Ho appena fatto un acquisto su #Amazon. Tre prodotti:
- per uno avrei dovuto fare una quindicina di km in auto (col rischio di non trovarlo)
- per un altro sarei dovuto andare in Danimarca (azienda danese che usa Amazon come MP)
- il terzo è un saggio scientifico in inglese.
Il tutto verrà consegnato non a casa mia (dove è difficile trovare qualcuno), ma a un locker che posso raggiungere a piedi, e potrò ritirare tutti e tre i prodotti in una sola volta inserendo un semplice codice. Ho risparmiato? Denaro non saprei, magari qualche euro
Il problema però non è il costo, il pinto di forza è che risparmio tempo, e il mio tempo ha un valore.

Ho sbagliato? Sono stato egoista? Può essere. Quale sarebbe stata l'alternativa?

Per il primo prodotto avrei potuto alzare il culo e andare, facendo 30km. Ok, mea culpa.
Per il secondo niente da fare, non ha rivenditori in Italia. Avrei potuto optare per un analogo prodotto italiano (esiste?) o di altra multinazionale, con i quali mo trovo poco. Quindi avrei dovuto accontentarmi per fare un favore a chi? A un CEO che sta chissà dove?
Per il terzo, beh, qui è un miracolo trovare saggistica scientifica in italiano, figurarsi in inglese. Avrei dovuto girare tre o quattro librerie fino a trovare quella che me l'avrebbe ordinato (on line), quindi che avrebbe fatto un lavoro che posso tranquillamente fare io.
Nota a margine, adoro le librerie, adoro entrarci, sfogliare, scegliere e - mannaggiammé - comprare. In questo caso mi serviva un titolo in particolare, quindi niente ore passate tra i libri.
Amazon è brutta e cattiva? Può essere, fatto sta che non vedo altri player (virtuali o fisici) trasudare etica.
Volete tassare le consegne? Tassate le consegne, che vi devo dire. Mi sorprende che non abbiate tassato i PC perché le e-mail tolgono lavoro ai postini.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Fabio Chinellato

Fabio Chinellato Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @f_chinellato

Nov 19
Il tasso È un carnivoro. Lo è nel senso tassonomico del termine: fa parte dell'ordine dei carnivori, che a sua volta contiene varie famiglie tra cui i canidi (come il lupo e la volpe), i felidi (la lince, la tigre...), gli ursidi e anche la famiglia del tasso: i mustelidi.t
Tra i mustelidi italiani si ricordano la martora, la faina, la puzzola, la lontra...e il tasso.

I Carnivori (in senso sistematico) possono avere una dieta varia, anche ampiamente onnivora, è il caso dell'orso e - appunto - del tasso, forse il più onnivoro tra i carnivori
Quindi, non vanno confusi i Carnivori (intesi come ordine sistematico che comprende anche animali dalla dieta varia) con i "consumatori secondari" (o terziari), cioè i cosiddetti carnivori in senso ecologico: coloro che mangiano altri animali.
Read 4 tweets
Nov 18
No, non è un'alce.
Quello che Franco ha catturato con la sua fototrappola è un maschio adulto di Daino (Dama dama).

Da cosa si capisce che è un Daino? Beh, è poco elegante ma il modo migliore per distinguere la specie è guardare il culo (o meglio, lo specchio anale)
Il daino scodinzola.
Nel senso che ha una coda lunga e molto mobile. Lo specchio anale (il "disegno" del sedere) è bianco con una netta linea di demarcazione nera che prosegue nella coda. Il tutto ricorda un'ancora rovesciata (o la M di McDonald's).
Nel Cervo (Cervus elaphus) la coda è tozza e tendenzialmente attaccata al corpo, non scodinzola, lo specchio anale è bruno più chiaro rispetto al colore del groppone. Il capriolo (Capreolus capreolus) non ha la coda, solo lo specchio biancastro, reniforme ImageImageImage
Read 5 tweets
May 5, 2021
Anche basta con questo dito puntato contro i ragazzi di 15-20 anni. Da un anno pare che sia colpa loro per tutto "si assembrano fuori da scuola", "stanno ai giardinetti", "fanno feste", "limonano", "fanno movida". Ma di preciso cosa dovrebbero fare a quell'età?
1/n
Abbiamo tolto loro la scuola senza fare nulla per evitarlo (con presenze "in percentuale"), abbiamo tolto lo sport pomeridiano (o notevolmente ridotto), abbiamo tolto le serate con gli amici, guai a parlare di vacanze perché "Eh, mica sono vaccinati"
2/n
Quando si sono lamentati abbiamo risposto in maniera imbarazzante: "ti si chiede di stare sul divano, mica di andare in guerra", "alla tua età in Siria muoiono sotto le bombe", "puoi vedere i tuoi amici su Skype".
3/n
Read 7 tweets
Apr 19, 2021
Seguo il calcio fino a un certo punto ma non capisco queste vesti stracciate per la #Superlega. In altri sport si fa già con modi diversi (e parlo di Europa, non di NBA o NFL).
1/n
Nel basket @EuroLeague è di fatto un campionato a 18 squadre che giocano andata e ritorno contro tutti e poi fanno i playoff. Nel frattempo giocano anche i campionati nazionali (citofonare @OlimpiaMI1936)
2/n
Nel rugby Italia, Irlanda, Scozia e Galles (+ Sud Africa) hanno formato una super lega (@PRO14Official) in cui partecipano squadre che NON fanno i campionati nazionali ma i cui giocatori giocano in nazionale (per l'Italia @BenettonRugby e la franchigia federale @ZebreRugby)
3/n
Read 5 tweets
Feb 19, 2021
Forse - dico forse - uno dei motivi per cui molta gente sembra non fidarsi della scienza è perché molti scienziati usano il loro tempo a disposizione per gareggiare a "chi ce l'ha più grosso" (pardonnez-moi).

"il virus è morto", "tra 15 giorni saremo al collasso" ecc.
1/n
Tutte affermazione "certe", molto utili ai titoli dei giornali o dei siti web, ma molto poco scientifiche.

Quale sarebbe una frase scientifica?

Qualcosa che esprima dubbi, curiosità, studio.

"non sappiamo cosa succederà, lo stiamo studiando".
2/n
Certo, le dichiarazioni di incertezza (che esprimono la complessità di una situazione) non si sposano bene con i 3 minuti di intervento a un talk-show, ma sostituire aspetti complessi con slogan non è un buon punto per la divulgazione scientifica.
3/n
Read 11 tweets
Feb 17, 2021
Un anno fa di questi tempi eravamo appena entrati in contatto con un virus di cui sapevamo poco o nulla.

A un anno di distanza ho dato il mio consenso per essere vaccinato contro quel virus.

Questa è l'importanza della ricerca scientifica: fa miracoli.
1/n
Lo sviluppo di vaccini in poco tempo (ricerca applicata) è stato possibile unicamente perché prima di questi vaccini migliaia e migliaia di scienziati hanno fatto ricerca, hanno sviluppato esperimenti, hanno pubblicato risultati.
2/n
In fin dei conti era il 1953 l'anno in cui Watson e Crick hanno pubblicato la loro scoperta sulla struttura del DNA, da allora le ricerche in genetica si sono sviluppate al punto di consentire la produzione di vaccini a mRNA.
3/n
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(