No, non è una scena di #StrangerThings. Il 6 luglio, a Sioux Falls, nel South Dakota, il cielo è diventato verde dopo venti che hanno raggiunto i 140 km/h.
Secondo Peter Roger, meteorologo del Sioux Falls Weather Service, il cielo a volte assume sfumature insolite durante o prima di un uragano a causa del modo in cui la luce solare si disperde nell'atmosfera.
Il meccanismo del loro aspetto è dovuto al fatto che le dense nuvole formate durante un uragano e piene di grandi gocce d'acqua trasmettono principalmente luce di tonalità blu.
Pertanto, quando illuminati dal sole al tramonto giallo, possono assumere una sfumatura verdastra.
#Tunisia 🇹🇳: Il presidente Kais Saied ha pubblicato ieri una versione modificata di una bozza di Costituzione nel tentativo di ridurre le critiche dopo che la prima bozza era stata criticata per i poteri quasi illimitati che conferiva al suo ufficio. english.alarabiya.net/News/north-afr…
La nuova Costituzione, che sarà sottoposta a referendum questo mese, è il fulcro del piano di Saied per riformare il sistema politico del Paese nordafricano.
È stata presentata quasi un anno dopo che Saied ha licenziato il governo, sospeso il parlamento e preso ampi poteri in un'azione che gli oppositori hanno definito un colpo di stato contro l'unico sistema democratico emerso dalle rivolte della Primavera araba.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lodato ieri “l’eroismo della CIA” di fronte all’invasione russa dell’Ucraina, affermando che la CIA è stata in grado di danneggiare fortemente le strategie del Cremlino. I dipendenti dell’agenzia hanno risposto con un lungo applauso.
Sempre Biden afferma che proprio le rivelazioni della CIA sono state il motivo principale dell’unità dei Paesi occidentali di fronte all’aggressione russa.
Reazioni alla sentenza di Alexei Gorinov, il deputato municipale di Mosca, condannato a 7 anni di carcere per aver definito la guerra una guerra, e le azioni russe in Ucraina come quelle di uno Stato fascista. ⤵️
▪️ Pavel Chikov, direttore di Agora:
Per "condannare" Gorinov in un solo mese dall'avvio del caso a suo carico, avrebbero dovuto essere coinvolte diverse centinaia di persone: investigatori, pubblici ministeri, assistenti, cancellieri, giudici. Il processo è stato velocissimo.
▪️ Elena Kotenochkina (deputata municipale collega di Gorinov, ora all’estero):
Io e Aleksey siamo rimasti scioccati dalle azioni di Putin in Ucraina: una guerra di aggressione… Sapevo che ci sarebbe stato un verdetto di colpevolezza, ma questa condanna per me è stato uno shock.
L’Institute for the Study of War (@TheStudyofWar) è stato fondato nel 2007 da Kimberly Kagan. Lei è la moglie di Frederick Kagan, figlio di Donald Kagan e fratello del più conosciuto Robert Kagan, commentatore neo-con e marito di Victoria Nuland.
Nuland è l’attuale Under Secretary of State for Political Affairs dell’Amministrazione Biden. In Europa è conosciuta per la sua famosa frase “fuck the EU” trapelata durante una intercettazione (illegale si badi bene) di suo colloquio con l'ambasciatore statunitense in Ucraina.
La frase intendeva manifestare l'allora intenzione americana (dell’Amministrazione Obama di cui lei era Assistant Secretary of State for European and Eurasian Affairs) di tenere ai margini l'Unione Europea a favore dell’ONU nella ricerca di una soluzione alla crisi ucraina.
Secondo il governatore della regione di Luhansk, Serhyi Hayday, le truppe russe stanno cercando di spostarsi dagli insediamenti della regione di Luhansk a quelli della regione di Donetsk e non vi è “nessuna pausa operativa” in corso da parte russa.
“Stiamo cercando di contenere le formazioni armate dei russi lungo l'intera linea del fronte. Non smettono di cercare di irrompere nelle profondità dell'area vicina lungo il confine amministrativo. Attaccano da più direzioni.
Solo di notte, hanno effettuato otto attacchi di artiglieria, tre attacchi di mortaio e hanno anche sferrato 9 attacchi missilistici". Hayday aggiunge: “Finora non c'è stata alcuna pausa operativa dichiarata dal nemico. Attacca e bombarda le nostre terre con la stessa intensità".
La Germania intende razionare l'acqua calda, spegnere le luci stradali e chiudere le piscine, per far fronte alla crisi energetica che inizia a diffondersi dall'industria agli uffici, ai centri ricreativi e alle case. ft.com/content/d0c581…
L'enorme aumento dei prezzi del gas, innescato dalla decisione della Russia di ridurre drasticamente le forniture alla Germania il mese scorso, ha fatto precipitare la più grande economia europea nella peggiore crisi energetica dai tempi dello shock petrolifero del 1973.
Gli importatori di gas e le aziende di servizi pubblici stanno lottando per la sopravvivenza, mentre le bollette dei consumatori stanno salendo alle stelle.