Come il sen #Bagnai da una parte e #Capezzone dall'altra, entrambi sensibilmente acuti quando si tratta di libertà, #FreeSpeech e, latamente, di valori-fulcro del nostro essere democratico, hanno evidenziato a più riprese, i lavori della commissione sull'odio restituiscono
1/3
un quadro di riferimento tale per cui le caterie stesse di "odio" sono degli orci "non-significanti" di per sé (cioè che non ti dicono nulla di più rispetto al senso comune su cosa sia l'odio), vuoti, e facilmente riempibili alla bisogna con le più disparate fattispecie.
2/3
La domanda sorge spontanea.
Chi decide cosa, quando, e come riempire questi orci?
Ps. E grazie al PD c'è un altro elemento possibile.
La risposta alla precendente domanda potrà incidere anche sulla possibilità di ricevere o meno i fondi da Bruxelles.
3/3
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Politica nel senso di politicità (ovvero la teorizzazione Aristotelica dell'uomo come πολιτικὸν ζῷον),
e Politica nel senso di amministrazione del potere.
1/6
Il globalismo eradicante ha trovato nel mito dell'homo faber la sua gallina dalle uova d'oro.
Il paradigma subisce una metamorfosi di 180 gradi:
L'uomo che esiste, si costruisce e si realizza DA SOLO, relegando la dimensione comunitaria a mero folclore di sottofondo.
2/6
Ecco allora che politica, intesa come politicità dell'uomo, viene svuotata di senso (si passa dal modello di Socrate che preferisce morire per il rispetto delle leggi della città, al modello del Robinson Crusoe, che da solo trova i mezzi per salvarsi).
3/6
l'Occidente è morto...e trova modi sempre più pittoreschi per ricordarcelo.
🎯👇
Il Consiglio dei Ministri spagnolo ha appena approvato il progetto di decreto reale sulla Scuola Secondaria dell’Obbligo (12-16 anni).
1/4
Per la prima volta il Ministero dell’Educazione abolisce la filosofia e lo studio cronologico della storia. Il proposito dichiarato è la creazione di un’istruzione "meno meccanica" e più orientata verso i "Valori Civici ed Etici".
2/4
C'è da ridere, o piangere copiosamente.
Già solo le parole ed i concetti di "VALORE" e di "ETICO" non esisterebbero senza la filosofia e la storia.
Rimodulare, tagliare o selezionare pezzi della nostra cultura è la forma più violenta di censura, di cancellazione del nostro...
3/4
Un altro grande tema forse non sufficientemente dibattuto riguarda il rapporto tra Russia e Cina.
Se per un verso si sta tornando ad un equilibrio in blocchi nelle relazioni internazionali con, da una parte, l'Occidente e dall'altra il blocco euro asiatico di Russia e Cina
1/3
È anche vero che non va sottovalutato l'equilibrio tra le forze che all'interno del blocco Russia e Cina si possono delineare.
Sotto questo punto di vista l'operazione di logoramento nei confronti della Russia potrebbe far gran dono all'imperialismo cinese, e cioè...
2/3
Il prodursi della dinamica tale per cui la Russia potrebbe divenire molto dipendente dalla Cina, in una sorta di vassallaggio sotto Pechino.
Ci si ritroverebbe quindi ad avere una dittatura, quella russa, a far da cuscinetto, in favore di un'altra dittatura, quella cinese.
3/3
Non sono affatto un esperto di storia o politica #Ucraina, ma se c'è una dimensione che ho compreso è che semplificare non è mai buona norma, né per arrivare capire né per dire qualcosa che sia minimamente costruttivo.
👇
1/7
Non esiste un mondo diviso in Paesi buoni e Paesi cattivi.
Esiste solo un mondo diviso in Paesi.
E dalle loro azioni e strategie si può dedurre quali siano gli interessi che essi difendono e le convergenze che desiderano praticare.
La faccenda si complica, quando...
2/7
...il paese che tu stai osservando non è un paese che nasce per aggregazione (federale), a seguito d'una lotta per l'indipendenza o per allargamento (partendo da un ceppo etnico e culturale solido), ma si tratta di un paese i cui confini sono stati tracciati senza...
3/7
"Da ieri il riconoscimento formale delle due repubbliche del Donbass apre la strada all’invio di truppe russe regolari in territorio ucraino e alla successiva... 1/2 bit.ly/34XoJkd
...occupazione delle zone orientali ancora sotto il controllo del governo di Kiev: una vera e propria ridefinizione dei confini, situazione che storicamente prelude allo scoppio di un conflitto generalizzato."
2/2
Medvedev ieri al Consiglio di sicurezza:
“Sappiamo che ci saranno delle sanzioni, ma dopo un po’ l’Occidente tornerà da noi a elemosinare una relazione”.
👇(Segue)
Significativo è quanto traspare circa la difesa della libertà individuale:
Essa esiste e deve essere difesa solo se in relazione ad una coscienza collettiva. L'uomo è sommamente libero se è libero all'interno della sua comunità di riferimento (l'aristotelico "to Koinon"). 1/5
In questo senso, prima viene la coscienza e l'appartenenza e poi l'individualità: in quest'ottica la difesa dei diritti e delle libertà è tanto importante per il Popolo tutto, quanto per il singolo, all'interno di un'eguaglianza che è assente nell'approccio individualista.
2/5
Il mito del "buon selvaggio" e la tradizione contrattualistica intendono i diritti e le libertà come ciò che deve essere difeso dal potere, ma NON come ciò che fonda il potere stesso:
3/5