Fabio Chinellato Profile picture
Ph.D., dottore forestale, zoologo, lavoro con alberi, animali e metodo scientifico. Insegnante e amante della divulgazione. Just passionately curious
Oct 1 8 tweets 2 min read
Dare cibo agli animali selvatici, per quanto possa essere considerata una pratica normale (mangiatoie per uccelli) non è mai una buona idea, per diversi motivi ⬇️ fws.gov/story/hidden-h… Dare cibo intenzionalmente (lasciarlo di proposito in modo che i selvatici lo trovino) o indirettamente (i selvatici trovano fonti alimentari tra i rifiuti o comunque tra ciò che non era destinato a loro) può avere conseguenze negative per gli animali stessi e per noi umani ⬇️
Aug 30 6 tweets 1 min read
Vediamo se ho capito bene le polemiche sulla #scuola:

Vacanze da giugno a settembre no, sono troppo lunghe e le famiglie non sanno come organizzare il tempo libero dei ragazzi.

Finire dopo o iniziare prima no, fa troppo caldo e i ragazzi sono ancora in "mood" estivo
⬇️ I rientri pomeridiani no, perché né ragazzi né docenti è giusto che stiano tutto il giorno a scuola, ma nemmeno le 6 ore fino alle 14 perché pranzano troppo tardi. Però no al sabato a scuola, perché solo la domenica per riposarsi è troppo poco.
⬇️
Jul 31 15 tweets 3 min read
Il problema di trattare una questione tecnica con un forte bagaglio emotivo è questo: arrivare a trattare un animale come se fosse un uomo imputato in un processo, con difesa, attenuanti, colpe.

Non è così, non c'è alcun processo, non c'è alcuna colpa da parte dell'animale ⬇️ Gli orsi attaccano gli uomini perché li considerano un pericolo (non importa se lo sono o no), perché vengono volti di sorpresa, perché ritengono che attaccare sia meglio che fuggire (questo dipende dalla singola situazione e dalle caratteristiche dello specifico individuo)
⬇️
Jun 24 4 tweets 1 min read
Al di là dello svarione sulle date, la gaffe di Sangiu dimostra ignoranza anche nei contenuti. Se il riferimento a Galileo è legato alla sfericità della Terra, farà piacere al ministro sapere che la forma del nostro pianeta era nota da secoli, tutti sapevano che la terra
⬇️ Non fosse piatta ma avesse la forma di un globo (ci sono alcune lezioni in cui il prof. Barbero cita le fonti), l'universo Aristotelico-Tolemaico (quello che tutti saggi conoscevano al tempo di Colombo, e che conosceva Colombo) si basa proprio sulla Terra come sfera centrale
⬇️
Apr 27 5 tweets 2 min read
🧵"io sono per il cibo naturale"

Il cibo naturale - di fatto - non esiste. Non troverete mai un broccolo o un cavolfiore in natura perché la loro esistenza è dovuta alla selezione artificiale, ossia a una selezione di tratti genetici non naturale.
1/n In natura non esistono vacche frisone, ossia bovini selezionati per produrre una quantità di latte molto superiore alle necessità del vitello e pochissima massa muscolare.
In natura nemmeno i cereali con cui maciniamo a pietra le farine integrali sono come li mangiamo.
Image
Image
Jan 2 6 tweets 1 min read
SECOLI DI SCIENZA

Nel 1624, mentre il parlamento francese decideva di punire con la morte chi criticava Aristotele, il gesuita portoghese Antonio De Andrade diventa il primo europeo a raggiungere il Tibet e van der Spiegel descrive per la prima volta la malaria.
1/n
Nel 1724 Bernoulli spiega la sequenza numerica di Fibonacci con i termini del rapporto aureo e Giacomo Maraldi, durante un'eclisse, descrive la corona del Sole (e, di conseguenza, ciò che avvolge le stelle).
2/n
Nov 24, 2023 6 tweets 2 min read
Parere personale (dato che i voti li metto).
Il voto non è mai un giudizio sulla persona, il voto è una sintesi che restituisce il risultato di una prova.
La prova può andare bene o male, perché tutti siamo fallibili.
1/n La cosa importante è che al voto sia accompagnata la comprensione di cosa è andato bene e cosa è andato male, perché il percorso scolastico deve essere finalizzato a una crescita che si misura anche (non solo, ma anche) con i risultati nelle prove
2/n
Oct 6, 2023 7 tweets 5 min read
RUGBY E NATURA🧵
Pensavo alle nazionali che giocano i mondiali di rugby e quanto la simbologia "naturale" sia radicata in questo sport. Molte nazionali (praticamente tutte) adottano o hanno adottato simboli ufficiali con animali o piante.
1/n
Spesso si tratta di simboli che hanno a che fare solo con il rugby, altre volte sono simboli ampiamente diffusi in altri sport o in simboli ufficiali nazionali, tutti però (con poche eccezioni, tipo l'Italia) rappresentano animali o piante.

Vediamo le nazionali
2/n
Jul 26, 2023 17 tweets 3 min read
Ipse dixit.
Il principio di autorità secondo il quale un'affermazione è vera per il semplice fatto di essere stata pronunciata da una determinata persona (prima Pitagora, poi Aristotele fino all'arrivo di quel rompiballe di Galileo) è una trappola pericolosa anche oggi.
1/n Image È la classica argomentazione di talk show: "chiediamo un parere a tizio", che in un botta e risposta può dire sostanzialmente ciò che gli pare condito da "mi faccia parlare, non mi interrompa". Se la persona in questione ha una posizione o un curriculum importante
2/n
Jul 21, 2023 9 tweets 2 min read
Ho appena assistito a un cosiddetto dibattito tv tra una scienziata e un giornalista politicamente orientato sul clima.

Dibattito delirante in cui uno degli interlocutori, palesemente, non ha idea di ciò che dice né di cosa sia il metodo scientifico.

1/n
Ad assistere alla trasmissione mio suocero, ma poteva essere mio padre o chiunque altro.

Ovviamente la capacità dialettica è a favore del giornalista politicamente orientato, avvezzo alle arene televisive alle quali assiduamente partecipa, libero dall'onere di portare dati

2/n
Jan 10, 2023 5 tweets 1 min read
La questione della famiglia Finlandese che se ne va dalla Sicilia a causa del basso livello della scuola può essere affrontata in due modi. Il primo, di pancia, è quello che risponde "E perché ci siete venuti?" oppure "Dovevate saperlo che qui la scuola è così". E può anche
1/n
Andare bene, d'altra parte prima di trasferire la mia famiglia in un posto diverso da casa mia cercherei di capire se quel posto va bene.
Il secondo modo di affrontare la questione - almeno a parere mio - dovrebbe essere un altro: perché siamo arrivati a questo?
2/n
Nov 20, 2022 7 tweets 2 min read
Ho appena fatto un acquisto su #Amazon. Tre prodotti:
- per uno avrei dovuto fare una quindicina di km in auto (col rischio di non trovarlo)
- per un altro sarei dovuto andare in Danimarca (azienda danese che usa Amazon come MP)
- il terzo è un saggio scientifico in inglese. Il tutto verrà consegnato non a casa mia (dove è difficile trovare qualcuno), ma a un locker che posso raggiungere a piedi, e potrò ritirare tutti e tre i prodotti in una sola volta inserendo un semplice codice. Ho risparmiato? Denaro non saprei, magari qualche euro
Nov 19, 2022 4 tweets 1 min read
Il tasso È un carnivoro. Lo è nel senso tassonomico del termine: fa parte dell'ordine dei carnivori, che a sua volta contiene varie famiglie tra cui i canidi (come il lupo e la volpe), i felidi (la lince, la tigre...), gli ursidi e anche la famiglia del tasso: i mustelidi.t Tra i mustelidi italiani si ricordano la martora, la faina, la puzzola, la lontra...e il tasso.

I Carnivori (in senso sistematico) possono avere una dieta varia, anche ampiamente onnivora, è il caso dell'orso e - appunto - del tasso, forse il più onnivoro tra i carnivori
Nov 18, 2022 5 tweets 2 min read
No, non è un'alce.
Quello che Franco ha catturato con la sua fototrappola è un maschio adulto di Daino (Dama dama).

Da cosa si capisce che è un Daino? Beh, è poco elegante ma il modo migliore per distinguere la specie è guardare il culo (o meglio, lo specchio anale) Il daino scodinzola.
Nel senso che ha una coda lunga e molto mobile. Lo specchio anale (il "disegno" del sedere) è bianco con una netta linea di demarcazione nera che prosegue nella coda. Il tutto ricorda un'ancora rovesciata (o la M di McDonald's).
May 5, 2021 7 tweets 2 min read
Anche basta con questo dito puntato contro i ragazzi di 15-20 anni. Da un anno pare che sia colpa loro per tutto "si assembrano fuori da scuola", "stanno ai giardinetti", "fanno feste", "limonano", "fanno movida". Ma di preciso cosa dovrebbero fare a quell'età?
1/n
Abbiamo tolto loro la scuola senza fare nulla per evitarlo (con presenze "in percentuale"), abbiamo tolto lo sport pomeridiano (o notevolmente ridotto), abbiamo tolto le serate con gli amici, guai a parlare di vacanze perché "Eh, mica sono vaccinati"
2/n
Apr 19, 2021 5 tweets 2 min read
Seguo il calcio fino a un certo punto ma non capisco queste vesti stracciate per la #Superlega. In altri sport si fa già con modi diversi (e parlo di Europa, non di NBA o NFL).
1/n
Nel basket @EuroLeague è di fatto un campionato a 18 squadre che giocano andata e ritorno contro tutti e poi fanno i playoff. Nel frattempo giocano anche i campionati nazionali (citofonare @OlimpiaMI1936)
2/n
Feb 19, 2021 11 tweets 2 min read
Forse - dico forse - uno dei motivi per cui molta gente sembra non fidarsi della scienza è perché molti scienziati usano il loro tempo a disposizione per gareggiare a "chi ce l'ha più grosso" (pardonnez-moi).

"il virus è morto", "tra 15 giorni saremo al collasso" ecc.
1/n
Tutte affermazione "certe", molto utili ai titoli dei giornali o dei siti web, ma molto poco scientifiche.

Quale sarebbe una frase scientifica?

Qualcosa che esprima dubbi, curiosità, studio.

"non sappiamo cosa succederà, lo stiamo studiando".
2/n
Feb 17, 2021 8 tweets 2 min read
Un anno fa di questi tempi eravamo appena entrati in contatto con un virus di cui sapevamo poco o nulla.

A un anno di distanza ho dato il mio consenso per essere vaccinato contro quel virus.

Questa è l'importanza della ricerca scientifica: fa miracoli.
1/n
Lo sviluppo di vaccini in poco tempo (ricerca applicata) è stato possibile unicamente perché prima di questi vaccini migliaia e migliaia di scienziati hanno fatto ricerca, hanno sviluppato esperimenti, hanno pubblicato risultati.
2/n
Oct 16, 2020 7 tweets 1 min read
Chiusure, Coprifuoco, Lockdown. Sono giustificati?

Non è più accettabile prendere decisioni "a sentimento", sono passati mesi dal primo Lockdown, non è più accettabile l'improvvisazione.

Mi spiego:
1/n
È giusto chiudere i ristoranti alle 22?O chiudere le scuole?

Non possiamo rispondere a questa domanda senza un approccio scientifico, cioè basato su DATI e PREVISIONI.

Su quali dati viene presa questa decisione? Quanto "pesano" le aperture dei bar dopo le 22 sui contagi?
2/n
Oct 7, 2020 8 tweets 2 min read
Questione #ImmuniApp, tamponi e quarantene per #Covid_19. Vi spiego quello che è stato detto a noi scuole (perché potete indovinare chi ha raccolta il simpatico cetriolo denominato "referente COVID-19 per la scuola").
1/n
Se una persona viene a contatto con un positivo certo questa potrebbe essere classificata come "contatto stretto". Non è automatico, perché dipende dalla durata del contatto, dalla distanza e dalla presenza oeno di DPI (mascherina).
2/n
Aug 22, 2020 9 tweets 2 min read
#M49 #orso
A costo di attirarmi antipatie: non è affatto una buona notizia.
Il radiocollare consente di individuare la posizione di un animale e di controllarne gli spostamenti. Perché è importante?
1/n Perché nonostante la stragrande maggioranza degli orsi si guardi bene dall'avvicinarsi a quelle scimmie casiniste che si chiamano "umani", alcuni lo fanno, a volte facendo danni e/o rendendosi pericolosi. M49, già messo in cattività, è uno di questi.
2/n