Poco meno della metà dei decessi per tumore sono collegabili ad attività umane e quindi potenzialmente prevenibili. Non stupisce trovare: 1) FUMO 2) ALCOOL 3) OBESITA'
3/n
Il discorso è estremamente più complesso di come sembra, siccome i fattori possono essere intrecciati tra di loro e non siamo sistemi semplici dove possiamo cambiare una sola variabile.
Ad esempio esistono soggetti obesi che fumano e bevono e non sviluppano tumori. 4/n
Al contrario ci sono soggetti super sportivi che muoiono di cancro ai polmoni. Ed infine soggetti che esempio fumano ma fanno sport e hanno una dieta impeccabile e quindi compensano il rischio.
Quindi cosa dobbiamo portarci a casa?
Perche gli anziani muoiono più dei giovani di #COVID19 ?
Premessa: non esiste una risposta unica e/o definitiva sono ipotesi ed osservazioni fatte negli ultimi 2 anni.
A thread:
1/n
Da inizio pandemia ci siamo resi conto che la popolazione reagiva in modo diverso alla Covid19.
Qui i dati italiani, è chiara maggiore fragilità dei pazienti anziani.
Esiste una malattia poco conosciuta ma che colpisce moltissime persone alcune anche famose, è una malattia che se sottovalutata o non diagnosticata ha conseguenze devastanti.
Malattia di Lyme o borrelliosi è una malattia veicolata dalle zecche ma causata dal batterio Borrelia. Il serbatoio è costituito da animali selvatici come piccoli roditori ma anche da animali da reddito o compagnia come i cavalli o i cani.
2/n
La malattia si sviluppa quando si viene morsi da una zecca contente il batterio. La malattia si sviluppa in 3 fasi, i sintomi cambiano e riguardano diversi distretti. Più tardi si agisce e peggiori e duraturi saranno i sintomi.
La terapia preve un antibiotico efficace.
Qualche mese fa erano stati segnalati i primi sospetti aumenti di virus di Poliomielite nelle fogne di Londra. Esiste un sistema di monitoraggio che campiona le acque reflue alla ricerca di virus pericolosi.
Ne avevo parlato qui:
In pratica il virus che stiamo osservando nelle acque londinesi non è necessariamente un virus attivo proveniente da un focolaio, ma potrebbe essere il risultato della vaccinazione.
Ad oggi nessuno è testato positivo per Polio a Londra.
Spoiler: no, ma è ampiamente più diffuso tra uomini che fanno sesso con altri uomini.
Ma quindi un eterosessuale può ammalarsi?
Assolutamente si
Facciamo chiarezza
1/n
Sono passati più di 3 mesi dal primo caso di vaiolo delle scimmie e ora siamo circa a 18'000 casi riportati e fortunatamente il numero di decessi è molto limitato.
I dati in nostro possesso indicano un fortissimo sbilanciamento verso gli uomini
Inoltre gli uomini coinvolti sono principalmente uomini che fanno sesso con uomini MSM. Da un report inglese non sembra che ci sia un sample bias, in pratica donne e uomini vengo testati in egual modo. 3/n
La Covid19 può provocare il cancro? Quanto è comune che un virus causi il cancro? Dobbiamo preoccuparci?
Thread scritto in collaborazione con @ScaltritiLab e @FPFabrizioPhD siccome l'argomento è complesso e delicato.
3D lungo ma l'argomento lo richiede.
1/n
Il 16% dei tumori registrati nel mondo sono causati da virus, ma FORTUNATAMENTE la maggior parte dei virus umani non causano tumori. Se così non fosse tutta l’umanità sarebbe probabilmente già morta di malattie oncologiche.
Delle circa 219 specie di virus che infettano l’uomo meno del 3% è in grado di causare tumori, e questo fortunatamente non succede con un frequenza del 100%.
Alcuni virus, principalmente a DNA, hanno la capacità di integrarsi nel DNA e di causare mutazioni cancerogene.
Ogni tanto ho l'impressione che alcune persone vogliano ingigantire gli effetti della #COVID19 per 'spaventare' la popolazione e fargli fare maggiore attenzione. Esempio Covid=HIV, Covid causa cancro, Covid rende disabili etc.
Questo atteggiamento è sbagliato a mio avviso
1/n
1) mina la fiducia dei cittadini, se dico quello che mi pare allora nessuno mi crederà 2) non è detto che se alzo la posta in gioco automaticamente la gente farà più attenzione. Potrebbe essere vero il contrario 3) Covid di per se è già dannosa e spaventosa 6 milioni morti
2/n
Non metto in dubbio la buona fede di chi mette in circolo certe notizie ma fate attenzione perchè potrebbe fare più danni che benefici.
Discorso similare per chi dall'altra parte minimizza, è disonesto e non ha senso.
3/n