed estendendo la valutazione agli ultimi 5 anni, in ben 4 tornei su 5 la squadra migliore per performance coincide con quella che poi ha vinto effettivamente il torneo. In tutti e 5 gli anni.