Giuseppe Pastore Profile picture
Sep 19 17 tweets 7 min read
Le voci di un avvicendamento di #Allegri con il tecnico della Primavera sono solo l'ultimo déjà-vu di una storia già scritta. Perciò andiamo con ordine: thread su tutte le somiglianze tra la #Juventus 2021-22 e il Milan 2013-14. ImageImage
La stagione prende una brutta piega da subito: dopo aver eliminato il PSV nel play-off di Champions, Allegri sbotta in tv e ventila idee di dimissioni. Poi se la prende con colui che era l'Adani 2013-14, ovvero Arrigo Sacchi, dandogli più o meno del rincoglionito.
Lo spogliatoio è indebolito dalla polemica uscita di scena di uno degli ultimi mohicani del ciclo vincente (Ambrosini), con Abbiati, Abate, Bonera e Robinho ultimi reduci di uno scudetto vinto appena due anni prima. La rosa si scopre drammaticamente priva di leadership. Image
Centrocampi a confronto: anche quel Milan aveva abbondanza di rozzi muscolari (Muntari, De Jong), un incursore senza altre qualità (Poli-McKennie), un uomo d'ordine senza molto nerbo per governare il reparto in acque così tempestose (Montolivo-Locatelli).
Un altro topos ricorrente in questi casi è il Giovane lanciato un po' per disperazione, un po' per tentativo di rinfrescare l'undici titolare: il Miretti 2013-14 era Bryan Cristante, che ancora veniva schierato come regista (qui il suo unico gol all'Atalanta).
Quindi il Godot, il talento atteso invano per mesi e mesi. Stesso ruolo, stesse prospettive: il Federico Chiesa 2013-14 era Stephan El Shaarawy, reduce da un ottimo 2012-13, in gol nel play-off di Champions contro il PSV e poi fermo praticamente per tutta la stagione.
Ed ecco il Campione giovane e nervoso, costretto a fare reparto da solo. Non vi sembri irrispettoso paragonare Vlahovic a Mario Balotelli: all'epoca era pur sempre il centravanti titolare della Nazionale ed era arrivato 23° al Pallone d'Oro dell'anno precedente. Image
Poi la Punta Esperta, arrivata negli ultimi giorni di mercato. In questo caso, per fortuna della Juventus, Milik sembra partito decisamente meglio di Alessandro Matri, pagato 11 milioni e gravato della numero 9: un flop da 1 gol in 18 presenze, ceduto a gennaio alla Fiorentina.
La Vecchia Gloria: il Di Maria 2013-14 era nientemeno che Kakà, 32 anni, come lui all'inseguimento (vano) dell'ultimo Mondiale in carriera, come lui brillante a spazzi ma irrimediabilmente logoro e come lui infortunato già alla prima partita, in casa del Torino. Image
Il De Sciglio 2013-14 era ovviamente... lo stesso De Sciglio, che in questo romanzo noir ha una funzione da personaggio di Kieslowski: sta sempre lì, defilato sulla scena, e non se ne capisce il motivo, come se la sua sola presenza fosse già presagio di sventura.
La confusione societaria del Milan 2013-14 si riassume in questo celebre fotogramma con i due a.d. Adriano e Barbara seduti uno accanto all'altra, sostanzialmente ignorandosi, nella tribuna d'onore del Camp Nou in Champions. Vi ricorda qualcosa? ImageImage
Quando le cose vanno male, ovviamente ogni pretesto è buono per fare cagnara: benché molto più grave, l'episodio di Juve-Salernitana ricorda il finale molto agitato di Milan-Napoli 1-2, con Balotelli ironicamente espulso da Luca Banti, ovvero il varista di Juve-Salernitana.
La sconfitta di Monza ricorda altre due partite da incubo del Milan 2013-14. Prima di tutto lo 0-0 in casa del Chievo pure lui ultimo, sempre prima della sosta, sempre di domenica alle 15, sempre con un'espulsione (allora Montolivo) ad appesantire la giornata.
Anche in quel caso, sulla testa di Allegri iniziarono a volteggiare gli avvoltoi di chi ipotizzava già il tecnico della Primavera (Pippo Inzaghi). Avvoltoi che lui provò a scacciare nel solito modo: con una battuta. Li allontanò di due mesi passando il girone di Champions.
Ma Monza-Juventus ricorda ovviamente anche Sassuolo-Milan del 12 gennaio 2014, capolinea dell'era Allegri al Milan: mettendo i due 11 a confronto, a parte il teen-ager Berardi, forse quel Sassuolo era addirittura più scarso del Monza di ieri. ImageImage
Dopo quella disfatta Allegri fu sostituito con Seedorf - scelta di ispirazione barbariana - che finì ottavo dopo 35 punti in 19 partite (comunque non pochi), sparando a zero sulla rosa ed evocando necessità di rivoluzioni che non furono accolte. Perché non c'erano soldi. Image
La situazione in Champions di questa Juve è molto più grave rispetto al Milan 13-14 e in più c'è una sosta autunnale fatta apposta per le rivoluzioni. Insomma la storia ci dice che presto o tardi Allegri salterà e il tecnico, visto anche il precedente, sembra non aspettare altro. Image

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

Sep 17
Verso #MonzaJuventus - in 93 anni di storia, solo una squadra è riuscita a conquistare la sua prima vittoria in serie A contro la Juventus: il Catanzaro, che il 30 gennaio 1972 sconfisse la Juve alla 16^ giornata con questo gol di Angelo Mammì.
A caldo la Juventus rimase piuttosto colpita da quella sconfitta clamorosa, su un campo pesantissimo, fangoso e praticamente allagato, tanto che il difensore Marchetti ironizzò sul fatto che avessero tolto l'acqua in hotel per rovesciarla tutta sul prato del Ceravolo. Image
Il reggino Mammì, 30 anni, alla sua unica stagione in serie A, ci tenne invece a ringraziare una fattucchiera di Reggio Calabria che aveva consultato in settimana, fondamentale per togliergli di dosso "una sorta di malocchio". Image
Read 4 tweets
Aug 17
Piccolo thread senza importanza per dipanare un dubbio: quanti gol ha segnato in serie A Gabriel Batistuta? 183, come riporta la maggior parte delle fonti (qui ho preso Sky Sport), o 184 come scrive la Gazzetta?
L'oggetto del contendere è questo gol in Fiorentina-Cagliari 2-0 del dicembre 1996: tiro di Batistuta, leggera deviazione di Villa, gol. Per i regolamenti in vigore all'epoca, si trattava (e si tratta ancora oggi) di autogol del difensore.
La FIFA diede però nuove indicazioni a ridosso dei Mondiali 1998: d'ora in avanti, in caso di tiro comunque diretto nello specchio della porta, le reti andavano assegnate all'attaccante. Ecco come la Gazzetta spiegò il cambio di normativa all'inizio della stagione 1998-99.
Read 5 tweets
Aug 8
Compie oggi 25 anni il Trofeo Birra Moretti, la cui prima edizione andava in scena a Udine l'#8agosto 1997. Breve thread per nulla nostalgico su questa scorta di metadone che veniva in soccorso dei più incalliti tossicodipendenti da calcio (ecco lo spot 2002 con Ciro Ferrara).
Il Trofeo Moretti, appuntamento fisso dell'estate italiana dal 1997 al 2008, seguiva l'ormai consunto formato del triangolare estivo: la prima edizione (Inter-Juve-Udinese) fu vinta dalla Juventus, complice l'errore dal dischetto di Massimo Tarantino ipnotizzato da Rampulla.
Nelle edizioni più efferate del Moretti furono sperimentate avveniristiche variazioni di regolamento destinate a tornare nel dimenticatoio una volta passata l'estate: una per tutte, la rimessa laterale con i piedi (che però piaceva a Del Piero).
Read 12 tweets
Aug 6
Rimango sempre molto affascinato dalla parabola da non-allenatore di Daniele #DeRossi, che dal 2019 è stato avvicinato almeno a otto squadre diverse di serie A e B senza mai firmare un solo contratto. Un breve thread.
Fiorentina, giugno 2020 (confermeranno Iachini)
Sampdoria, 2020-21, retroattiva (tennero Ranieri)
Read 8 tweets
Jul 11
I 40 capitoli finali su #ItaliaGermania, #11luglio 1982: i 40 anni della notte più dolce per almeno tre generazioni di italiani che non potevano ricordarsi del 1934 e del 1938, quando non c'era la televisione né il Presidente della Repubblica, e già soffiava un brutto vento.
1) La mattina dell'11 luglio la Gazzetta apre con il più accorato degli incoraggiamenti: titolo ancora innocuo, dodici anni prima che diventi un partito politico. Con un atto di speranza mette titolare Antognoni che però non riuscirà a recuperare dall'infortunio al piede.
2) Non tutti sanno che: in caso di pareggio, Italia-Germania non prevedeva i rigori ma una ripetizione (48 ore dopo) che sarebbe stata arbitrata dall'israeliano Klein (quello di Italia-Brasile), che in quest'intervista del 2018 alla Stampa confessò che tifava per il pareggio.
Read 41 tweets
Jul 8
Tra Europei e Mondiali l'Italia ha giocato 12 semifinali e ne ha vinte 10, quasi tutte faticosissime, estenuanti, romanzesche. Con una sola eccezione: thread in 40 capitoli sui 40 anni di Italia-Polonia, #8luglio 1982, a metà della Settimana Santa del calcio italiano.
1) Come tutti, anche la Gazzetta è salita sul carro e ripropone lo stesso schema di Argentina e Brasile: lo striscione "Italia facci sognare" e le facce degli undici avversari, che abbiamo già affrontato nella prima partita del girone di Vigo (0-0). Ma molto è cambiato...
2)... a cominciare dalle due importanti assenze per squalifica. A noi Gentile, a loro la stella Zibì Boniek, già acquistato dalla Juventus per il 1982-83 e ammonito contro l'URSS per questo fallo su Bessonov: prima e dopo, si vedranno gialli ignorati per episodi ben più gravi.
Read 41 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(