Giuseppe Pastore Profile picture
Sep 23 10 tweets 2 min read
Stasera Roger #Federer giocherà la sua ultima partita da professionista: ha scelto di giocarla in doppio insieme a Rafa Nadal, l'avversario che lo portò a queste lacrime, amare e irresistibili, dopo la finale (persa) degli Australian Open 2009.
Da appassionati di sport andiamo alla ricerca della sfida come si cerca l'acqua nel deserto (o il wi-fi), spesso creando contrapposizioni ridicole del tutto campate in aria - celebre la rivalità Totti-Del Piero che in realtà sono sempre stati ottimi amici.
Poi naturalmente ce ne sono di sentitissime e feroci. Messi-vs-Ronaldo, due pianeti separati, accomunati solo dai livelli stellari che hanno raggiunto muovendo da due punti di partenza completamente diversi, e a dirla tutta nessuno dei due sembra avere tutte le rotelle a posto.
Federer invece stasera fa una cosa spaventosa, non so se nel bene o nel male: dimostra di aver trasformato il suo massimo motivo di frustrazione agonistica in un amico vero, per nulla scenografico, tanto da sceglierselo come partner per l'ultimo ballo.
Senza Nadal Federer avrebbe potuto vincere 30 Slam e forse si sarebbe già ritirato da un pezzo; con Nadal Federer ha imparato ad andare oltre la vittoria e la sconfitta, è stato costretto a reinventarsi come tennista e come uomo...
...e ci è riuscito, ha scritto le pagine più romantiche e sorprendenti della carriera e adesso questa scelta suona come un ringraziamento al suo "miglior incubo", che stava per rovinargli la carriera e invece gli ha migliorato la vita.
Dicevo che è una cosa spaventosa perché in effetti fa spavento la lucidità e la magnanimità di Federer al momento di chiudere i conti con 30 anni della sua vita. Sembra il Re Buono dei cartoni animati, una figurina bi-dimensionale incapace di sentimenti negativi.
E non ho dubbi che sia davvero così: che senso avrebbe fingere? Fino all'ultima partita della carriera, Federer si conferma oltre il bene e il male, lontano dall'umanità che in quanto tale è piena di tante cose spiacevoli o poco onorevoli.
Quelle brutte cose - la rabbia, l'invidia, il rimpianto, il rimorso - che lui sembra aver scacciato da sé da tanti anni, forse proprio dalle lacrime di Melbourne 2009. L'uomo come il tennista: si può solo contemplarlo.
Impossibile che possa essere fonte d'ispirazione per qualcuno - che poi, da che punto devi iniziare per ispirarti a Federer? E poi che altro, mi preparo uno spaghetto aglio olio e peperoncino alla maniera di Ferran Adrià? Suono il citofono come lo farebbe Mozart? Anche meno, dai.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Giuseppe Pastore

Giuseppe Pastore Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @gippu1

Sep 21
Oggi compie 25 anni uno dei falli più clamorosi e spettacolari della storia della serie A: l'entrata di Taribo West su Andrej Kanchelskis nel 1° tempo di Inter-Fiorentina del #21settembre 1997. Come abbagliato da tale sfrontatezza, l'arbitro Cesari si limitò al cartellino giallo.
Nonostante le apparenze, Kanchelskis se la cavò con una distorsione alla caviglia e riuscì a recuperare per l'andata del play-off di qualificazione Mondiale Russia-Italia, a Mosca, un mese dopo. Là si vendicò azzoppando Pagliuca e favorendo l'esordio in Nazionale di Gigi Buffon.
Sull'intreccio Kanchelskis-Italia-Russia-Mondiali, segnalo questo monologo di Micio-Bisio a Mai Dire Gol che conteneva spunti di strettissima attualità.
Read 4 tweets
Sep 19
Le voci di un avvicendamento di #Allegri con il tecnico della Primavera sono solo l'ultimo déjà-vu di una storia già scritta. Perciò andiamo con ordine: thread su tutte le somiglianze tra la #Juventus 2021-22 e il Milan 2013-14. ImageImage
La stagione prende una brutta piega da subito: dopo aver eliminato il PSV nel play-off di Champions, Allegri sbotta in tv e ventila idee di dimissioni. Poi se la prende con colui che era l'Adani 2013-14, ovvero Arrigo Sacchi, dandogli più o meno del rincoglionito.
Lo spogliatoio è indebolito dalla polemica uscita di scena di uno degli ultimi mohicani del ciclo vincente (Ambrosini), con Abbiati, Abate, Bonera e Robinho ultimi reduci di uno scudetto vinto appena due anni prima. La rosa si scopre drammaticamente priva di leadership. Image
Read 17 tweets
Sep 17
Verso #MonzaJuventus - in 93 anni di storia, solo una squadra è riuscita a conquistare la sua prima vittoria in serie A contro la Juventus: il Catanzaro, che il 30 gennaio 1972 sconfisse la Juve alla 16^ giornata con questo gol di Angelo Mammì.
A caldo la Juventus rimase piuttosto colpita da quella sconfitta clamorosa, su un campo pesantissimo, fangoso e praticamente allagato, tanto che il difensore Marchetti ironizzò sul fatto che avessero tolto l'acqua in hotel per rovesciarla tutta sul prato del Ceravolo. Image
Il reggino Mammì, 30 anni, alla sua unica stagione in serie A, ci tenne invece a ringraziare una fattucchiera di Reggio Calabria che aveva consultato in settimana, fondamentale per togliergli di dosso "una sorta di malocchio". Image
Read 4 tweets
Aug 17
Piccolo thread senza importanza per dipanare un dubbio: quanti gol ha segnato in serie A Gabriel Batistuta? 183, come riporta la maggior parte delle fonti (qui ho preso Sky Sport), o 184 come scrive la Gazzetta?
L'oggetto del contendere è questo gol in Fiorentina-Cagliari 2-0 del dicembre 1996: tiro di Batistuta, leggera deviazione di Villa, gol. Per i regolamenti in vigore all'epoca, si trattava (e si tratta ancora oggi) di autogol del difensore.
La FIFA diede però nuove indicazioni a ridosso dei Mondiali 1998: d'ora in avanti, in caso di tiro comunque diretto nello specchio della porta, le reti andavano assegnate all'attaccante. Ecco come la Gazzetta spiegò il cambio di normativa all'inizio della stagione 1998-99.
Read 5 tweets
Aug 8
Compie oggi 25 anni il Trofeo Birra Moretti, la cui prima edizione andava in scena a Udine l'#8agosto 1997. Breve thread per nulla nostalgico su questa scorta di metadone che veniva in soccorso dei più incalliti tossicodipendenti da calcio (ecco lo spot 2002 con Ciro Ferrara).
Il Trofeo Moretti, appuntamento fisso dell'estate italiana dal 1997 al 2008, seguiva l'ormai consunto formato del triangolare estivo: la prima edizione (Inter-Juve-Udinese) fu vinta dalla Juventus, complice l'errore dal dischetto di Massimo Tarantino ipnotizzato da Rampulla.
Nelle edizioni più efferate del Moretti furono sperimentate avveniristiche variazioni di regolamento destinate a tornare nel dimenticatoio una volta passata l'estate: una per tutte, la rimessa laterale con i piedi (che però piaceva a Del Piero).
Read 12 tweets
Aug 6
Rimango sempre molto affascinato dalla parabola da non-allenatore di Daniele #DeRossi, che dal 2019 è stato avvicinato almeno a otto squadre diverse di serie A e B senza mai firmare un solo contratto. Un breve thread.
Fiorentina, giugno 2020 (confermeranno Iachini)
Sampdoria, 2020-21, retroattiva (tennero Ranieri)
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(