📈 L'overperformance difensiva della #Lazio e di #Provedel ⚪️🔵
[THREAD]
Si è molto parlato dei miglioramenti della fase difensiva della Lazio nelle prime uscite di campionato. La squadra di #Sarri ha al momento la miglior difesa della #SerieA, al pari dell'#Atalanta, con 5 gol subiti (con 1 rigore).
Per questo è curioso notare che la Lazio, secondo il modello di #StatsBomb, è dodicesima per xG concessi in Serie A, e il dato sui non-penalty xG concessi a partita è peggiorato rispetto alla scorsa stagione, da 1.01 a 1.26 npxG subiti per 90'.
In questi casi non è facile quantificare in che misura questa performance sopra le attese possa essere imputata alla capacità del portiere di parare, all'imprecisione degli avversari in finalizzazione e, banalmente, alla fortuna.
In questo caso specifico la prestazione del portiere ha certamente inciso positivamente: Provedel è al momento il miglior portiere in Serie A per gol evitati rispetto ai post-shot xG affrontati.
Un cambiamento evidente è quello dell'approccio alla fase difensiva: un baricentro mediamente più basso rispetto alla scorsa stagione e la scelta di limitare la pressione alta, con un PPDA in netto aumento (meno intensità) e di conseguenza anche minor efficacia del pressing.
In questo senso #Sarri, a cui si è a volte imputata una certa rigidità rispetto ad alcuni suoi princìpi di gioco considerati "inderogabili", si è dimostrato piuttosto flessibile nell'adattarsi alle caratteristiche della rosa a disposizione.
La Lazio ha fatto registrare un'overperformance difensiva sia per meriti del proprio portiere che per imprecisioni avversarie. Saranno necessarie più partite per valutare gli effettivi miglioramenti in fase difensiva, con una performance che potrebbe regredire verso la media.
Precisazione: l’underperformance di #Tatarusanu sembra disastrosa ma ha giocato solo 180 minuti e subito 1 gol da 0.6 post-shot xG
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Premessa: 7 partite sono un campione molto ristretto, per cui questi primi dati devono essere considerati con attenzione.
Con poche partite la componente legata al calendario può avere un peso importante, così come la presenza di eventuali outlier.
Partite cioè con numeri estremi, ad esempio con un numero eccezionalmente alto di xG creati o concessi,
che possono distorcere medie e dati per 90 minuti. I dati comprendono inoltre gli xG anche da calcio da fermo, situazioni in cui squadre come Inter e Roma calciano spesso.
Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra gli attaccanti con minutaggio limitato notevoli gli xB di #Zapata, #Osimhen e #Beto. Quando si tratta di attaccanti da 1° slot l'affidabilità è però fondamentale, e i problemi fisici che tutti e tre hanno avuto nella scorsa stagione sono un fattore di rischio da considerare.
Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Seconda parte.
[THREAD]
Seconda parte dedicata ai centrocampisti.
Riassunto delle metriche utilizzate:
- expected bonus = (npxG x 3) + xA
- non-penalty bonus = (non-penalty goal x 3) + assist
Tra i cetrocampisti che hanno accumulato buoni volumi di xB rispetto ai minuti giocati #Malinovskiy, #Traore, #Orsolini, #Zaniolo, Brahim Diaz, #Bajrami e #Bonaventura. Si tratta di giocatori che non hanno avuto minutaggio pieno a causa di infortuni o non titolarità.
📈📊 Statistiche avanzate & #Fantacalcio - Prima parte.
[THREAD]
In questo thread qualche ragionamento sui difensori (del Classic). Per prima cosa 2 metriche che verrano utilizzate nei thread seguenti:
- Expected Bonus
- Non-penalty Bonus
La prima (xB) è uguale ai npxG moltiplicati per 3 più gli xA. Si tratta di un indicatore che ho visto proporre e utilizzare dai ragazzi di Laboratorio Calcistico, che non ho trovato su Twitter ma che vi invito a seguire su Instagram.
Renato Sanches e #Chukwuemeka sembrano ormai sfumati, ma pare che il Milan possa comunque acquistare un centrocampista centrale. Se i rossoneri erano davvero interessati a quei due profili, è allora probabile che non si stia cercando un giocatore necessariamente simile a #Kessie.
Si tratta infatti di due centrali non così adatti a giocare in una coppia di mediani, ed è comunque possibile che #Pioli possa variare e provare soluzioni con un vertice basso e due mezzali.
In reatà si tratta di due centrali difficili da confrontare, visti i compiti diversi dei due. Milenkovic da braccetto di destra è più sollecitato e per caratteristiche più a suo agio col possesso, ma meno aggressivo in pressione.
Demiral ha giocato sia da braccetto che centrale a 3, ma sarebbe meno adatto a un sistema che implementa una costruzione bassa elaborata, soprattutto se dovesse essere impiegato centralmente al posto di De Vrji.