Fabio Chinellato Profile picture
Ph.D., dottore forestale, zoologo, lavoro con alberi, animali e metodo scientifico. Insegnante e amante della divulgazione. Just passionately curious
May 5, 2021 7 tweets 2 min read
Anche basta con questo dito puntato contro i ragazzi di 15-20 anni. Da un anno pare che sia colpa loro per tutto "si assembrano fuori da scuola", "stanno ai giardinetti", "fanno feste", "limonano", "fanno movida". Ma di preciso cosa dovrebbero fare a quell'età?
1/n
Abbiamo tolto loro la scuola senza fare nulla per evitarlo (con presenze "in percentuale"), abbiamo tolto lo sport pomeridiano (o notevolmente ridotto), abbiamo tolto le serate con gli amici, guai a parlare di vacanze perché "Eh, mica sono vaccinati"
2/n
Apr 19, 2021 5 tweets 2 min read
Seguo il calcio fino a un certo punto ma non capisco queste vesti stracciate per la #Superlega. In altri sport si fa già con modi diversi (e parlo di Europa, non di NBA o NFL).
1/n
Nel basket @EuroLeague è di fatto un campionato a 18 squadre che giocano andata e ritorno contro tutti e poi fanno i playoff. Nel frattempo giocano anche i campionati nazionali (citofonare @OlimpiaMI1936)
2/n
Feb 19, 2021 11 tweets 2 min read
Forse - dico forse - uno dei motivi per cui molta gente sembra non fidarsi della scienza è perché molti scienziati usano il loro tempo a disposizione per gareggiare a "chi ce l'ha più grosso" (pardonnez-moi).

"il virus è morto", "tra 15 giorni saremo al collasso" ecc.
1/n
Tutte affermazione "certe", molto utili ai titoli dei giornali o dei siti web, ma molto poco scientifiche.

Quale sarebbe una frase scientifica?

Qualcosa che esprima dubbi, curiosità, studio.

"non sappiamo cosa succederà, lo stiamo studiando".
2/n
Feb 17, 2021 8 tweets 2 min read
Un anno fa di questi tempi eravamo appena entrati in contatto con un virus di cui sapevamo poco o nulla.

A un anno di distanza ho dato il mio consenso per essere vaccinato contro quel virus.

Questa è l'importanza della ricerca scientifica: fa miracoli.
1/n
Lo sviluppo di vaccini in poco tempo (ricerca applicata) è stato possibile unicamente perché prima di questi vaccini migliaia e migliaia di scienziati hanno fatto ricerca, hanno sviluppato esperimenti, hanno pubblicato risultati.
2/n
Oct 16, 2020 7 tweets 1 min read
Chiusure, Coprifuoco, Lockdown. Sono giustificati?

Non è più accettabile prendere decisioni "a sentimento", sono passati mesi dal primo Lockdown, non è più accettabile l'improvvisazione.

Mi spiego:
1/n
È giusto chiudere i ristoranti alle 22?O chiudere le scuole?

Non possiamo rispondere a questa domanda senza un approccio scientifico, cioè basato su DATI e PREVISIONI.

Su quali dati viene presa questa decisione? Quanto "pesano" le aperture dei bar dopo le 22 sui contagi?
2/n
Oct 7, 2020 8 tweets 2 min read
Questione #ImmuniApp, tamponi e quarantene per #Covid_19. Vi spiego quello che è stato detto a noi scuole (perché potete indovinare chi ha raccolta il simpatico cetriolo denominato "referente COVID-19 per la scuola").
1/n
Se una persona viene a contatto con un positivo certo questa potrebbe essere classificata come "contatto stretto". Non è automatico, perché dipende dalla durata del contatto, dalla distanza e dalla presenza oeno di DPI (mascherina).
2/n
Aug 22, 2020 9 tweets 2 min read
#M49 #orso
A costo di attirarmi antipatie: non è affatto una buona notizia.
Il radiocollare consente di individuare la posizione di un animale e di controllarne gli spostamenti. Perché è importante?
1/n Perché nonostante la stragrande maggioranza degli orsi si guardi bene dall'avvicinarsi a quelle scimmie casiniste che si chiamano "umani", alcuni lo fanno, a volte facendo danni e/o rendendosi pericolosi. M49, già messo in cattività, è uno di questi.
2/n
Aug 19, 2020 14 tweets 3 min read
A quelli che chiedono perché non possiamo avere #Draghi come presidente del consiglio, lasciate che vi racconti la storia di cosa succederebbe se lo diventasse
1/n
#MarioDraghi riceve l'incarico dal Presidente della repubblica, fa il suo discorso programmatico parlando di generazioni future, di produttività, di sostenibilità. Camera e Senato applaudono, i giornali riportano commenti estasiati e lunghe biografie
2/n
Jul 27, 2020 7 tweets 2 min read
Ci pensavo oggi: la #Azzolina è politicamente un genio.
Non sono ironico, ne sono convinto. Come i migliori politici è riuscita a portare il dibattito dove ha voluto lei, cioè sui #banchi, un argomento ridicolo che rende ridicolo chi ne parla 1/n Facendo questo ha impedito (e continua a impedire) che l'attenzione ai focalizzi sulle sue imbarazzanti mancanze degli ultimi mesi, mancanze che ne giustificherebbero le dimissioni immediate. Pensiamoci:
2/n
May 3, 2020 10 tweets 2 min read
Sto metabolizzando le parole della ministra #Azzolina sulla scuola a settembre e sto dando per scontato che abbiano un senso e siano state pronunciate in seguito a valutazioni puntuali e complete (la vedo dura, visto che nin sappiamo cosa fare tra due settimane). Se si ritornerà in classe solo parzialmente (metà in classe e metà in didattica a distanza, turnati) mi aspetto che siano state prese tutte le misure del caso, ad esempio le seguenti:
May 1, 2020 12 tweets 2 min read
Buon #PrimoMaggio2020 a tutti i lavoratori.

Ma quest'anno vorrei fare un augurio ad alcune particolari categorie di lavoratori: Buon primo maggio ai dipendendenti delle piccole e medie imprese, a casa con una cassaintegrazione che non arriva e con la paura che l'azienda chiuda.
Mar 26, 2020 8 tweets 2 min read
Quando sento dire che la didattica on line può mettere una pezza a queste settimane senza scuola penso che sì, è vero.

Per molti ma non per tutti Fare didattica a distanza può comprendere il fare videoconferenze, caricare video, audio, file con contenuti. A volte un insieme di tutto questo.

Un buona percentuale di studenti possono ottenere tutto questo facilmente. Ma non tutti.
Mar 19, 2020 15 tweets 3 min read
Piccolo thread a partire da due notizie:
- Il ministro dello sport Spadafora "minaccia" di vietare l'attività fisica all'aperto (lascio perdere la questione stipendi dei calciatori).
- Il governo valuta di estendere il blocco totale oltre il 3 aprile
1/n
Partiamo da un presupposto. Ridurre drasticamente i contatti e le occasioni di contagio è e resta una prorità. È pur vero che molte aziende sono aperte e molte persone viaggiano per lavoro su mezzi pubblici affollati
2/n