📈 L'overperformance difensiva della #Lazio e di #Provedel ⚪️🔵

[THREAD]
Si è molto parlato dei miglioramenti della fase difensiva della Lazio nelle prime uscite di campionato. La squadra di #Sarri ha al momento la miglior difesa della #SerieA, al pari dell'#Atalanta, con 5 gol subiti (con 1 rigore).
Per questo è curioso notare che la Lazio, secondo il modello di #StatsBomb, è dodicesima per xG concessi in Serie A, e il dato sui non-penalty xG concessi a partita è peggiorato rispetto alla scorsa stagione, da 1.01 a 1.26 npxG subiti per 90'.
Un altro dato interessante: nelle ultime 4 partite di #SerieA la Lazio non ha subito gol nonostante abbia concesso 4.8 xG a #Hellas, #Cremonese, #Spezia e #Fiorentina.
In questi casi non è facile quantificare in che misura questa performance sopra le attese possa essere imputata alla capacità del portiere di parare, all'imprecisione degli avversari in finalizzazione e, banalmente, alla fortuna.
In questo caso specifico la prestazione del portiere ha certamente inciso positivamente: Provedel è al momento il miglior portiere in Serie A per gol evitati rispetto ai post-shot xG affrontati.
Un cambiamento evidente è quello dell'approccio alla fase difensiva: un baricentro mediamente più basso rispetto alla scorsa stagione e la scelta di limitare la pressione alta, con un PPDA in netto aumento (meno intensità) e di conseguenza anche minor efficacia del pressing.
In questo senso #Sarri, a cui si è a volte imputata una certa rigidità rispetto ad alcuni suoi princìpi di gioco considerati "inderogabili", si è dimostrato piuttosto flessibile nell'adattarsi alle caratteristiche della rosa a disposizione.
La Lazio ha fatto registrare un'overperformance difensiva sia per meriti del proprio portiere che per imprecisioni avversarie. Saranno necessarie più partite per valutare gli effettivi miglioramenti in fase difensiva, con una performance che potrebbe regredire verso la media.
Precisazione: l’underperformance di #Tatarusanu sembra disastrosa ma ha giocato solo 180 minuti e subito 1 gol da 0.6 post-shot xG

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nicola Santolini

Nicola Santolini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @NicSantolini

Sep 23
Recap statistico #SerieA 2022/23 alla 7° giornata - 1° parte, non-penalty xG

[THREAD]
Premessa: 7 partite sono un campione molto ristretto, per cui questi primi dati devono essere considerati con attenzione.
Con poche partite la componente legata al calendario può avere un peso importante, così come la presenza di eventuali outlier.
Partite cioè con numeri estremi, ad esempio con un numero eccezionalmente alto di xG creati o concessi,
che possono distorcere medie e dati per 90 minuti. I dati comprendono inoltre gli xG anche da calcio da fermo, situazioni in cui squadre come Inter e Roma calciano spesso.
Read 12 tweets
Aug 12
Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Terza parte.

[THREAD]
Terza parte dedicata agli attaccanti.

Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra gli attaccanti con minutaggio limitato notevoli gli xB di #Zapata, #Osimhen e #Beto. Quando si tratta di attaccanti da 1° slot l'affidabilità è però fondamentale, e i problemi fisici che tutti e tre hanno avuto nella scorsa stagione sono un fattore di rischio da considerare.
Read 10 tweets
Aug 11
Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Seconda parte.

[THREAD]
Seconda parte dedicata ai centrocampisti.

Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra i cetrocampisti che hanno accumulato buoni volumi di xB rispetto ai minuti giocati #Malinovskiy, #Traore, #Orsolini, #Zaniolo, Brahim Diaz, #Bajrami e #Bonaventura. Si tratta di giocatori che non hanno avuto minutaggio pieno a causa di infortuni o non titolarità.
Read 11 tweets
Aug 10
📈📊 Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Prima parte.

[THREAD] Image
In questo thread qualche ragionamento sui difensori (del Classic). Per prima cosa 2 metriche che verrano utilizzate nei thread seguenti:
- Expected Bonus
- Non-penalty Bonus
La prima (xB) è uguale ai npxG moltiplicati per 3 più gli xA. Si tratta di un indicatore che ho visto proporre e utilizzare dai ragazzi di Laboratorio Calcistico, che non ho trovato su Twitter ma che vi invito a seguire su Instagram.
Read 14 tweets
Aug 4
Chi per il centrocampo del #Milan 🔴⚫️?

8 nome tra voci di #mercato e idee.

✍️ [THREAD] Image
Renato Sanches e #Chukwuemeka sembrano ormai sfumati, ma pare che il Milan possa comunque acquistare un centrocampista centrale. Se i rossoneri erano davvero interessati a quei due profili, è allora probabile che non si stia cercando un giocatore necessariamente simile a #Kessie.
Si tratta infatti di due centrali non così adatti a giocare in una coppia di mediani, ed è comunque possibile che #Pioli possa variare e provare soluzioni con un vertice basso e due mezzali.
Read 14 tweets
Jul 20
Su richiesta, confronto 📈 tra #Milenkovic e #Demiral, possibili soluzioni per l'#Inter dopo il mancato arrivo di #Bremer.
In reatà si tratta di due centrali difficili da confrontare, visti i compiti diversi dei due. Milenkovic da braccetto di destra è più sollecitato e per caratteristiche più a suo agio col possesso, ma meno aggressivo in pressione.
Demiral ha giocato sia da braccetto che centrale a 3, ma sarebbe meno adatto a un sistema che implementa una costruzione bassa elaborata, soprattutto se dovesse essere impiegato centralmente al posto di De Vrji.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(