Spoiler: no, ma è ampiamente più diffuso tra uomini che fanno sesso con altri uomini.
Ma quindi un eterosessuale può ammalarsi?
Assolutamente si
Facciamo chiarezza
1/n
Sono passati più di 3 mesi dal primo caso di vaiolo delle scimmie e ora siamo circa a 18'000 casi riportati e fortunatamente il numero di decessi è molto limitato.
I dati in nostro possesso indicano un fortissimo sbilanciamento verso gli uomini
Inoltre gli uomini coinvolti sono principalmente uomini che fanno sesso con uomini MSM. Da un report inglese non sembra che ci sia un sample bias, in pratica donne e uomini vengo testati in egual modo. 3/n
Il sample bias poteva essere vero all'inizio ma ora che la malattia è nota ed i sintomi pure è improbabile che una donna non si faccia testare in presenza di strane bolle e altri sintomi. 4/n
Quindi attualmente la stragrande maggioranza dei contagiati dal Vaiolo delle scimmie sono uomini che fanno sesso con uomini, questa conclusione ( parziale) ha creato moltissime polemiche ed in alcuni casi anche accuse di omofobia.
Perche?
5/n
Molti dicono che associare una malattia ad una preferenza sessuale può creare stigma ed è quello successo con HIV negli anni '80.
Fermo restando che stigmatizzare o discriminare in base alla preferenza sessuale è RIDICOLO e ANTISCIENTIFICO qui il problema è diverso
6/n
Se neghiamo le modalità di trasmissione di un patogeno allora non riusciremo a prevenirlo e poi ad eradicarlo. Il fatto che la malattia ora sia più diffusa tra gli MSM è un INDIZIO preziosissimo che deve farci riflettere su come il virus si sposta e come infetta.
7/n
NON deve interessarci minimamente delle scelte sessuali di alcun gruppo, nemmeno della promiscuità sono tutti indizi preziosi per gli esperti di salute pubblica ed epidemiologi che devono indagare senza pregiudizi e senza preconcetti.
8/n
Ma allo stesso tempo sulla base degli indizi raccolti dobbiamo poter dare indicazioni precise ai gruppi più a rischio in questo caso gli MSM. Con HIV la storia è simile, alcuni tipi di rapporto sono intrinsecamente più a rischio trasmissione e questa cosa va comunicata. 9/n
@kakape ne parla benissimo in questo editoriale su Science, dobbiamo superare queste polemiche che non hanno nulla di scientifico e dobbiamo concentrarci solo su come eradicare questa malattia
La Covid19 può provocare il cancro? Quanto è comune che un virus causi il cancro? Dobbiamo preoccuparci?
Thread scritto in collaborazione con @ScaltritiLab e @FPFabrizioPhD siccome l'argomento è complesso e delicato.
3D lungo ma l'argomento lo richiede.
1/n
Il 16% dei tumori registrati nel mondo sono causati da virus, ma FORTUNATAMENTE la maggior parte dei virus umani non causano tumori. Se così non fosse tutta l’umanità sarebbe probabilmente già morta di malattie oncologiche.
Delle circa 219 specie di virus che infettano l’uomo meno del 3% è in grado di causare tumori, e questo fortunatamente non succede con un frequenza del 100%.
Alcuni virus, principalmente a DNA, hanno la capacità di integrarsi nel DNA e di causare mutazioni cancerogene.
Ogni tanto ho l'impressione che alcune persone vogliano ingigantire gli effetti della #COVID19 per 'spaventare' la popolazione e fargli fare maggiore attenzione. Esempio Covid=HIV, Covid causa cancro, Covid rende disabili etc.
Questo atteggiamento è sbagliato a mio avviso
1/n
1) mina la fiducia dei cittadini, se dico quello che mi pare allora nessuno mi crederà 2) non è detto che se alzo la posta in gioco automaticamente la gente farà più attenzione. Potrebbe essere vero il contrario 3) Covid di per se è già dannosa e spaventosa 6 milioni morti
2/n
Non metto in dubbio la buona fede di chi mette in circolo certe notizie ma fate attenzione perchè potrebbe fare più danni che benefici.
Discorso similare per chi dall'altra parte minimizza, è disonesto e non ha senso.
3/n
Disclaimer:
Esprimerò idee personali senza la pretesa di insegnare niente a nessuno.
1/n
La pandemia di #COVID19 ci impone delle riflessioni, un evento di portata planetaria con conseguenze enormi per tutti deve essere compreso da tutti. Ma tutti devono avere la stessa comprensione del fenomeno? No, assolutamente no. Provo a riassumere in questo schema:
2/n
In pratica al salire della complessità del fenomeno sempre meno persone avranno una comprensione di esso. E' una visione elitaria? no, è una visione pragmatica. Oggi non possiamo pensare di aver tutti le stesse competenze specialistiche.
3/n
E' vero che l'esercizio fisico migliora la prognosi in caso di tumore?
a small 3D 1/n
E' stato pubblicato su Cancer Cell un lavoro dove viene mostrato che i topi attivi fisicamente contrastano il tumore al pancreas meglio dei topi sedentari.
Il meccanismo molecolare è abbastanza complesso ma in pratica l'esercizio fisico rilascia delle sostanze che aiutano il sistema immunitario ad individuare e distruggere il tumore.
Oggi si conclude la mia esperienza attiva su twitter le motivazioni sono molteplici ma possono essere riassunte in due gruppi:
-assenza di tempo
-clima impossibile
Il clima impossibile non è creato solo da novax e bot ma anche dalle 'fazioni' del covid.
1/n
Quello che una volta era uno spazio per divulgare, spiegare e a volte confrontarsi è diventato il terreno di battaglia dove bias, pregiudizi, ignoranza e paure fanno da padroni rendendo impossibile qualsiasi confronto ma rafforzano solo la polarizzazione.
2/n
Esistono dei profili/persone che costantemente hanno insultato, ironizzato, polemizzato, allarmato e diviso. Persone che a causa delle loro frustrazioni personali DISTRUGGONO sempre, tutto, evitateli come la peste o come la Covid.
3/n
Questo 3d non vuole analizzare situazioni specifiche ma vuole essere una rapida fotografia della situazione globale con un occhio al futuro. Dal suo arrivo nel 2020 i morti totali si STIMA siano più di 6 milioni un numero impressionante.
2/n
L'India da sola stima 4 milioni di morti, si tratta di stime perche purtroppo in stati cosi grandi e popolosi il calcolo esatto è praticamente impossibile.