Un ottimo #ripassiamo di @jacopo_iacoboni

1)"Bannon lo chiamò “The Movement”. Passò tutto il 2018 a girare per l’Europa. In Italia vide Matteo Salvini, più di una volta, la prima quattro giorni dopo le elezioni del 4 marzo, suggerendo già un governo Lega-M5S.
2)"Due giorni dopo fu sul palco del congresso del Front National di Marine Le Pen, dove fu immortalato col braccio molto teso. Vide Davide Casaleggio proprio il giorno di giugno che precedeva il giuramento del primo governo di Conte.
3) E nell’estate iniziò un rapporto di solida cooperazione politica con Giorgia Meloni"
"Meloni dirà anche: «Proporrò all’Assemblea nazionale di Fratelli d’Italia la nostra adesione formale a The Movement»"
4) "Il 12 settembre 2018, Meloni e Fratelli d’Italia andarono a trovare l’ambasciatore ungherese a Roma, Adam Kovacs, dissociandosi dal voto europeo per le sanzioni contro Budapest sulla democrazia: «Il popolo ungherese, che sessant’anni fa si è sollevato contro l’oppressione
5) sovietica, ha ancora il coraggio di combattere contro il nuovo soviet dell’Unione Europea. E noi, oggi come ieri, siamo al loro fianco». Piccolo cortocircuito: l’Ungheria di Orban era nel frattempo diventata lo strumento numero uno della Russia neo imperiale di Putin"
6) "Pochi giorni fa, non notato dai radar italiani, Bannon ha fatto il suo ingombrante endorsement alla leader di Fratelli d’Italia. Ha detto che è la nuova Thatcher (...)
7) Ingombrante perché nel frattempo si è consegnato alla giustizia americana, è accusato di cospirazione - per l’insurrezione del 6 gennaio - frode, riciclaggio. Il 2018 erano altri tempi, la Storia brucia in fretta, ma ritorna"

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Mitì Vigliero

Mitì Vigliero Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Miti_Vigliero

Sep 19
🧵
Il giorno dopo il voto, se vince questa destra, ci sveglieremo ancora occidentali?
"Il modello è stato battezzato quattro anni fa da Vladimir Putin, che denunciando la debolezza delle forme di governo occidentali e l’esaurimento delle loro energie morali e spirituali ha
teorizzato che la democrazia non deve per forza essere liberale. Da quel momento prende dunque forma un secondo canone, quello della democrazia illiberale, nato in Russia ben prima dell’invasione della Crimea ma capace di attraversare presto i confini e le alleanze.
Il canone putiniano infatti tra altri convince il presidente turco Erdogan, autocrate membro della Nato, e il primo ministro ungherese Orbán, leader illiberale di un Paese che fa parte della Ue. Dunque il modello neo-autoritario di Mosca contagia l’Europa e sbarca in Occidente"⬇️
Read 4 tweets
Sep 18
Fateci caso: il Trvx non risponde MAI alle domande scomode che gli vengono poste.
Da sempre con tono predicatore si lancia in #supercazzole penose, fatte di ridicoli elenchi e slogan da perenne campagna elettorale senza minimo contenuto concreto.
Guardate i 4 video sotto ⬇️
"Salvini che elenca cose" 1
"Salvini che elenca cose" 2
Read 5 tweets
Jul 17
#Thread #Oms #Covid_19

-1"Rapporto del Comitato di emergenza del Regolamento sanitario internazionale, pubblicato questa settimana dall’Oms:
la Covid-19 resta classificata come emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale
-2 In particolare, vengono espresse preoccupazioni per il cambiamento nelle strategie di testing sulla popolazione e di sequenziamento virale, che negli ultimi mesi hanno visto una progressiva diminuzione di queste attività con una conseguente minore
-3 attendibilità dei dati che fotografano la diffusione del Sars-CoV-2.

Contemporaneamente vengono raccomandate alcune azioni, ritenute di fondamentale importanza, che i singoli Stati sono invitati ad applicare in modo proporzionale all’effettiva situazione epidemiologica:
Read 12 tweets
Feb 12
#Thread
Da leggere e rileggere:

"La pandemia è finita… per la quarta volta. Sentiamo in questi giorni cose già dette a luglio 2020, febbraio 2021 e luglio 2021, senza considerare i due “rimbalzi” epidemici di gennaio e settembre 2021.
Basterebbe questa considerazione come invito a una maggiore cautela nell’affrontare un tema che (finora) è costato 150.555 morti in Italia e 5.794.030 nel mondo"
"Le pandemie finiscono quando i casi si azzerano, oppure quando l’infezione circola in modo endemico causando ricadute
moderate sulla popolazione. Nel primo caso rileviamo che, in Italia, l’ultima settimana epidemiologica si è chiusa con livelli di contagio (77.358 di media giornaliera) 3,5 volte superiori a quelli (21.646) che avevamo prima dell’inizio dell’ondata in corso
Read 10 tweets
Aug 21, 2021
#Thread importante

1)"I dati di questa settimana sono di difficile interpretazione: la causa principale è l’ENNESIMO CALO DEL NUMERO DEI TEST TAMPONE ESEGUITI, con l’ulteriore complicazione legata al forte sbilanciamento a favore dei test rapidi (il 59,8% del totale)
2)Come abbiamo segnalato nell’ultima analisi, tra il 15/1/2021 (data in cui è stato introdotto il conteggio separato dei positivi rilevati con test molecolare o con test antigenico rapido) e il 18/8/21 sono stati eseguiti 27.527.210 test molecolari e 25.157.506 antigenici rapidi
3)Una situazione di sostanziale equilibrio tra le due tipologie, che però hanno dato risultati profondamente differenti: dei 2.120.486 nuovi casi individuati nei 7 mesi considerati, il 92,4% è stato rilevato in seguito a test molecolare e solo il 7,6% con i test rapidi
Read 7 tweets
Jun 1, 2021
#Thread da lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

"Tre parole sono più che sufficienti a spiegare in modo chiaro la strategia seguita per ottenere l’accesso alle tanto agognate zone bianche: “fare pochi tamponi”. Ovvero non cercare il virus, facendo semplicemente finta che sia scomparso.
" I numeri di ieri (31 maggio) relativi ai test eseguiti sono allarmanti perché testimoniano esattamente questa tendenza: cercare sempre meno (e trovare sempre meno) il Sars-CoV-2 per arrivare ad avere un numero sempre più basso di nuovi casi individuati.
"Come abbiamo ricordato più volte in questi mesi, nella fasi di arretramento dell’epidemia il numero dei test deve essere manutenuto elevato, incrementando le attività di screening per compensare il naturale calo dei casi sintomatici: solo in questo modo è possibile
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(