La #ManifestazionePerLaPace di Roma e la mancanza di VERE voci ucraine, un thread 🧵

Ognuno è libero di manifestare come vuole. Ma quello che salta all'occhio della manifestazione romana per la pace promossa da @GiuseppeConteIT è la TOTALE mancanza di VERE voci ucraine.

1/n
Il @fattoquotidiano presenta il programma della manifestazione qui. Tanti gli speaker che si alterneranno sul palco. Quasi tutti italiani dal mondo dei sindacati, delle associazioni di sinistra o di organizzazioni umanitarie come @emergency_ong

2/n

google.com/amp/s/www.ilfa…
Una sola persona ucraina salirà sul palco. Si tratta di Katrin (Katya) Cheshire, attivista del Movimento pacifista ucraino. Ora, chi conosce l'Ucraina sa che la sua società civile è fra le più attive al mondo e la scelta di far parlare questa Katya appare strana.

3/n
Ho cercato Katya Cheshire su internet, sia in caratteri latini che in varie varianti cirilliche (Катя, Кати, Катрин, Катерина, Екатерина) e non ho trovato NULLA su di lei. Né una dichiarazione o una raccolta fondi per la popolazione. Un fantasma. Ma forse non sono bravo io.
4/n
Ho però trovato il "Movimento Pacifista Ucraino". Si tratta del Український Рух Пацифістів, una micro NGO guidata da un tizio che contesta il sindaco di Kyiv @Klitschko al @Tg1Rai e diffonde il controverso report di @amnesty sui soldati ucraini
5/n

ipb.org/members/ukrain…
Questa NGO ha zero credito nella società civile ucraina, ma sembra molto apprezzata dai pacifisti o pacifinti europei. Ovviamente non risultano condanne verso i crimini di guerra russi.

6/n
Ora, ognuno è libero di invitare chi vuole alla propria manifestazione. Ma in Ucraina la società civile è così attiva e vivace che viene da chiedersi il perché di questa scelta. Davvero non esistono voci più importanti da amplificare o supportare?
7/n
Solo in Italia ci sono decine di iniziative da amplificare. Penso a @yarynagrusha con l'eccezionale Slava Evropi sull'@Linkiesta. O i @giovaniucraina.
Nel nostro piccolo ci proviamo anche a @liberioltre
8/n
Oppure si può dare voce ai tanti ottimi e coraggiosi giornalisti ucraini italofoni come @olgatokariuk o @MaistroukV. Perché invece scegliere qualcuno di semisconosciuto, controverso e senza legami con l'Italia?

9/n
Ovviamente la risposta ce l'ho. Perché è evidente che dare una vera voce agli ucraini distruggerebbe l'impianto ideologico della manifestazione. La Pace di Conte, Di Battista, Orsini e gli altri che scendono in piazza è la pace di #PutinWarCriminal.
10/n
Mentre quella che vogliono in Ucraina è una pace basata sulla giustizia, il diritto internazionale e il rispetto dei popoli. Una vera e giusta pace di cui abbiamo tutti bisogno, ucraini, italiani ed europei.
#SlavaUkraini 🇺🇦

END

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Castagna

Andrea Castagna Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(