#Peru | Nel frattempo il Congresso ha approvato il riesame del voto sul progetto di riforma costituzionale che propone di anticipare le elezioni generali e di tenerle nel dicembre 2023: 94 voti a favore, 25 contrari e 5 astenuti.
#Peru | Sul tema delle elezioni anticipate si è espresso anche l’organo del Sistema Elettorale dichiarando che, al fine di riportare la pace nel paese, è pronto ad organizzare le elezioni in breve tempo.
#Peru | Intanto oggi il ministro degli Esteri messicano Ebrard ha annunciato che la moglie e i figli dell’ex presidente Castillo si trovano in territorio messicano e di esser disposto a concedere asilo anche all’ex presidente.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Della vicenda che ha coinvolto il rugbista della Nazionale e del Benetton Cherif Traoré, a cui un compagno di squadra ha regalato una banana marcia, ciò che mi ha più colpito è stata questa frase della denuncia di Cherif:
«Oltre al fatto di reputare il gesto offensivo, la cosa che mi ha fatto più male è stato vedere la maggior parte dei miei compagni presenti ridere. Come se tutto fosse normale».
Risate. Normale.
È inquietante, lo so ma è così, e il rugby non è il paese delle favole, è inserito in questa società e gli atleti del Benetton in una realtà come Treviso, notoriamente non troppo aperta alle differenze culturali.
#Peru | Dopo 14 giorni, primo rimpasto di governo per la presidente Boluarte che nomina primo ministro Otárola, l’ex ministro della difesa responsabile dei 27 morti della repressione di queste settimane. ojo-publico.com/ultimas-notici…
#Peru | Intanto continuano le mobilitazioni: ad Andahuaylas moltitudinaria marcia per chiedere elezioni anticipate.
#Peru | Persistono anche i blocchi stradali: manifestanti hanno infatti chiuso la via che collega Cusco e Sicuani all’altezza del distretto di San Pedro.
#Venezia | Oggi Coordinamento Studenti Medi del Nordest ed @adlcobas sono stati in presidio davanti alla sede della BC Service di Noventa di Piave dove è stato ucciso Giuliano De Seta.
Di seguito il comunicato del Coordinamento Studenti Medi Nordest sull’iniziativa #NoPCTO
DON’T CLEAN UP THIS BLOOD
CI VOGLIAMO VIV3, CONTRO IL VOSTRO MODELLO DI SCUOLA
Oggi in tantə siamo andatə sotto la sede della BC Service, azienda nella quale venerdì é morto Giuliano, uno studente di 18 anni, uno di noi, durante le ore di PCTO .
Abbiamo visto morire i nostri compagni di scuola l’anno scorso, Lorenzo e Giuseppe, abbiamo visto quanto il sistema scolastico si faccia complice di un mondo di sfruttamento e morte come quello del lavoro.
Abbiamo portato le nostre voci in piazza, in occupazioni e iniziative.
Dopo 54 anni dall’”Acqua granda” del 4 novembre 1966 e dopo 11 mesi dalla seconda alta marea eccezionale di sempre - 1,87 cm. sul l.m.m. - del 12 novembre 2019
dopo 17 anni dall’inizio dei lavori, quasi 6 miliardi già spesi - di cui uno in corruzione - oggi le paratie del Mose, in quello che è stato definito dal Provveditore alle Opere Pubbliche C. Zincone come uno stress-test, sono state messe in funzione.
Per effetto della barriera creatasi con le 78 paratie tra Laguna e il mare, al mareografo di Punta della Dogana la marea si è fermata a 73 cm. sul l.m.m., lasciando all’asciutto Piazza San Marco e tutta la città, mentre in mare aperto il livello segnava 120 cm.
#Thailandia | Almeno 10k manifestanti oggi hanno rotto le protezioni del parco Sanam Luang nei pressi del Palazzo Reale e disobbedito al divieto di legge di manifestare contro re e governo. I manifestanti chiedono elezioni libere e fine dei privilegi reali
#Thailandia | Continua la manifestazione per la democrazia davanti al Palazzo Reale. Quella di oggi è la più grande protesta contro re e governo militare dal golpe del 2014.
Video @Laura_chiclana #whatshappeninginthailand
#Thailandia | Secondo gli organizzatori sarebbero 100k le persone scese in piazza oggi a difesa della democrazia. Rivendicazioni sempre più forti ed esplicite, riforme della monarchia e cacciata del governo del primo ministro golpista Prayuth Chan-ocha #whatshappeninginthailand
#Venezia | Oggi in laguna manifestazione #sinavi dei lavoratori del porto. Questa è la foto postata dall'assessore Venturini che ha dato l'endorsement alla manifestazione con la dichiarazione ipocrita del "sto coi lavoratori".
Di seguito alcune considerazioni sulla giornata.
1. Grande visibilità non solo politica ma anche da gran parte della stampa. Eppure, a conti fatti si contano forse più barche, rigorosamente tutte a motore, che manifestanti. Prova dell’esiguo numero dei partecipanti è che a NESSUN giornale dà i numeri della partecipazione.
2. La manifestazione #sinavi ha avuto l’endorsement politico non solo della destra mascherata da lista civica (Brugnaro e Venturini), ma pure da quel PD per il quale dovremmo votare per “cambiare” in meglio alle elezioni del prossimo 20 settembre.