Antonio Talia Profile picture
Nov 11 15 tweets 12 min read
Cosa sta succedendo in #Canada tra #Toronto e #Montréal nel sottobosco della malavita e perché, come succede spesso, questi eventi riguardano anche l’Italia e la #Ndrangheta? Un thread 👇
Alle 8 del mattino di martedì 25 ottobre, a #Laval, un sobborgo di #Montréal, viene ucciso a colpi di arma da fuoco Vincenzo Armeni, 66 anni. Mezz’ora dopo qualcuno incendia l’auto usata per l'agguato. Chi era Vincenzo Armeni? lapresse.ca/actualites/jus…
- Famiglia originaria di Ardore, nella Locride, provincia di Reggio Calabria, nel 2007 Vincenzo Armeni era stato condannato a 19 anni di carcere per aver importato 760kg di coca. Nel ’98 era già stato condannato a 10 anni per altri 166kg di coca. Era in libertà vigilata dal 2020.
Secondo alcune voci a #Laval, #Montréal, si voleva costituire – o era già stata costituita – una “locale” della #Ndrangheta. Armeni aveva rapporti con Raynald Desjardins – ex braccio destro e poi rivale del ‘capo dei capi’ Vito Rizzuto – e con gli Hell’s Angels.
Quello di Armeni è l’ottavo omicidio commesso a #Montréal nel 2022, e molti sono legati alla criminalità organizzata. È l’ultima sparatoria in ordine di tempo? No, perché lunedì succede qualcos’altro: lapresse.ca/actualites/jus…
Lunedì scorso, sempre a #Laval,2 uomini a bordo di un’auto tentano di uccidere Francesco Del Balso,52 anni, figura importante della criminalità organizzata italo-canadese, con varie condanne per traffico di coca e scommesse clandestine.È almeno il secondo agguato al quale sfugge.
L’omicidio Armeni e l’agguato a Del Balso sono solo gli ultimi episodi di una guerra che prosegue da oltre un decennio tra #Toronto, #Montréal e la #Calabria. Ne ho raccontato nel mio libro #Statale106 del 2019, ma ci sono nuovi sviluppi.
#Toronto e la Greater Toronto Area sono la base del cosiddetto “Siderno Group”, famiglie ‘ndranghetiste di Siderno (sempre la Locride) insediate almeno da tre generazioni e ormai ricchissime.
Un esempio di quanto si parlano il Canada e la Calabria? Nel 2019 un familiare di Carmelo Muià, ucciso a Siderno l’anno precedente, capisce che per individuare i responsabili deve andare a #Toronto,perché l'omicidio è stato deciso lì.
Carmelo Muià detto "Mino" non era uno qualunque, era il braccio destro del boss Giuseppe Commisso. Così, suo fratello Vincenzo vola da #Siderno a #Toronto per stabilire chi siano i responsabili dell'omicidio.
Con chi si incontra Vincenzo Muià a #Toronto nel 2019? Secondo investigatori 🇮🇹 e 🇨🇦 con Cosimo e Angelo Figliomeni, tra i leader del #SidernoGroup. Cosimo farebbe parte della "Commissione", il vertice di #Toronto corrieredellacalabria.it/2019/08/14/i-l…
Proprio in quel periodo, però, la situazione a #Toronto e dintorni e rovente: a #Hamilton, infatti, è stato appena ucciso Cece #Luppino, incensurato ma figlio di Rocco #Luppino, uno dei capi di questa cittadina da 500mila abitanti della Greater Toronto Area.
Un parente di Muià arriva a sconsigliargli di andare a #Toronto dicendo che lì "la situazione è peggio che a Siderno". E in effetti tra il 2016 e il 2019 ci sono diversi omicidi di gangster calabro-canadesi finché...
Il 10 luglio 2020 due uomini uccidono "Fat Pat" #Musitano, boss di #Hamilton e nemico dei #LuppinoVioli,altro clan di #Hamilton . Suo fratello Ange Musitano era stato ucciso qualche anno prima. torontosun.com/news/local-new…
Tutti questi omicidi si inquadrano in un vuoto di potere che dura da anni, dalla morte del "capo dei capi" di #Montréal (e di tutto il #Canada) Vito Rizzuto. E dopo gli sviluppi della scorsa settimana, gli equilibri tra #Toronto, #Montréal e #Calabria rimangono misteriosi.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Antonio Talia

Antonio Talia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @AntonioTalia

Oct 23
#BREAKING (1) Il Comitato Permanente del Politburo - cuore del potere 🇨🇳 - continua a essere formato da 7 persone. Oltre a #XiJinping e al neo premier #LiQiang sono confermati #ZhaoLeji (capo della Commissione Disciplinare del Partito,ruolo capace di stroncare carriere) - segue
(2) Confermato al Comitato Centrale del Politburo 🇨🇳 anche Wang Huning (ideologo che ha attraversato 3 leadership, è lui la mente dietro “Il Sogno Cinese” e le altre impalcature ideologiche di #XiJinping (segue)
(3) Promosso al Comitato Permanente del Politburo Cai Xi, segretario del Partito di Pechino. Viene considerato uno yes man di #XiJinping (segue)
Read 7 tweets
Jun 30, 2020
1- Dopo mesi di illazioni la #Cina promulga la nuova legge sulla sicurezza a #HongKong contro "secessione,sovversione,terrorismo o collusione con forze straniere". Lo status delle libertà civili a #HongKong ne uscirà completamente alterato bbc.com/news/world-asi…
2- La bozza della legge non è stata resa pubblica, il che significa che un cittadino potrebbe violarla a sua insaputa. Dalle prime informazioni,tra le varie misure prevede un nuovo ufficio cinese che sovrintenderà i casi di sicurezza nazionale a #HongKong.
3- La terzietà e l'indipendenza del giudice,le libertà di parola e associazione - tutte garanzie che a #HongKong sono in vigore, a differenza del resto della #Cina - vengono di fatto spazzate via
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(