Francesco Amodeo Profile picture
Jul 27 33 tweets 8 min read
TPI, Forward Guidance e Commitment vs. Discretion
🧵 [🇮🇹 version]

Le recenti turbolenze macroeconomiche causate dagli effetti del post-pandemia e dell'invasione Russa dell'Ucraina hanno riportato l'attenzione dell'opinione pubblica sulle misure delle Banche Centrali.

1/n
Ultima tra queste le decisioni della #BCE @ecb annunciate lo scorso 21 luglio dal Presidente @Lagarde, accolte per lo più freddamente da economisti e stampa.
[ecb.europa.eu/press/presscon…]

Threads utili e consigliati: @monacelt @fwred @isa_bufacchi @R_Perli @RiccardoTrezzi

2/n
Uno dei punti chiave che hanno alimentato la discussione è l'introduzione del TPI (Transmission Protection Instrument), nuovo strumento della BCE per tutelare la trasmissione delle decisioni di politica monetaria omogeneamente (?) nei Paesi dell'Unione.

3/n
Quel che ha *sorpreso* molti è l'ambiguità dei criteri (tra l'altro non discussi in conferenza stampa), l'assenza di riferimenti chiari a fatti o situazioni oggettive, e la sostanziale *discrezionalità* riservatasi dal Governing Council in materia di implementazione del TPI.

4/n
Coglierei quest'occasione per vedere cosa la teoria economica ha da dire al riguardo. Cominciamo dalle definizioni: chiamiamo COMMITMENT la capacità della Banca Centrale (BC) di mantenere gli impegni dati in passato *a prescindere* dalle condizioni particolari del momento.

5/n
L'assenza di tale capacità (o volontà) viene definita DISCRETION: essenzialmente, il regime di aggiornamento continuo (volta per volta) di obiettivi e strumenti da parte della BC.

6/n
Intuitivamente, la flessibilità della DISCRETION sembrerebbe favorirla come regime, secondo una logica che segue un ragionamento del tipo "vada come vada, la BC reagirà come riterrà più opportuno giudicando le condizioni del momento."

7/n
Vedremo che quest'intuizione è inesatta, e che la maggiore "rigidità" del regime di COMMITMENT è in effetti *dominante*, ovvero da preferire in tutte (o quasi) le situazioni.

8/n
Al centro del discorso ci sono le aspettative degli agenti (il maggior risultato teorico è del '77, coevo della rivoluzione delle Rational Expectations). Condizione affinché tali risultati valgano è infatti che persone/imprese formino aspettative sul futuro (forward looking)

9/n
Il che è del tutto ragionevole e in linea con l'evidenza empirica.
Iniziamo con un esempio efficace, che viene da Kydland & Prescott (1977) ed è stato ripreso efficacemente da Bob King (2006):

10/n
Immaginiamo una situazione in cui gli agenti devono decidere OGGI se vivere o no in una zona a rischio inondazione, e il governo se costruire o meno (DOMANI) una costosissima diga.

11/n
Assumiamo che il governo massimizzi l'utilità sociale, dei cittadini. Il problema diventa interessante se il costo della diga è tale da rendere il *miglior risultato ottenibile* (first best) quello in cui nessuno abita nella zona pericolosa e nessuna diga viene costruita.

12/n
Outcome possibili:
1. Il governo annuncia credibilmente OGGI che NON costruirà una diga, nessuno vorrà correre il rischio di venire inondato e nessuno deciderà di abitare nella zona a rischio. Otterremmo quindi il risultato di first best.

13/n
2. Il governo NON fa annunci credibili OGGI (o non può) e la sua decisione dipenderà dalla situazione realizzatasi DOMANI. La scelta dei cittadini sarà significativamente più complicata che in (1.), poiché dipenderà da cosa credono gli altri agenti faranno.

14/n
Mi spiego: se abbastanza cittadini riterranno di abitare nella zona pericolosa, il governo domani *troverà ottimale* costruire la diga (poiché il costo di una catastrofe sarebbe anche più grande della costosissima diga). Scenario subottimale (o di second best).

15/n
In un meccanismo simile a quello che governa la teoria delle bank runs, assisteremmo alla formazione dei cosiddetti Higher Order Beliefs, in sostanza un potenzialmente infinito "io credo gli altri credano che gli altri credano...". Tale situazione è instabile, esplosiva.

16/n
Il succo del discorso è che sotto un regime di DISCRETION, il governo non può impegnarsi a NON costruire una diga, dando origine al meccanismo perverso di cui sopra.

17/n
Passiamo ora alla politica #monetaria. Chiamiamo π* il target d'inflazione ottimale, e y* il livello potenziale di output (PIL), ovvero il livello di prodotto che l'economia è capace di generare in condizioni d'efficienza, per dirla semplicemente.

18/n
In un modello con prezzi flessibili, la BC è capace di influenzare il livello d'output soltanto se *sorprende* i mercati, ovvero se le sue azioni non vengono già "scontate" dai comportamenti anticipatori (di pricing) degli agenti economici.

19/n
Se la BC decide di optare per un regime di COMMITMENT (ed è credibile nel farlo) e annuncia il target π*, gli agenti si aspetteranno che agisca per mantenere l'inflazione a quel livello, π*, che si realizza confermando i beliefs degli agenti, dunque realizzando anche y*.

20/n
Vediamo che succede sotto DISCRETION: se il pubblico crede inizialmente che la BC miri a π*, la BC potrebbe essere tentata di seguire una politica più espansiva per stimolare l'economia (il livello d'output) al costo di una maggiore inflazione.

21/n
Ma (e questa è la celebre Lucas Critique) questo meccanismo non è sostenibile con agenti razionali: essi infatti anticiperanno gli incentivi della BC e il risultato ottenuto sarebbe output invariato y* e un'inflazione più alta! (inflation bias)

22/n
Un po' più formalmente gli economisti affermerebbero che siamo dinanzi ad un problema di time-inconsistency: la BC, che ha già usufruito del "beneficio" delle aspettative "ancorate" OGGI, potrebbe DOMANI rinnegare i propri impegni e esser tentata dal ri-ottimizzare.

23/n
Ciò non può avvenire se si è sotto un regime credibile di COMMITMENT! Di nuovo vediamo che COMMITMENT domina DISCRETION. Consideriamo i "costi" del regime di COMMITMENT: la BC deve effettivamente mantenere gli impegni dati.

24/n
Clarida, Galí & Gertler (1999) hanno dimostrato che dato che questi impegni sono *contingenti* (condizionali), e che se ben pensati possono influenzare le aspettative in maniera ottimale, dominando appunto le alternative discrezionali.

25/n
Più tecnicamente: utilizziamo lo scheletro del modello Neo-Keynesiano. Due elementi fondamentali: la domanda aggregata, descrive l'output come una funzione negativa dei tassi reali.

26/n
E l'offerta aggregata (Phillips Curve) che descrive l'inflazione come funzione del livello di output e delle *aspettative future di inflazione*.

27/n
Assumiamo ora che la BC possa influenzare il livello di output anche senza necessariamente sorprendere i mercati (il che richiede sticky prices). Iniziamo da una situazione di equilibrio e simuliamo uno shock d'offerta (ex. Russian Gas?).

28/n
L'immagine (M. Dotsey, 2019) compara le performance di COMMITMENT e DISCREZIONE. Essenzialmente, vediamo come COMMITMENT permetta alla BC di rialzare i tassi meno, colpendo di meno la capacità produttiva e deviando meno dal target d'inflazione.

29/n
L'intuizione: le aspettative d'inflazione ancorate a π* rendono meno drastico l'aumento corrente di π, poiché gli agenti sanno che la BC è COMMITTED e non "approfitterà" dell'occasione di stimolare l'output.

30/n
In sostanza, il COMMITMENT fornisce al policymaker uno strumento cruciale (più di tutti, probabilmente): l'abilità di effettivamente governare le aspettative dei mercati. Vedasi thread recente di @monacelt su quest'ultimo punto.
[]

31/n
Per concludere, la discussione qui sopra si è focalizzata su C. vs. D. in forma binaria (o uno o l'altro). In realtà esiste uno spettro tra i due, e per implementare efficacemente C. è necessario mantenere gli impegni dati, essere trasparenti, etc. (ciò può essere costly!)

32/n
E' (anche) per questo che @Lagarde è stata criticata. Se qualcosa, il TPI muove nella direzione della discrezionalità e del "vedremo che succede". #Draghi, al contrario, ha sempre premuto su impegni credibili, precisi e raggiungibili. E ha avuto successo.

33/end.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Francesco Amodeo

Francesco Amodeo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @fr_amodeo

Nov 16, 2019
Una cosa bella mi è successa ieri notte. Ci penso da allora. La racconto qui:

Tarda nottata, torno dal cinema da solo. Film deludente che, da tale, esce dal circuito dei miei pensieri in pochi minuti. Prendono il suo posto altre preoccupazioni, mondane, routinarie.
1/n
Salgo sull'autobus, N205 direzione Leyton, e prendo posto. Abitacolo semideserto. Appena un paio di file davanti ho un uomo di colore, di corporatura imponente, sulla trentina, seduto scomodamente tra dei seggiolini palesemente inadatti ad accogliere la sua stazza.
2/n
Somaticamente mi sembra senegalese, ma non sono sicuro.
Alla prima fermata sale un altro uomo, minuto e incappuciato, quest'ultimo meno celatamente indiano.
3/n
Read 17 tweets
Jul 28, 2019
Altra riflessione su un diverso angolo della disgustosa faccenda della foto trapelata dell'#americano #bendato: al di lá della fonte originale, come leggere il post della @LegaSalvini?

"Alcuni giornali la ritengono una foto choc. Voi che ne pensate?"

1/5
Puzza platealmente di una vergognosa apologia della tortura, qualcosa di inimmaginabile nel 2019 in un paese (ancora per poco) del G8.
Inoltre, più importante: che messaggio vuol passare? Ci vuol forse assuefare a questa barbarie? Vuol forse normalizzare questo trattamento?
2/5
O ancora è un avvertimento? Un'intimidazione?
"Non abbiam remore a usar la forza. I vostri diritti? Esistono fin quando non violate la legge. Poi, siete con noi nella terra di nessuno."
3/5
Read 6 tweets
Jul 11, 2019
Lo scandalo Russiagate negli Stati Uniti é stato un tornado di enorme portata, capace di far crollare di 10 punti percentuali l'indice di popolaritá del @potus @realDonaldTrump, di far rischiare piú volte il voto per impeachment, ...
1/n
... di congelare i giá freddi rapporti tra le diplomazie, minacciando guerre commerciali, ritirando ambasciatori e reclamando sanzioni internazionali. 34 profili pubblici sono stati messi sotto indagine criminale e otto (per ora) di essi condannati.
2/n
Lo scandalo é del settembre 2017, e si parla tutti i giorni di #MuellerReport anche ora, a luglio 2019. Linko qui il primo newspaper a riprendere la notizia dell'udienza parlamentare in cui due Dems ...
washingtonpost.com/world/national…
3/n
Read 16 tweets
Jul 3, 2019
Mi son trovato ancora a battibeccare con @borghi_claudio dello spread. Niente, non ce la si fa a cambiar argomento. Perfino i minibot eran argomento di conversazione piú interessante. La "nuova" tesi é che la lira, poiché valuta diversa, annullerebbe lo spread ITA-GER. Puff.
1/N
Vorrei proporre una prospettiva un tantino diversa da quella (validissima) giá avanzata dal prof. @FabbioSabatini, cercando di mettere in luce come sostenere un'idea del genere equivalga a sostenere l'autenticitá di quello che é un trucco da prestigiatore di terz'ordine.
2/N
Un trucco, sí, perché (come i minibot) la ridenominazione costituirebbe (semplificando) un artificio contabile volto ad approfittare (secondo loro) di una libertá d'amministrazione della pol. monetaria, fondamentalmente incatenando la Banca d'Italia al servizio del Governo.
3/N
Read 19 tweets
Apr 9, 2019
Grazie al dibattito online tra il sen. @AlbertoBagnai (da cui sono ahimé bloccato) e il prof. @d_condorelli (Uni Essex), in questi giorni s'é fatto un gran parlare del legame tra moneta e il potere d'acquisto. Consiglio di leggere lo scambio (se anche voi non siete bloccati). 1/n
Ci sono molti modi per spiegare cosa sappiamo al riguardo, tra cui 50 anni di letteratura scientifica al riguardo. Molto piú twitter-friendly, ma di certo non sufficiente, é l'intuizione economica che si puó dare del fenomeno. 2/n
Read 23 tweets
Nov 26, 2018
Piccola guida - non esaustiva - alle promesse 5S-Lega tradite:
1. Basta € (Lega)
2. Promuoveremo un referendum sull'euro (M5S)
3. Domani proporremo l'impeachment di Mattarella (M5S)
4. Domattina andrò alla procura della repubblica a denunciare la manina (M5S)
[Thread 1/7]
5. Bloccheremo la TAP in 15 giorni (M5S)
5 bis. La TAV non si farà
6. I morti non possono aspettare; entro 15 giorni revocheremo le concessioni a Società Autostrade (M5S+Conte)
7. Aboliremo le accise sulla benzina (Lega)
8. Spazzeremo via le Legge Fornero (Lega + M5S)
[Thread 2/7
9. Abbiamo abolito la legge Fornero (M5S)
10. Abbiamo abolito la povertà (M5S)
11. Con la manovra economica partirà la Flat Tax (Lega)
12. Dal 1 gennaio 2019 partirà il reddito di cittadinanza (M5S)
13. Dal 1 aprile 2019 partirà il reddito di cittadinanza (M5S)
[Thread 3/7]
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(