Premessa: anche il signor #Falitalia l'aveva messa nel calderone delle aziende politicizzate, ma non ricopre cattedre universitarie e non è stato candidato ministro.
In realtà lo Stato italiano, tramite #MEF, ha il 50% con lo Stato francese di una holding che detiene il 27% di tutta l'azienda.
Ovvero il MEF ha circa il 13%. fr.wikipedia.org/wiki/STMicroel…
Quindi è un'azienda partecipata?
Innegabile, ma al contrario di altre, come #Enel, #Eni, #Rai o #Alitalia, lo Stato italiano, e quindi la politica, ha meno peso, per fortuna delle nostre tasse.
Infatti #STMicroelectronics è una public company.
Chi sa l'inglese sa che le traduzioni letterali sono quasi sempre sbagliate.
Public non intente pubblica, ovvero statale, ma al contrario privata.
Infatti è quotata alle borse di Milano, Parigi e New York.
Quindi a essersi "salvata dalla follia delle privatizzazioni" (sic) non è certo #STMicroelectronics ma tutte le altre aziende in quota al #MEF o a #CDP, nelle quali i partiti nominano buona parte di CDA e AD, solitamente alla Domenico #Arcuri.
Ma a cosa vuol giungere #Roventini?
Per lui #STMicroelectronics è un ottimo esempio di azienda pubblica che segue piani industriali scritti da qualche politicante.
La realtà è invece che STM funziona nonostante lo Stato italiano sia azionista.
Queste idee stranamente vanno a nozze con tutti i partiti politici italiani, da destra a sinistra, nonostante il neoliberismo imperversi in Italia.
Esempio: sia #Roventini che #Meloni vorrebbero la #CDP dentro #Stellantis.
Visto come #Roventini sta portando avanti la discussione vien da pensare che lui, così come molti altri fautori dello #StatoImprenditore, si ritengano più capaci di chi fa impresa col proprio denaro e con le proprie forze.
Sempre questi sono soliti rinfacciare a chi non è del mestiere di occuparsi solo del proprio campo.
Chi vi parla di #StatoImprenditore parla di #StatoAssoluto ed è pure classista, perché ritiene gli altri incapaci e ignoranti e lui l'unico che possa portare il paese verso il futuro.
Ovviamente con i soldi del popolino, che in cambio riceverà favori dal sovrano.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Nonostante ad #Alitalia vengano stanziati 3,35 miliardi e alla #scuola 2,5 a suo modo Alitalia insegna e fa scuola e si conferma un ottimo esempio di come va il paese.
Come detto il nuovo presidente è Francesco #Caio.
Un CV si trova qui startmag.it/smartcity/fabi…
1/
Tra le altre cose è stato AD di #Poste dal 2014 al 2017, società pubblica del 29,26% del #MEF e 35% di #CDP a sua volta 82,77% del MEF dt.mef.gov.it/it/attivita_is…
Nel 2014 #Poste mise 75 mln € soldi pubblici ovvero dei cittadini in Alitalia. 2/
Inoltre Francesco #Caio fece da consulente per #UK e #Italia per la gestione delle telecomunicazioni uominiebusiness.it/default.aspx?c…
Per l'UK propose come soluzione di mettere in concorrenza il settore privato, per l'Italia invece di mettere più #Stato.
3/