Un punto importante è che la BCR riconosce che l'economia russa si sta trasformando e che, nel medio termine, ciò dovrebbe comportare un aumento dell'inflazione.
4/ Tuttavia, non cambia il suo obiettivo di inflazione, il che è sorprendente se riconosce che le trasformazioni economiche creeranno inflazione strutturale.
Il documento sottolinea che l'elusione delle sanzioni sulle importazioni sta diventando sempre più efficace.
5/ Tuttavia, attendiamo la pubblicazione dei dati sul commercio estero.
Nel complesso, il discorso di Elvira #Nabiulina, capo della #BCR, mostra una forma di incoerenza: riconoscimento dei cambiamenti strutturali, ma mantenimento dei vecchi obiettivi.
6/ Si può solo sperare che la direzione della #BCR prenda ora maggiormente atto della trasformazione in corso e adatti la propria politica monetaria per accompagnarla.
7/ Statement by Bank of Russia Governor Elvira Nabiullina in follow-up to Board of Directors meeting on 16 September 2022
Quando la Russia 🇷🇺 salvò Erdogan dal golpe preparato dalla NATO
Sarebbero state le apparecchiature di intelligence e guerra elettronica russe in Siria a intercettare le trasmissioni radio dei militari turchi che stavano preparando il colpo di stato in Turchia,
- thread 🧵
2/. con la decisione politica successiva di avvertire il presidente Erdogan.
Comunicazioni turche avvenute con apparati elettronici #NATO ma intercettate degli apparati russi SIGINT, la Signal intelligence, e Krasukha-4,
3/. nuova tecnologia russa di sorveglianza schierati sulla base aerea di Hmeimim, nella provincia siriana di Latakia.
Come ha fatto l’Ungheria a trasformarsi da un anonimo ex Paese sovietico dell’Europa orientale a una nazione così dinamica?
Il governo ha abbassato la pressione fiscale, accorpando le tasse in una sola aliquota uguale per tutti: la cosiddetta flat tax, che dal 2011 è pari al 15% per le persone fisiche e, dal 2017, al 9% per le società.
Nell’area del Consiglio d’Europa l’Italia ha l’imbarazzante primato di Paese con il più elevato numero di violazioni del diritto fondamentale a un processo, civile e penale, di ragionevole durata.
2/. Dal 1959, anno della sua istituzione, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha accertato 1.202 violazioni di quel diritto, condannando per altrettante volte l’Italia.
Al secondo posto, quasi doppiata, la Turchia, con 608 violazioni.
4/. Quelle di Germania, Francia e Regno Unito sono solo, rispettivamente, 284, 102 e 30.
LENTEZZA PROCESSI
Da quasi 25 anni la Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia per l’irragionevole durata dei processi.
I giganti europei si oppongono al disaccoppiamento degli Stati Uniti 🇺🇸 dalla Cina 🇨🇳
La tedesca BASF e la svizzera ABB lanciano nuovi grandi stabilimenti in Cina, mentre la francese Airbus ruba quote di mercato cinese all’americana Boeing
- thread 🧵
L'avvio della produzione nel nuovo complesso industriale di BASF a Zhanjiang e la messa in funzione finale della fabbrica di robotica all'avanguardia di ABB a Shanghai, nuovi grandi investimenti europei in controtendenza rispetto al disaccoppiamento degli Stati Uniti dalla Cina.
Il 6 settembre, BASF ha annunciato l'inaugurazione del primo impianto di produzione del suo complesso industriale di Zhanjiang Verbund, nella provincia meridionale cinese del Guangdong.
L'impianto è progettato per produrre 60.000 tonnellate metriche di tecnopolimeri all'anno,
Il crollo - Nessun potere può durare e può essere credibile senza la dimensione della produzione, della manifattura e del lavoro.
(segue)
2/ La Gran Bretagna ha mantenuto il suo impero finché era alla testa della rivoluzione industriale ed era uno dei maggiori produttori del mondo poi ha dovuto mollare la presa.
3/ Ma potremmo fare mille esempi a partire dall’impero romano per arrivare alla Spagna del Siglo de Oro dove nemmeno più si produceva il pane e si preferiva importarlo.
▪️In tarda serata, le forze armate🇷🇺 hanno lanciato una serie di attacchi alle infrastrutture ucraine, a seguito dei quali una parte significativa del Paese ha subito un blackout. Tra le strutture interessate: Kharkiv CHP-5, Zmievskaya TPP, Pavlogradskaya CHP-3 e Kremenchug CHP.
▪️In mattinata, le forze armate ucraine hanno bombardato il villaggio di confine di Tetkino nella regione di Kursk, diversi edifici residenziali sono stati danneggiati.