Operazione #AERODYNAMIC: ovvero, storia di una eterna "liaison dangereuse" tra Stati Uniti e nazionalisti nazisti ucraini.

1/23
Per oltre 40 anni la CIA ha effettivamente giocato la "carta ucraina" nella sua guerra antisovietica. Subito dopo la seconda guerra mondiale, Langley stabilì stretti contatti con i nazionalisti ucraini dell'OUN e l'Esercito ribelle ucraino (UPA).

2/23
gospanews.net/en/2022/04/08/…
#RichardHelms, vicedirettore e direttore della CIA, testimonió davanti al Congresso che tra i gruppi della CIA c'erano "fonti eccellenti che si sviluppano" attraverso gruppi di immigrati dall'Ucraina, dai paesi baltici e da altri paesi.

3/23
derechos.org/peace/russia/d…
L'operazione CARTEL, il cui obiettivo era sostenere i nazionalisti ucraini, era già in pieno svolgimento alla fine degli anni Quaranta. In quegli anni l'attività cambia più volte nome, ma rimane meglio conosciuta come operazione AERODYNAMIC.

4/23

rbth.com/history/330877…
Infatti nei documenti desecretati, le operazioni della CIA in Ucraina tra il 1949 e il 1991, vennero chiamate in vari modi: CARTEL, ANDROGEN, AECARTHAGE. Nel 1970 sotto il Progetto del Pentagono QRDYNAMIC, e successivamente con altre denominazioni.

5/23
redstreetjournal.com/p/cia1
Inizialmente la CIA, che sostenne attivamente la resistenza armata in Ucraina, inviò agenti e istruttori, fornì finanziamenti alle unità militari antisovietiche e raccolse anche informazioni sulle posizioni e sulle organizzazioni dell'Armata Rossa.

6/23
Dopo la fine della seconda guerra mondiale, le agenzie di intelligence occidentali cercarono di acquisire membri dell'OUN come informatori e infiltrati: l'MI6 nel Regno Unito insieme alla CIA, scelsero di lavorare anche con Stepan #Bandera.

7/23
muckrock.com/news/archives/…
Gli americani consegnarono ai sovietici decine di sospetti per crimini di guerra, ma quando si trattó di #Bandera finsero di non sapere dove si trovasse: questo tentativo di inganno venne denominata #ANYFACE, e l'operazione ebbe successo.

8/23
wilsoncenter.org/blog-post/oper…
Yaroslav #Stetsko è stato il leader numero due dell'OUN durante la seconda guerra mondiale, ma anche successivamente. Nel 1959, Stepan Bandera che era a capo dell'OUN fu ucciso, e fu allora che Stetsko ne assunse la guida.

9/23
fpif.org/seven-decades-…
Stetsko nel 1941 era il ragazzo che effettivamente marciò a Lvov con l'esercito tedesco il 30 giugno 1941, e in quell'occasione l'OUN emise un proclama sotto il suo nome, lodando e chiedendo gloria al leader tedesco Adolf Hitler.

10/23
Stetsko e altri provenienti dalle forze alleate tedesche, quando arrivarono negli Stati Uniti organizzarono i comitati delle "nazioni prigioniere", ricevevendo un assegno in bianco per rappresentare le voci delle nazioni che facevano parte del Patto di Varsavia.

11/23
Il Comitato delle nazioni prigioniere a Washington DC, ad esempio, era gestito dalla persona che guidava l'organizzazione ucraina dei nazionalisti. All'inizio degli anni '50, ce n'erano almeno 10.000 che furono reinsediati, se si guarda a tutte le nazionalità.

12/23
Diventati politicamente attivi attraverso il comitato nazionale repubblicano (fu l'amministrazione Eisenhower a prendere la decisione politica nei primi anni '50 di farli entrare): ogni quattro anni si mobilitavano per il candidato repubblicano, chiunque esso fosse.

13/23
Con il movimento insurrezionale ucraino schiacciato, molti dei seguaci di Bandera, tra cui Mykola #Lebed, uno dei fondatori dell'OUN (e luogotenente di Bandera addestrato dalla Gestapo in spietati metodi di tortura), divennero emigrati.

14/23
mronline.org/2022/09/14/ukr…
Lebed emigrò a Monaco dopo la guerra, dove svolse un ruolo importante nella neonata Radio Free Europe, segretamente gestita dalla CIA, l'organo di propaganda finanziato dagli Stati Uniti che trasmetteva nell'Europa orientale.

15/23
Quando si scontrò con l'OUN di Bandera, la CIA contrabbandò lui e molti altri ultranazionalisti ucraini negli Stati Uniti. Con l'approvazione del direttore della CIA #AllenDulles, Lebed ha lavorato a New York sotto falso nome come risorsa dell'intelligence antisovietica.

16/23
Infatti dopo la guerra, la CIA lo aiutò a emigrare negli Stati Uniti, dove fu nominato presidente del centro di ricerca non governativo #Prolog, che produceva, stampava e distribuiva letteratura antisovietica in Ucraina.

17/23
AECASSOWARY-2 era lo pseudonimo con cui veniva identificato Mykola Lebed, nominato presidente di Prolog, e diventando l'agente principale del progetto AERODYNAMIC.

18/23
Queste operazioni avevano lo scopo di fornire comunicazioni a più gruppi, tra l'esercito insorto ucraino (UPA) e membri delle popolazioni indigene, per alimentare le tendenze nazionaliste e creare malcontento tra il personale militare ucraino nei confronti dell'URSS.

19/23
#AERODYNAMIC ha collocato agenti all'interno dell'Ucraina sovietica che, a loro volta, hanno stabilito contatti con il Movimento di resistenza ucraino, in particolare agenti SB dell'OUN (servizi di intelligence), che stavano già operando in Ucraina.

20/23
voltairenet.org/article189895.…
Ufficialmente la CIA chiuse queste operazioni nel 1991, fornendo fondi per consentire a Prolog di passare ad una società finanziata privatamente.

Nel 1992 il mensile #PrologSuchasnist è stato trasferito con successo a una casa editrice a Kiev.

21/23
foiaresearch.net/project/aerody…
L'ex agente statunitense #ScottRickard, nel 2014 ha dichiarato che le agenzie di aiuti esteri degli Stati Uniti hanno pompato 5 miliardi di dollari nei gruppi che protestavano contro l'ex presidente dell'Ucraina Yanukovych.

22/23
telesurenglish.net/news/US-Tried-…
#FunFact: Negli anni '50, #DaveSime era ritenuto il più grande atleta americano del pianeta. Durante i Giochi Olimpici di Roma, fu coinvolto dalla CIA nell'operazione #Aerodinamic per convincere gli atleti sovietici a disertare.

Ma senza successo.

23/23
theguardian.com/sport/2020/may…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marce〰️Vann〰️

Marce〰️Vann〰️ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarceVann

Jan 3
Oles #Buzina, il "nazionalista" ucraino che ha lottato e combattuto contro i nazionalisti neonazisti.

"Se ti dicono che sono morto tu non crederci: i miei libri vivranno sempre con te"

Oles Alekseevich Buzina

1/25
Banalmente categorizzato dalla stampa occidentale come "filorusso", Oles Buzina era in realtà un raffinato storico, un giornalista indipendente e un brillante intellettuale: amava talmente l’Ucraina, da ritenere che la sua storia non potesse ridursi all'odio per il vicino.

2/25
Per comprendere le posizioni politiche di Buzina, bisogna prima passare attraverso la sua produzione storica, che anche se qui parzialmente riportata, può comunque chiarire quali fossero le radici culturali dell'Ucraina a cui faceva riferimento.

👉🏼sakeritalia.it/ucraina/una-br…

3/25
Read 25 tweets
Jan 2
Il cablogramma del direttore della CIA William Burns nel 2008, su Ucraina e Russia, rilasciato da Wikileaks.

(traduzione in italiano)

1/5
Le aspirazioni NATO dell'Ucraina e della Georgia non solo toccano un nervo scoperto in Russia, ma generano serie preoccupazioni circa le conseguenze per la stabilità nella regione.

2/5
La Russia non solo percepisce l'accerchiamento e gli sforzi per minare l'influenza della Russia nella regione, ma teme anche conseguenze imprevedibili e incontrollate che potrebbero compromettere seriamente gli interessi di sicurezza russi.

3/5
Read 5 tweets
Dec 28, 2022
Allen Welsh #Dulles, l'uomo più potente dell CIA, e Adolf #Hitler.

1/25
Secondogenito di Allen Macy e di Edith Foster Dulles, figlia dello statista John Watson Foster. Il fratello fu Segretario di Stato USA, la sorella Eleanor ambasciatrice in Germania, e lo zio Robert Lansing segretario di Stato di Wilson e Rockefeller.
it.wikipedia.org/wiki/Allen_Wel…

2/25
Dopo la laurea e un lungo viaggio intorno al mondo, nel 1915 Dulles si unì al servizio diplomatico lavorando in missioni statunitensi in Europa. Già da allora, i compiti di Dulles includevano principalmente raccolta di informazioni di intelligence.
britannica.com/biography/Alle…

3/25
Read 26 tweets
Dec 21, 2022
L'attore #TimRobbins esprime rimorso per essersi scagliato contro i non vaccinati e le persone senza mascherina: "Ci siamo trasformati in persone allo stato tribale, arrabbiate e vendicative".

1/18
Tim Robbins è apparso questa settimana sul podcast del comico britannico #RussellBrand, per denunciare la politicizzazione delle politiche sanitarie durante la pandemia, e per esprimere rimorso per la sua accettazione acritica della narrativa COVID-19 fatta dai media.

2/18
Nonostante avesse inizialmente "accettato" e "aderito alle richieste" che gli erano state fatte, Robbins ha spiegato che i suoi incontri nella vita reale erano in contrasto con ciò che gli era stato detto sulla pandemia, sui manifestanti anti-lockdown e sui non vaccinati.

3/18
Read 18 tweets
Dec 7, 2022
Il German #MarshallFund of the United States (GMF) è un #ThinkTank apartitico statunitense volto a promuovere la cooperazione tra l'America del Nord e l'Europa.

Allora non ci resta che andare a vedere chi siano i nostri amici "apartititci". 😃
it.wikipedia.org/wiki/German_Ma…

1/25
Fondato nel 1972, attraverso una donazione da parte del governo della Germania Ovest, in occasione del 25º anniversario del #PianoMarshall, il GMF si occupa principalmente di politica, leadership e società civile.

2/25
Washington voleva rafforzare i legami tra Europa occidentale e Stati Uniti creando agganci con una nuova generazione di élite. Erano gli anni della strategia della tensione, e i servizi segreti della Nato manipolavano fazioni politiche cercando di condizionare gli elettori.

3/25
Read 26 tweets
Dec 5, 2022
🇷🇺 ATLANTIC COUNCIL: MENO DI 1/3 DEI 300 MRD DI FONDI RUSSI CONGELATI È STATO IDENTIFICATO

Interessante pubblicazione dell'Atlantic Council sulla capacità russa di resistere alla miriade di sanzioni scatenate dall'Occidente dopo l'inizio dell'operazione militare speciale.

1/8
Innanzitutto viene riconosciuta all'economia russa una "impressionante resilienza", con una perdita di PIL molto inferiore alle attese.

2/8
Tra luci e ombre, continua il report, la Russia ha smentito tutte le previsioni occidentali, reggendo l'urto delle sanzioni con un mix di decisioni mirate, preparazione pluriennale e anche un po' di fortuna.

3/8
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(