Dobbiamo superare le imperfezioni per stimolare la ricerca raccogliendo in pieno la sollecitazione dell'innovazione digitale per migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni dando a tutti la stessa dignità di accesso ai servizi.
L'imperfezione rende bene l'idea di un processo di innovazione democratico accompagnando il cambiamento per azzerare le diseguaglianze, come emerso negli anni della pandemia. Pisa ha nel suo DNA la necessità di trasferire le conoscenze.
La provincia ha un ruolo di supporto per i comuni del territorio nella transizione digitale e IF rappresenta un momento di confronto e riflessioni per dimostrare che Pisa è sempre un centro all'avanguardia.
Pisa è un contesto speciale, ha una concentrazione di attività scientifica senza eguali in Italia e in Europa. E IF ha un impatto dal punto di vista economico e sociale molto importante, come rilevato dal progetto @MeMind_EU. @francescopalu11, direttore di @FSToscana
IF è un festival contagioso, inclusivo e trasversale che porta a collaborare diversi partner su diversi livelli politici e istituzionali. Un esempio virtuoso che si è consolidato negli anni. #IF2022 dimostra con la rete si può fare sistema. @annateresav - @CNRsocial_@Registroit
#IF2022 è un altro tassello della nostra missione di divulgare il sapere scientifico. Siamo molto felici di ospitare ancora una volta i T-Tour per migliaia di giovani e giovanissimi nel nostro Polo de Le Benedettine.
@scuolanormale e @ScuolaSantAnna presentano i temi e le parole chiave degli incontri che saranno organizzati e ospitati nei due storici centri di eccellenza di #Pisa.
Le nuove app messe a disposizione della #Camera hanno aiutato ma bisogna riflettere sul fatto che i parlamentari abbiano una "capienza" limitata e non possano essere onniscienti. L'iperaccesso alle informazioni non è una garanzia.
Arrivato alla Camera mi sono scontrato con una realtà ottocentesca tutta basata su carta.
A differenza di un'azienda esistono vincoli giuridici e la maggior parte dei gruppi non ha confidenza con gli strumenti informatici. @quinta, ideatore #SPID e parlamentare (2013-2018)
C’è sempre qualcosa di assente che ci perseguita, che ci manca. Che vorremmo e non abbiamo: non si è mai completi.
Ecco cos’è la fragilità umana per Michela Marzano.
Secondo appuntamento della giornata per Un Mondo Imperfetto, la serie di talk condotti da @tigella.
La pandemia e la guerra ci hanno reso fragili, o hanno portato a galla la fragilità di ognuna e ognuno di noi?
Michela Marzano a #IF2022 ci fa riflettere sull’origine dell’umanità fragole in un incontro condotto da @tigella
I ragazzi e le ragazze delle scuole ascoltano e interagiscono nel talk "Un mondo imperfetto: l’umanità fragile" con Michela Marzano, condotto da Claudia Vago @tigella.
“Il museo diventa #Phygital” la situazione dei musei italiani sull’utilizzo del digitale. @francescopalu11 introduce l’evento con Maurizio @VanniMaurizio , @RiccardoLami , Cristina Manetti e Stefano Collicelli Cagol presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa.
Molto spesso ci si concentra più sull’impatto innovativo delle tecnologie dimenticandosi delle veri bisogni dei visitatori dei musei. @VanniMaurizio racconta le sue esperienze nel mondo museale a livello organizzativo.
I musei hanno bisogno di competenze digitali e informatiche. Servono competenze tecniche di supporto ai bisogni dei musei e non semplicemente cataloghi delle tecnologie informatiche disponibili sul mercato.
L'elettronica è donna, si apre con un dibattito sulle nuove frontiere delle avanguardie musicali elettoniche femminili e queer con @vincenzo_susca@Claudiattimo e Nina Ferrante. #Tecnomagia a #IF2022
La tecnologia è uno sconvolgente liberatore che fa saltare in aria le strutture del potere.
Il linguaggio sonico innovativo nelle parole della pioneristica compositrice americana Laurie Spiegel. #Tecnomagia a #IF2022
Non possiamo prescindere nel concetto di ibridazione di genere che vi sia un potenziale rivoluzionario ma anche un'insidia nel trasformarlo in qualcosa di familiare.
Giovanni Maria Flick e la figlia @CaterinaFlick, intervistati da Gian Luigi Ferrari, presentano “L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” (casa editrice @BaldiniCastoldi) a OpenPi, in collaborazione con Libreria Blu Book.
[…] “Cultura è anche la consapevolezza e la cautela della programmazione che si occupa del passato per elaborare le regole del futuro. Questa è l’idea che ci ha portato a #IF2022 Gian Luigi Ferrari legge alcune parole tratte dal libro “L’algoritmo d’oro e la torre di Babele”.