Sta facendo molto discutere la decisione di #Messi di indossare un abito tradizionale arabo durante la premiazione dei Mondiali. Un gesto che molti vedono come l'ennesima intromissione del regime del Qatar nel calcio.

👇 Image
Le motivazioni politiche del gesto (che è avvenuto nel giorno non solo della finale, ma anche della festa nazionale qatariota) sono spiegati meglio qui.

👇
instagram.com/p/CmV-hQ0Nz8W/
Ma adesso si sta diffondendo online anche una narrazione secondo cui, al posto di Messi, #Maradona non avrebbe accettato una simile imposizione da parte di un regime liberticida come quello di Doha.

👇
Narrazione che però pesca più dal mito di Maradona che non dalla sua storia reale, che invece lo ha purtroppo visto spesse volte legato a dittatori e criminali politici della peggior specie.

👇
minutidirecupero.it/maradona-messi…
Già nel 1987, Maradona prese soldi dal regime dell'Arabia Saudita per giocare un'amichevole con la maglia dell'Al Ahly di Jeddah, per fare un esempio.

👇
arabnews.com/node/1768311/s…
Nel 2013 partecipò, pagato, alla festa nazionale degli Emirati Arabi Uniti a Dubai, vestendo un abito tradizionale arabo. Nel 2011 e nel 2017 è stato anche ad allenare due club negli Emirati.

👇
calcio.fanpage.it/maradona-sceic…
Nel 2011 prese anche parte a un'amichevole organizzata dal dittatore ceceno Ramzan Kadyrov, assieme a molte altre vecchie glorie del calcio.

agoravox.it/Vieri-Maradona…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Pallonate in Faccia

Pallonate in Faccia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @pallonatefaccia

Dec 21
C'è un nuova polemica sui legami tra calcio ed estrema destra nella nazionale della #Croazia: negli scorsi giorni ha preso a circolare un video in cui Dejan Lovren e Marcelo Brozovic intonano canti neonazisti.

👇 Image
Si tratta del motto nazionalista "Za dom spremni", usato dagli ustascia, collaboratori dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, e generalmente equiparato al "Sieg heil" nazista.

👇
L'episodio è avvenuto dopo il rientro della Croazia dai Mondiali, dove ha chiuso terza. Lovren e Brozovic hanno festeggiato con alcuni amici e tifosi nel locale di Zagabria di proprietà del giocatore dell'Inter.

👇
index.hr/sport/clanak/v…
Read 7 tweets
Dec 20
"Penso che quando le persone guardano Gary Neville in tv vogliano sentir parlare di calcio, non discutere di politica" ha detto il premier britannico Rishi Sunak, parlando contro l'opinionista sportivo ed ex-calciatore del Manchester United.

👇 Image
Ennesimo caso in cui un politico dice a uno sportivo di occuparsi solo di sport invece che di politica (mentre i politici possono tranquillamente occuparsi di sport, a quanto pare).

👇
dailymail.co.uk/video/video/vi…
Neville aveva detto: "Dovremmo detestare paghe basse e pessime condizioni di lavoro. Non dovremmo accettarle in nessun luogo, nemmeno qui da noi. Il nostro governo sta demonizzando i lavoratori delle ferrovie e della sanità".

👇
manchestereveningnews.co.uk/news/greater-m…
Read 4 tweets
Dec 19
Siamo alle solite: dopo la finale di ieri sera persa contro l'Argentina, in #Francia sui social sono arrivati insulti razzisti verso Kingsley Coman e Aurelien Tchouameni, "colpevoli" di aver sbagliato i loro rigori (e di essere neri, ovviamente).

👇 Image
Paragonati a scimmie, invitati a tornare "nella giungla", chiamati schiavi: un piccolo campionario del solito razzismo che trova ancora spazio fuori e dentro il calcio.

👇
Il Bayern Monaco, club in cui gioca Coman, ha subito preso posizione, condannando pubblicamente gli insulti verso il suo attaccante.

👇
Read 4 tweets
Dec 19
"Non bisogna politicizzare lo sport" diceva il Presidente francese Emmanuel #Macron a inizio Mondiali. Sempre lui che ieri dopo la finale scende in campo per consolare l'amico Mbappé e poi va a tenere un discorso negli spogliatoi.

👇
Era iniziato proprio così il suo Mondiale di #Qatar2022, in un paese a cui la Francia è da tempo legata a doppio filo da accordi economici e strategici. Macron era ovviamente intervenuto a difendere Doha dalle varie accuse sui diritti umani.

👇
lemonde.fr/football/artic…
E d'altronde a non politicizzare lo sport Macron non ci ha mai creduto, anzi ha sempre fatto il contrario. Tempo fa la rivelazione dell'amicizia che lo lega a Mbappé venne fatta circolare saggiamente proprio prima delle elezioni presidenziali.

👇
repubblica.it/sport/calcio/e…
Read 4 tweets
Dec 12
Il #Marocco non è solo ciò che vediamo sul campo da calcio dei Mondiali. La prima africana ad approdare in semifinale nella storia è in realtà un paese ricco e moderno, con forti tendenze imperialiste e rapporti difficili coi suoi vicini.

👇
Dagli anni Novanta vengono realizzate riforme politiche importanti, come la legge del 2018 contro la violenza sulle donne, che pur con qualche limite rappresenta un passo avanti significativo nel mondo arabo.

👇
repubblica.it/esteri/2018/02…
Ma con la modernizzazione sono arrivate anche nuove tensioni con la vicina Algeria, in particolare perché Rabat sostiene i separatisti della Cabilia.

👇
ilpost.it/2021/08/31/cri…
Read 7 tweets
Dec 10
Diversi politici della UE sono sotto accusa per aver accettato la corruzione del #Qatar per parlare bene del paese arabo. Tra questi c'è anche Eva Kaili, vice presidente del Parlamento europeo, espulsa ieri dal PASOK.

👇
Tutto è partito ieri, quando @lesoir ha reso pubblica l'inchiesta, in corso da luglio. Sono stati posti sotto sequestro diversi uffici di europarlamentari, tra cui quelli dei politici belgi Marie Arena e Marc Tarabella, entrambi (come Kaili) del PSE.

👇
lesoir.be/482246/article…
Il Parlamento europeo era stato molto criticato per le sue posizioni troppo morbide sul Qatar. Nella seduta del 21 novembre, Kaili aveva definito Doha "un esempio in tema di diritti del lavoro" nel mondo arabo.

👇
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(