Mitì Vigliero Profile picture
Una Placida "Scrittora" che ama la Storia, le Storie Piccole, la Cucina, Genova, la Granda, le Usanze e le Memorie https://t.co/kGsdxL2MqH
Jul 8, 2023 4 tweets 1 min read
🧵
1"Forse a questo punto vale la pena ricordare cosa sia il consenso visto che ancora oggi, come in passato, non è chiaro come dovrebbe
Il consenso a un rapporto sessuale non può essere estorto con la forza, la minaccia o l’intimidazione e può essere revocato in ogni momento⬇️ 2 Non può essere dato da chi è incapacitato e non si può ritenere scontato se c’è o c’è stata in passato una relazione sessuale tra due persone. Ci sono dei chiari segnali che indicano che un soggetto è incapacitato e non può dare il proprio consenso al rapporto sessuale.
Jul 2, 2023 8 tweets 2 min read
🧵1/8
Mai stata contraria a pagare un servizio (pago mio sito, blog, abbonamenti giornali e siti vari ecc). Ma in questo caso mi rifiuto, visto come Quellolà ha ridotto Twitter, senza controlli, funzionamento pessimo, liberazione troll, incitamenti all'odio, negazionismo ecc. 2/8 Ora non vedo perché, come professionista della scrittura/comunicazione, dovrei pagare per: 1) ottenere una spunta che hanno tutti, persino i peggiori bot/troll dispensatori di fake e che quindi non dà alcuna garanzia di affidabilità 2) Usare un social che ogni giorno ha
Jun 22, 2023 5 tweets 1 min read
🧵
Giuseppe Prezzolini, da "Codice della Vita Italiana"
"-I cittadini italiani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi
-Non c'è definizione di fesso. Però se uno paga il biglietto intero in ferrovia; non entra gratis a teatro; dichiara all'agente delle imposte il suo ⬇️ vero reddito; mantiene la parola data anche a costo di perderci, eccetera: questi è un fesso
-Non bisogna confondere il furbo con l'intelligente, L'intelligente è spesso un fesso anche lui
-Il furbo è sempre in un posto che si è meritato non per le sue capacità, ma per ⬇️
Nov 26, 2022 5 tweets 1 min read
Genova "Giacomo Zappa, alla guida del coordinamento pandemia per la Asl3, e appena nominato nuovo direttore di Igiene e sanità pubblica di Asl3: «C’è un ingiustificato ottimismo, si pensa che ormai il virus sia innocuo, non è esattamente così: le vaccinazioni proteggono dai casi gravi, ma quando la copertura immunitaria cala si vedono, come sta accadendo, tornare casi complessi, anche in rianimazione».
«Il Covid non è scomparso, non è innocuo, è meno patogeno perché abbiamo i vaccini, ma è molto più infettivo - aggiunge Zappa - nella maggioranza
Nov 18, 2022 4 tweets 1 min read
#Thread 1/4
Non ho ora nessuna intenzione di emigrare su altri social, perché per me non ne esiste nessuno uguale a Twitter; rapido, immediato, semplice, incisivo, "ordinato", poche chiacchiere e molte notizie. Che sono quelle che mi interessano. 2/4
E penso che lasciare Twitter proprio in questo momento così delicato e rischioso in tutti i campi (politica, sanità, economia, esteri, conflitti ecc) sia sbagliato perché lascia campo libero a chi di democrazia, etica e bene sociale se ne infischia.
Sep 19, 2022 4 tweets 1 min read
🧵
Il giorno dopo il voto, se vince questa destra, ci sveglieremo ancora occidentali?
"Il modello è stato battezzato quattro anni fa da Vladimir Putin, che denunciando la debolezza delle forme di governo occidentali e l’esaurimento delle loro energie morali e spirituali ha teorizzato che la democrazia non deve per forza essere liberale. Da quel momento prende dunque forma un secondo canone, quello della democrazia illiberale, nato in Russia ben prima dell’invasione della Crimea ma capace di attraversare presto i confini e le alleanze.
Sep 18, 2022 5 tweets 2 min read
Fateci caso: il Trvx non risponde MAI alle domande scomode che gli vengono poste.
Da sempre con tono predicatore si lancia in #supercazzole penose, fatte di ridicoli elenchi e slogan da perenne campagna elettorale senza minimo contenuto concreto.
Guardate i 4 video sotto ⬇️ "Salvini che elenca cose" 1
Sep 17, 2022 7 tweets 2 min read
Un ottimo #ripassiamo di @jacopo_iacoboni

1)"Bannon lo chiamò “The Movement”. Passò tutto il 2018 a girare per l’Europa. In Italia vide Matteo Salvini, più di una volta, la prima quattro giorni dopo le elezioni del 4 marzo, suggerendo già un governo Lega-M5S. 2)"Due giorni dopo fu sul palco del congresso del Front National di Marine Le Pen, dove fu immortalato col braccio molto teso. Vide Davide Casaleggio proprio il giorno di giugno che precedeva il giuramento del primo governo di Conte.
Jul 17, 2022 12 tweets 3 min read
#Thread #Oms #Covid_19

-1"Rapporto del Comitato di emergenza del Regolamento sanitario internazionale, pubblicato questa settimana dall’Oms:
la Covid-19 resta classificata come emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale -2 In particolare, vengono espresse preoccupazioni per il cambiamento nelle strategie di testing sulla popolazione e di sequenziamento virale, che negli ultimi mesi hanno visto una progressiva diminuzione di queste attività con una conseguente minore
Feb 12, 2022 10 tweets 2 min read
#Thread
Da leggere e rileggere:

"La pandemia è finita… per la quarta volta. Sentiamo in questi giorni cose già dette a luglio 2020, febbraio 2021 e luglio 2021, senza considerare i due “rimbalzi” epidemici di gennaio e settembre 2021. Basterebbe questa considerazione come invito a una maggiore cautela nell’affrontare un tema che (finora) è costato 150.555 morti in Italia e 5.794.030 nel mondo"
"Le pandemie finiscono quando i casi si azzerano, oppure quando l’infezione circola in modo endemico causando ricadute
Aug 21, 2021 7 tweets 2 min read
#Thread importante

1)"I dati di questa settimana sono di difficile interpretazione: la causa principale è l’ENNESIMO CALO DEL NUMERO DEI TEST TAMPONE ESEGUITI, con l’ulteriore complicazione legata al forte sbilanciamento a favore dei test rapidi (il 59,8% del totale) 2)Come abbiamo segnalato nell’ultima analisi, tra il 15/1/2021 (data in cui è stato introdotto il conteggio separato dei positivi rilevati con test molecolare o con test antigenico rapido) e il 18/8/21 sono stati eseguiti 27.527.210 test molecolari e 25.157.506 antigenici rapidi
Jun 1, 2021 6 tweets 2 min read
#Thread da lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

"Tre parole sono più che sufficienti a spiegare in modo chiaro la strategia seguita per ottenere l’accesso alle tanto agognate zone bianche: “fare pochi tamponi”. Ovvero non cercare il virus, facendo semplicemente finta che sia scomparso. " I numeri di ieri (31 maggio) relativi ai test eseguiti sono allarmanti perché testimoniano esattamente questa tendenza: cercare sempre meno (e trovare sempre meno) il Sars-CoV-2 per arrivare ad avere un numero sempre più basso di nuovi casi individuati.
May 9, 2021 9 tweets 2 min read
#Thread ‼️
"Stiamo entrando nei giorni decisivi per verificare l’impatto delle riaperture sulla curva epidemica: è lecito attendersi un incremento dei nuovi casi, e non potrebbe essere diversamente vista la circolazione delle persone tornata ormai praticamente alla normalità" "Ci sono però alcuni elementi che potrebbero influenzare al ribasso: 1) Vista la campagna vaccinale concentrata sui soggetti anziani, dovemmo avere un impatto ridotto rispetto al passato in termini di ricoverati (in area medica e in area critica) e soprattutto di decessi
May 8, 2021 4 tweets 2 min read
Draghi: pronti alle riaperture, ma usando la testa - ansa.it/sito/notizie/p…

Seguono esempi 👇 ...usando la testa 1:

Milano Assembramenti, lancio di bottiglie alle Colonne contro la polizia
In duemila in strada senza rispettare il coprifuoco, momenti di tensione. Altri interventi in serata
ilgiorno.it/milano/cronaca…
May 8, 2021 4 tweets 2 min read
‼️Finalmente, dopo più di un anno d'epidemia, l'Oms ha aggiornato la sua risposta alla domanda
"Come si diffonde il virus?"
aggiungendo a "vicinanza" anche "aerosol"
#COVIDisAirborne
who.int/news-room/q-a-… "Il virus può anche diffondersi in ambienti interni scarsamente ventilati e / o affollati, dove le persone tendono a trascorrere periodi di tempo più lunghi. Questo perché gli aerosol rimangono sospesi nell'aria o viaggiano più lontano di 1 metro (a lungo raggio)"
Jan 30, 2021 6 tweets 2 min read
#thread
Da leggere e rileggere il Prof Mantovani:

"Sono tante le cose logiche non capite nei mesi passati. L’Italia ha un numero di morti per milione di abitanti tra i più alti al mondo e un contributo importante a questa cosa tremenda – lo dico con sofferenza – lo ha dato una comunicazione non rispettosa anche da parte della scienza. Si sono dette cose che hanno avuto conseguenze disastrose. Nella comunicazione cerco di attenermi alla regola delle tre “erre”: rispetto dei dati, rispetto delle competenze, responsabilità sociale…
Jan 27, 2021 5 tweets 1 min read
"La rilevazione dell’Iss sul periodo mobile di 30 giorni chiuso il 26 gennaio 2021, sulla base dei dati comunicati dalle Regioni e Province autonome, registra 394.743 nuovi casi con 10.569 decessi Negli ultimi 30 giorni la fascia di età più colpita dall’infezione da Sars-CoV-2 è quella tra i 19 e i 50 anni, con 168.752 nuovi casi (il 42,8% del totale).
Jan 15, 2021 6 tweets 2 min read
🤬Da leggere attentamente 1):
"Da oggi la comunicazione relativa ai test effettuati registra un’importante variazione: ai #tamponi molecolari, gli unici in passato riconosciuti per la diagnosi di Covid19 e che restano tutt’ora il “gold standard”, si affiancheranno i #test rapidi di ultima generazione. Quello che vedremo non è un reale incremento dei tamponi eseguiti: gli stessi test venivano infatti effettuati anche nei mesi scorsi, ma non conteggiati ufficialmente perché le positività richiedevano conferma con test molecolare.
Oct 28, 2020 10 tweets 4 min read
#Thread
1) Trvx e Meloni ORA accusano il Governo di essere in ritardo, non aver fatto nulla anche se si sapeva della seconda ondata ecc"
#ripassiamo le loro reazioni a LUGLIO quando, con aumento dei contagi e focolai, il Governo pensava a una proroga dello Stato d'emergenza: 2)
Stato di emergenza, il 29 luglio parla Conte. Salvini: “Se prorogano non li faccio uscire dall’Aula”

continua su: fanpage.it/politica/stato…
fanpage.it
Nov 30, 2018 13 tweets 3 min read
#THREAD
Perché da sempre, riguardo al M5S, #IoNonCiSonoMaiCascata
-1 Perché è proprietà privata di una Srl ambigua di cui si sa poco o nulla
-2 Perché basa il suo potere sull’esacerbare la rabbia, la frustrazione, l’invidia della gente -3 Perché ha immesso in politica gente assolutamente priva di cultura e esperienza, squilibrata caratterialmente, più facile da manovrare
-4 Perché ha le caratteristiche di una setta
Nov 3, 2018 4 tweets 1 min read
#thread
C'è gran parte dell'Italia letteralmente a pezzi, importanti realtà economiche commerciali e turistiche massacrate prima dal crollo del #Morandi e poi dal maltempo. Le notizie scorrono come un tragico bollettino di guerra, intervallato dai capricci isterici di gialloverdi interessati solo al numero dei voti, alla visibilità, a interessi personali, a faide e rivalse.
L'impressione sempre più diffusa è che questi vivano, come autoproclamate Divinità, su un altro pianeta, tutti intenti a occuparsi dei loro giardinetti fatati, contratti