Cosa sta succedendo in #Canada tra #Toronto e #Montréal nel sottobosco della malavita e perché, come succede spesso, questi eventi riguardano anche l’Italia e la #Ndrangheta? Un thread 👇
Alle 8 del mattino di martedì 25 ottobre, a #Laval, un sobborgo di #Montréal, viene ucciso a colpi di arma da fuoco Vincenzo Armeni, 66 anni. Mezz’ora dopo qualcuno incendia l’auto usata per l'agguato. Chi era Vincenzo Armeni? lapresse.ca/actualites/jus…
- Famiglia originaria di Ardore, nella Locride, provincia di Reggio Calabria, nel 2007 Vincenzo Armeni era stato condannato a 19 anni di carcere per aver importato 760kg di coca. Nel ’98 era già stato condannato a 10 anni per altri 166kg di coca. Era in libertà vigilata dal 2020.
Secondo alcune voci a #Laval, #Montréal, si voleva costituire – o era già stata costituita – una “locale” della #Ndrangheta. Armeni aveva rapporti con Raynald Desjardins – ex braccio destro e poi rivale del ‘capo dei capi’ Vito Rizzuto – e con gli Hell’s Angels.
Quello di Armeni è l’ottavo omicidio commesso a #Montréal nel 2022, e molti sono legati alla criminalità organizzata. È l’ultima sparatoria in ordine di tempo? No, perché lunedì succede qualcos’altro: lapresse.ca/actualites/jus…
Lunedì scorso, sempre a #Laval,2 uomini a bordo di un’auto tentano di uccidere Francesco Del Balso,52 anni, figura importante della criminalità organizzata italo-canadese, con varie condanne per traffico di coca e scommesse clandestine.È almeno il secondo agguato al quale sfugge.
L’omicidio Armeni e l’agguato a Del Balso sono solo gli ultimi episodi di una guerra che prosegue da oltre un decennio tra #Toronto, #Montréal e la #Calabria. Ne ho raccontato nel mio libro #Statale106 del 2019, ma ci sono nuovi sviluppi.
#Toronto e la Greater Toronto Area sono la base del cosiddetto “Siderno Group”, famiglie ‘ndranghetiste di Siderno (sempre la Locride) insediate almeno da tre generazioni e ormai ricchissime.
Un esempio di quanto si parlano il Canada e la Calabria? Nel 2019 un familiare di Carmelo Muià, ucciso a Siderno l’anno precedente, capisce che per individuare i responsabili deve andare a #Toronto,perché l'omicidio è stato deciso lì.
Carmelo Muià detto "Mino" non era uno qualunque, era il braccio destro del boss Giuseppe Commisso. Così, suo fratello Vincenzo vola da #Siderno a #Toronto per stabilire chi siano i responsabili dell'omicidio.
Proprio in quel periodo, però, la situazione a #Toronto e dintorni e rovente: a #Hamilton, infatti, è stato appena ucciso Cece #Luppino, incensurato ma figlio di Rocco #Luppino, uno dei capi di questa cittadina da 500mila abitanti della Greater Toronto Area.
Un parente di Muià arriva a sconsigliargli di andare a #Toronto dicendo che lì "la situazione è peggio che a Siderno". E in effetti tra il 2016 e il 2019 ci sono diversi omicidi di gangster calabro-canadesi finché...
Tutti questi omicidi si inquadrano in un vuoto di potere che dura da anni, dalla morte del "capo dei capi" di #Montréal (e di tutto il #Canada) Vito Rizzuto. E dopo gli sviluppi della scorsa settimana, gli equilibri tra #Toronto, #Montréal e #Calabria rimangono misteriosi.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
#BREAKING (1) Il Comitato Permanente del Politburo - cuore del potere 🇨🇳 - continua a essere formato da 7 persone. Oltre a #XiJinping e al neo premier #LiQiang sono confermati #ZhaoLeji (capo della Commissione Disciplinare del Partito,ruolo capace di stroncare carriere) - segue
(2) Confermato al Comitato Centrale del Politburo 🇨🇳 anche Wang Huning (ideologo che ha attraversato 3 leadership, è lui la mente dietro “Il Sogno Cinese” e le altre impalcature ideologiche di #XiJinping (segue)
(3) Promosso al Comitato Permanente del Politburo Cai Xi, segretario del Partito di Pechino. Viene considerato uno yes man di #XiJinping (segue)
1- Dopo mesi di illazioni la #Cina promulga la nuova legge sulla sicurezza a #HongKong contro "secessione,sovversione,terrorismo o collusione con forze straniere". Lo status delle libertà civili a #HongKong ne uscirà completamente alterato bbc.com/news/world-asi…
2- La bozza della legge non è stata resa pubblica, il che significa che un cittadino potrebbe violarla a sua insaputa. Dalle prime informazioni,tra le varie misure prevede un nuovo ufficio cinese che sovrintenderà i casi di sicurezza nazionale a #HongKong.
3- La terzietà e l'indipendenza del giudice,le libertà di parola e associazione - tutte garanzie che a #HongKong sono in vigore, a differenza del resto della #Cina - vengono di fatto spazzate via