Oggi compie 25 anni uno dei falli più clamorosi e spettacolari della storia della serie A: l'entrata di Taribo West su Andrej Kanchelskis nel 1° tempo di Inter-Fiorentina del #21settembre 1997. Come abbagliato da tale sfrontatezza, l'arbitro Cesari si limitò al cartellino giallo.
Nonostante le apparenze, Kanchelskis se la cavò con una distorsione alla caviglia e riuscì a recuperare per l'andata del play-off di qualificazione Mondiale Russia-Italia, a Mosca, un mese dopo. Là si vendicò azzoppando Pagliuca e favorendo l'esordio in Nazionale di Gigi Buffon.
Sull'intreccio Kanchelskis-Italia-Russia-Mondiali, segnalo questo monologo di Micio-Bisio a Mai Dire Gol che conteneva spunti di strettissima attualità.
Quel bellissimo Inter-Fiorentina, finito 3-2 per l'Inter nonostante 24 tiri a 5 per la Viola, passò alla storia anche per una circostanza irripetibile: gol di Batistuta su retropassaggio involontario di Djorkaeff e poi gol di Djorkaeff su retropassaggio involontario di Batistuta.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Stasera Roger #Federer giocherà la sua ultima partita da professionista: ha scelto di giocarla in doppio insieme a Rafa Nadal, l'avversario che lo portò a queste lacrime, amare e irresistibili, dopo la finale (persa) degli Australian Open 2009.
Da appassionati di sport andiamo alla ricerca della sfida come si cerca l'acqua nel deserto (o il wi-fi), spesso creando contrapposizioni ridicole del tutto campate in aria - celebre la rivalità Totti-Del Piero che in realtà sono sempre stati ottimi amici.
Poi naturalmente ce ne sono di sentitissime e feroci. Messi-vs-Ronaldo, due pianeti separati, accomunati solo dai livelli stellari che hanno raggiunto muovendo da due punti di partenza completamente diversi, e a dirla tutta nessuno dei due sembra avere tutte le rotelle a posto.
Le voci di un avvicendamento di #Allegri con il tecnico della Primavera sono solo l'ultimo déjà-vu di una storia già scritta. Perciò andiamo con ordine: thread su tutte le somiglianze tra la #Juventus 2021-22 e il Milan 2013-14.
La stagione prende una brutta piega da subito: dopo aver eliminato il PSV nel play-off di Champions, Allegri sbotta in tv e ventila idee di dimissioni. Poi se la prende con colui che era l'Adani 2013-14, ovvero Arrigo Sacchi, dandogli più o meno del rincoglionito.
Lo spogliatoio è indebolito dalla polemica uscita di scena di uno degli ultimi mohicani del ciclo vincente (Ambrosini), con Abbiati, Abate, Bonera e Robinho ultimi reduci di uno scudetto vinto appena due anni prima. La rosa si scopre drammaticamente priva di leadership.
Verso #MonzaJuventus - in 93 anni di storia, solo una squadra è riuscita a conquistare la sua prima vittoria in serie A contro la Juventus: il Catanzaro, che il 30 gennaio 1972 sconfisse la Juve alla 16^ giornata con questo gol di Angelo Mammì.
A caldo la Juventus rimase piuttosto colpita da quella sconfitta clamorosa, su un campo pesantissimo, fangoso e praticamente allagato, tanto che il difensore Marchetti ironizzò sul fatto che avessero tolto l'acqua in hotel per rovesciarla tutta sul prato del Ceravolo.
Il reggino Mammì, 30 anni, alla sua unica stagione in serie A, ci tenne invece a ringraziare una fattucchiera di Reggio Calabria che aveva consultato in settimana, fondamentale per togliergli di dosso "una sorta di malocchio".
Piccolo thread senza importanza per dipanare un dubbio: quanti gol ha segnato in serie A Gabriel Batistuta? 183, come riporta la maggior parte delle fonti (qui ho preso Sky Sport), o 184 come scrive la Gazzetta?
L'oggetto del contendere è questo gol in Fiorentina-Cagliari 2-0 del dicembre 1996: tiro di Batistuta, leggera deviazione di Villa, gol. Per i regolamenti in vigore all'epoca, si trattava (e si tratta ancora oggi) di autogol del difensore.
La FIFA diede però nuove indicazioni a ridosso dei Mondiali 1998: d'ora in avanti, in caso di tiro comunque diretto nello specchio della porta, le reti andavano assegnate all'attaccante. Ecco come la Gazzetta spiegò il cambio di normativa all'inizio della stagione 1998-99.
Compie oggi 25 anni il Trofeo Birra Moretti, la cui prima edizione andava in scena a Udine l'#8agosto 1997. Breve thread per nulla nostalgico su questa scorta di metadone che veniva in soccorso dei più incalliti tossicodipendenti da calcio (ecco lo spot 2002 con Ciro Ferrara).
Il Trofeo Moretti, appuntamento fisso dell'estate italiana dal 1997 al 2008, seguiva l'ormai consunto formato del triangolare estivo: la prima edizione (Inter-Juve-Udinese) fu vinta dalla Juventus, complice l'errore dal dischetto di Massimo Tarantino ipnotizzato da Rampulla.
Nelle edizioni più efferate del Moretti furono sperimentate avveniristiche variazioni di regolamento destinate a tornare nel dimenticatoio una volta passata l'estate: una per tutte, la rimessa laterale con i piedi (che però piaceva a Del Piero).
Rimango sempre molto affascinato dalla parabola da non-allenatore di Daniele #DeRossi, che dal 2019 è stato avvicinato almeno a otto squadre diverse di serie A e B senza mai firmare un solo contratto. Un breve thread.