#IF2023 | #artificiale
Internet Festival - Forme di Futuro è esplorazione della Rete e dell’innovazione digitale, e degli effetti sulla nostra vita quotidiana.
@martinicogi introduce l'incontro "Parlamento e ICT: avversari o alleati" nell'Aula Magna di @ScuolaSantAnna , a partire dal libro curato da @f_pacini che ne discuterà per la prima volta con @antoniopalmieri, @quinta , @martinicogi e @FBiondiDalMonte. Conduce @AndMarru. #IF2022
Le nuove app messe a disposizione della #Camera hanno aiutato ma bisogna riflettere sul fatto che i parlamentari abbiano una "capienza" limitata e non possano essere onniscienti. L'iperaccesso alle informazioni non è una garanzia.
C’è sempre qualcosa di assente che ci perseguita, che ci manca. Che vorremmo e non abbiamo: non si è mai completi.
Ecco cos’è la fragilità umana per Michela Marzano.
Secondo appuntamento della giornata per Un Mondo Imperfetto, la serie di talk condotti da @tigella.
La pandemia e la guerra ci hanno reso fragili, o hanno portato a galla la fragilità di ognuna e ognuno di noi?
Michela Marzano a #IF2022 ci fa riflettere sull’origine dell’umanità fragole in un incontro condotto da @tigella
Oct 8, 2022 • 6 tweets • 5 min read
“Il museo diventa #Phygital” la situazione dei musei italiani sull’utilizzo del digitale. @francescopalu11 introduce l’evento con Maurizio @VanniMaurizio , @RiccardoLami , Cristina Manetti e Stefano Collicelli Cagol presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa.
Molto spesso ci si concentra più sull’impatto innovativo delle tecnologie dimenticandosi delle veri bisogni dei visitatori dei musei. @VanniMaurizio racconta le sue esperienze nel mondo museale a livello organizzativo.
Oct 8, 2022 • 7 tweets • 7 min read
L'elettronica è donna, si apre con un dibattito sulle nuove frontiere delle avanguardie musicali elettoniche femminili e queer con @vincenzo_susca@claudiattimo e Nina Ferrante. #Tecnomagia a #IF2022
La tecnologia è uno sconvolgente liberatore che fa saltare in aria le strutture del potere.
Il linguaggio sonico innovativo nelle parole della pioneristica compositrice americana Laurie Spiegel. #Tecnomagia a #IF2022
Oct 8, 2022 • 4 tweets • 5 min read
Giovanni Maria Flick e la figlia @CaterinaFlick, intervistati da Gian Luigi Ferrari, presentano “L’algoritmo d’oro e la torre di Babele” (casa editrice @BaldiniCastoldi) a OpenPi, in collaborazione con Libreria Blu Book.
Primo talk di Un mondo imperfetto #2 con @carolafrediani di @GuerrediRete intervistata da @ClaudiaVago.
Malware, ransomware, doppia autenticazione @carolafrediani introduce il tema della #cybersecurity e l'importanza della cifratura con le parole chiave più importanti dialogando con i ragazzi e le ragazze delle scuole presenti.
Doppia proiezione ad @arsenalecinema per "Un bel niente", un film di @DBarbafiera e I Sacchi di Sabbia con gli attori in detenzione della Scuola di Teatro della Casa Circondariale Don Bosco.
Con il sostegno di @regionetoscana@MiC_Italia@FondazionePisa
L’uovo d’oro è un oggetto perfetto, che atterra in un mondo imperfetto, scompigliandolo radicalmente. I personaggi che popolano questo mondo imperfetto sono un po’ fiabeschi e un po’ annoiati.
Oct 7, 2022 • 6 tweets • 4 min read
A breve nella Sala Stemmi della @scuolanormale inizia l’evento di Regione Toscana “I servizi online di @RegioneToscana per le attività estrattive” #if2022#imperfezione
Antonio De Luca, Diego Guidotti, Ermanno Maci e Alessandro Santucci presentano il Sistema RTcave.
#IF2022#Imperfezione
Internet Festival suggella con questa firma una delle tappe fondamentali del processo di digitalizzazione nei 125 comuni della @regionetoscana che hanno problemi di connettività in alcune aree. #IF2022#Imperfezione
Oct 6, 2022 • 7 tweets • 7 min read
Dobbiamo superare le imperfezioni per stimolare la ricerca raccogliendo in pieno la sollecitazione dell'innovazione digitale per migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni dando a tutti la stessa dignità di accesso ai servizi.
@StefanoCiuoffo, assessore @regionetoscana
L'imperfezione rende bene l'idea di un processo di innovazione democratico accompagnando il cambiamento per azzerare le diseguaglianze, come emerso negli anni della pandemia. Pisa ha nel suo DNA la necessità di trasferire le conoscenze.
I rappresentanti e le rappresentanti di promotori, partner e istituzioni di Internet Festival nella conferenza stampa inaugurale di #IF2022 - #Imperfezione, ospitata dalla Sala Baleari del @ComunePisa e introdotta da @Claudiogiua
Segui il thread per commenti e dichiarazioni ⤵️
IF ha il suo habitat naturale a Pisa, città di ricerca ed eccellenze universitarie importantissimi dove è arrivato il primo segnale internet della storia della rete italiana. Tutto nacque in Via Santa Maria.