Daniele Angrisani Profile picture
Jul 9 13 tweets 2 min read
#Tunisia 🇹🇳: Il presidente Kais Saied ha pubblicato ieri una versione modificata di una bozza di Costituzione nel tentativo di ridurre le critiche dopo che la prima bozza era stata criticata per i poteri quasi illimitati che conferiva al suo ufficio. english.alarabiya.net/News/north-afr…
La nuova Costituzione, che sarà sottoposta a referendum questo mese, è il fulcro del piano di Saied per riformare il sistema politico del Paese nordafricano.
È stata presentata quasi un anno dopo che Saied ha licenziato il governo, sospeso il parlamento e preso ampi poteri in un'azione che gli oppositori hanno definito un colpo di stato contro l'unico sistema democratico emerso dalle rivolte della Primavera araba.
La bozza emendata, pubblicata intorno alla mezzanotte di venerdì, apporta modifiche a due articoli, pur mantenendo un'ampia gamma di poteri per il capo di Stato.
In particolare sono state apportate modifiche a un articolo che affermava che la Tunisia "fa parte della comunità islamica" e che "lo Stato deve lavorare per raggiungere gli obiettivi dell'Islam" - ora si aggiunge "all'interno di un sistema democratico".
La clausola era stata precedentemente criticata per la sua ambiguità da coloro che sostenevano un sistema completamente laico: Amnesty International aveva detto che avrebbe potuto "fornire un fondamento per discriminare altri gruppi religiosi".
L'altro emendamento riguarda un articolo sui diritti e le libertà, che ora chiarisce che "nessuna restrizione può essere posta ai diritti e alle libertà garantiti da questa Costituzione, eccetto che per legge e per la necessità imposta da un ordine democratico".
Il resto del documento rimane sostanzialmente invariato. Saied vuole che un sistema presidenziale sostituisca la Costituzione del 2014, che ha sancito un sistema misto presidenziale-parlamentare spesso afflitto da impasse e inficiato dalla corruzione.
Secondo la sua proposta di Costituzione, "il presidente della Repubblica svolge le funzioni esecutive con l'aiuto del governo", il cui premier sarebbe nominato dal presidente e non soggetto a voti di fiducia in Parlamento.
Il documento ridurrebbe il ruolo del Parlamento, creando una nuova camera parlamentare per "regioni e distretti", in linea con la visione di Saied, da sempre favorevole al decentramento del potere a favore delle regioni.
Il presidente resterebbe a capo delle forze armate e sarebbe incaricato di nominare i giudici, ai quali sarebbe vietato scioperare.
Alcuni tunisini hanno accolto con favore le mosse di Saied contro il sistema sclerotico emerso dalla rivolta che ha rovesciato il presidente Zien El Abidine Ben Ali nel 2011.
Ma altri hanno detto che sta prendendo di mira i rivali politici e trascinando di nuovo il Paese verso l'autocrazia.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Jul 10
Decine di militari ucraini sono in Gran Bretagna per un addestramento speciale. A differenza dei programmi precedenti, questo mira a fornire le competenze necessarie per operazioni di successo in prima linea alle reclute, ovvero persone con poca o nessuna esperienza militare.
Secondo le autorità ucraine, Kiev perde fino a 200 soldati al giorno. Ciò significa che l’addestramento delle reclute può essere decisivo per il corso delle ostilità nel prossimo futuro.
La Gran Bretagna si è offerta di tenere un "corso per giovani combattenti" sul suo territorio in modo che le reclute potessero addestrarsi senza temere i bombardamenti russi. Circa 10.000 soldati ucraini potranno seguire questo programma nei prossimi sei mesi.
Read 6 tweets
Jul 10
Secondo le Nazioni Unite gli stupri accertati durante la guerra in Ucraina sono solo la punta dell'iceberg di quelli davvero avvenuti.
Secondo Pramila Patten, Rappresentante speciale delle Nazioni Unite per la violenza sessuale nei conflitti, dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina sono già stati accertati 124 casi di violenza sessuale.
Patten riconosce però che questi dati sono solo la punta dell'iceberg e chiaramente non riflettono l'entità della violenza sessuale in contesti di guerra.
Read 7 tweets
Jul 10
Il quotidiano New York Times dichiara che intorno all'Ucraina è iniziata una "competizione di resistenza globale". La pubblicazione solleva la questione: l'Occidente sarà in grado di adempiere ai suoi obblighi militari, politici e finanziari per contenere la Russia? Image
"Biden ha promesso di sostenere l'Ucraina 'per tutto il tempo necessario', ma né lui né nessun altro può dire quanto durerà", scrive la pubblicazione.
"Ad un certo punto, come ammettono i funzionari, le scorte di armi negli USA e in Europa si esauriranno. Nonostante gli USA abbiano autorizzato 54 miliardi di dollari in aiuti militari e di altro genere, nessuno si aspetta un altro impegno per 54 miliardi quando finirà questo”.
Read 8 tweets
Jul 10
ISW: Il Cremlino probabilmente cerca di annettere parte o tutta la regione di Kharkiv.

Le autorità di occupazione sostenute dalla Russia nella regione di Kharkiv hanno dichiarato che questa regione dell'Ucraina è "parte integrante delle terre russe", ricordano gli analisti.
Questa dichiarazione è stata pubblicata da RIA Novosti due giorni fa, riportando che "simboli di stato" sono stati approvati nella regione di Kharkiv: l'emblema era "un'aquila bicipite d'oro con un globo, che simboleggia l'appartenenza del territorio alle terre russe".
Secondo ISW, ciò indica che il Cremlino sta probabilmente cercando di annettere parte o tutta la regione di Kharkiv nell'Ucraina orientale, se possibile.
Read 6 tweets
Jul 9
#SriLanka: Alla fine di una giornata drammatica lo speaker del Parlamento dello Sri Lanka 🇱🇰 ha dichiarato che il presidente Gotabaya Rajapaksa ha accettato di dimettersi a partire da mercoledì. apnews.com/article/074d81…
Mahinda Yapa Abeywardena ha dichiarato, in una dichiarazione televisiva oggi, di aver informato Rajapaksa di una decisione presa in una riunione dei leader del partito parlamentare che gli chiedeva di lasciare l'incarico, e lui ha accettato.
Tuttavia, Rajapaksa rimarrà presidente fino a mercoledì per assicurare un regolare trasferimento dei poteri, ha aggiunto Abeywardena.
Read 4 tweets
Jul 9
"Ora ogni giorno potrebbe essere l'ultimo." Zelensky prenderà in considerazione la petizione per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso in Ucraina.
La petizione è stata pubblicata sul sito web della rappresentanza Internet del presidente dell'Ucraina all'inizio di giugno.
“Ora ogni giorno potrebbe essere l'ultimo. Lascia che le persone dello stesso sesso abbiano l'opportunità di creare una famiglia e avere un documento ufficiale di supporto. Hanno bisogno degli stessi diritti delle coppie tradizionali", afferma la petizione.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(