Premessa: 7 partite sono un campione molto ristretto, per cui questi primi dati devono essere considerati con attenzione.
Con poche partite la componente legata al calendario può avere un peso importante, così come la presenza di eventuali outlier.
Partite cioè con numeri estremi, ad esempio con un numero eccezionalmente alto di xG creati o concessi,
che possono distorcere medie e dati per 90 minuti. I dati comprendono inoltre gli xG anche da calcio da fermo, situazioni in cui squadre come Inter e Roma calciano spesso.
Secondo il modello di StatsBomb proprio la #Roma è la squadra che produce più occasioni, con circa 2 npxG a partita,
mentre il #Milan è quella che ha concesso meno chance agli avversari. Complessivamente positivi anche i numeri del #Napoli, soprattutto nei npxG creati.
A un primo sguardo l'#Inter non ha numeri così lontani da quelli delle migliori squadre del campionato anche se concede troppo,
quasi 1.0 npxG a partita.
Questi dati sono però in parte distorti da alcune prestazioni piuttosto larghe, come quelle contro Lecce, Spezia e Cremonese, che compensano quelli piuttosto opachi delle ultime tre giornate contro Milan, Torino e Udinese.
La #Juventus è finora decima per differenza tra npxG generati e subìti. La squadra di Allegri è quattordicesima per occasioni create a partita (circa 1 npxG per 90'), al pari dell'Empoli:
solo Cremonese, Sampdoria, Lecce, Spezia e Monza hanno generato meno npxG.
L'#Udinese ha al momento la quinta miglior differenza tra non-penalty xG creati e concessi, e ha anche beneficiato di una netta overperformance offensiva. La squadra di #Sottil guida il secondo tier di squadre, assieme a #Fiorentina, #Torino, #Sassuolo e #Atalanta.
Anche i dati sembrano confermare il cambio di approccio messo evidenziato dall'#Atalanta e discusso anche da #Gasperini:
la Dea genera un volume di occasioni inferiore alle scorse stagioni, ma complice la maggiore prudenza, ne concede anche di meno.
Tra le squadre in lotta per la salvezza al momento #Monza, #Spezia e #Cremonese sono quelle che hanno fatto registrare le peggiori differenze tra npxG creati e concessi, mentre il #Lecce sembra aver avuto un impatto migliore con la Serie A.
In questo caso calendario e outlier potrebbero avere però un peso notevole: ad esempio per lo Spezia sul limitato campione di sette partite pesano molto alcune prestazioni particolarmente negative, come quelle contro Napoli, Inter e Sassuolo.
Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra gli attaccanti con minutaggio limitato notevoli gli xB di #Zapata, #Osimhen e #Beto. Quando si tratta di attaccanti da 1° slot l'affidabilità è però fondamentale, e i problemi fisici che tutti e tre hanno avuto nella scorsa stagione sono un fattore di rischio da considerare.
Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Seconda parte.
[THREAD]
Seconda parte dedicata ai centrocampisti.
Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra i cetrocampisti che hanno accumulato buoni volumi di xB rispetto ai minuti giocati #Malinovskiy, #Traore, #Orsolini, #Zaniolo, Brahim Diaz, #Bajrami e #Bonaventura. Si tratta di giocatori che non hanno avuto minutaggio pieno a causa di infortuni o non titolarità.
📈📊 Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Prima parte.
[THREAD]
In questo thread qualche ragionamento sui difensori (del Classic). Per prima cosa 2 metriche che verrano utilizzate nei thread seguenti:
- Expected Bonus
- Non-penalty Bonus
La prima (xB) è uguale ai npxG moltiplicati per 3 più gli xA. Si tratta di un indicatore che ho visto proporre e utilizzare dai ragazzi di Laboratorio Calcistico, che non ho trovato su Twitter ma che vi invito a seguire su Instagram.
Renato Sanches e #Chukwuemeka sembrano ormai sfumati, ma pare che il Milan possa comunque acquistare un centrocampista centrale. Se i rossoneri erano davvero interessati a quei due profili, è allora probabile che non si stia cercando un giocatore necessariamente simile a #Kessie.
Si tratta infatti di due centrali non così adatti a giocare in una coppia di mediani, ed è comunque possibile che #Pioli possa variare e provare soluzioni con un vertice basso e due mezzali.
In reatà si tratta di due centrali difficili da confrontare, visti i compiti diversi dei due. Milenkovic da braccetto di destra è più sollecitato e per caratteristiche più a suo agio col possesso, ma meno aggressivo in pressione.
Demiral ha giocato sia da braccetto che centrale a 3, ma sarebbe meno adatto a un sistema che implementa una costruzione bassa elaborata, soprattutto se dovesse essere impiegato centralmente al posto di De Vrji.
In queste ore si sta parlando molto del mancato approdo all'Inter di Bremer, la cui offerta è stata superata dalla Juventus, e di Dybala, acquistato dalla #Roma.
Al di là dei discorsi riguardo la "sconfitta" di #Marotta e "di come ne esce l'Inter", adatti a riempire le pagine dei giornali/siti e fomentare i fan su Twitter ma con zero impatto a livello tecnico e sportivo, ci sono comunque alcuni aspetti importanti.