Dario Profile picture
Jan 20 22 tweets 8 min read
Un piccolo thread a tema astronomia e astrologia ispirato dal mio recente genetliaco, che ha dato il via alla mia trentesima orbita intorno al Sole. Mettetevi comodi, si parte!

#thread #longthread #astronomy #astrology #astronomia #astrologia #divulgazione #fun
Sono nato a Lugo (RA) il 14.01.1994 alle 11:10. Quali sono il mio segno zodiacale e il mio ascendente? Scopriamolo insieme: secondo gli affidabilissimi @simonandthestar e oroscopissimi.it il mio segno è quello del Capricorno e il mio ascendente è Ariete. Come si calcolano?
Segno = costellazione zodiacale (ossia: una delle costellazioni attraversate dall'eclittica, la linea su cui sembrano muoversi il Sole, la Luna e i pianeti) che “ospitava” il Sole al momento della nascita. Secondo gli astrologi, il Sole il 14.1.94 alle 11:10 era nel Capricorno.
Ascendente = costellazione zodiacale che stava sorgendo al momento della nascita. Il ragionamento è il medesimo di prima: il 14.1.1994 alle 11:10, secondo gli astrologi, la costellazione dell’Ariete era l’ultima a essere sorta, a Est.

Sarà davvero così? Verifichiamolo insieme!
Segno - COLPO DI SCENA: il 14.1.1994 il Sole si trovava nella costellazione del Sagittario!
Ascendente - COLPO DI SCENA (aridaje!): il 14.1.1994, alle ore 11:10, la costellazione che sta sorgendo non è quella dell'Ariete, bensì quella dei Pesci!
Come mai questa discrepanza? La risposta è semplice: gli oroscopi sono stati inventati oltre 4.000 anni fa, e gli astrologi, che di certo non sono scienziati, non hanno mai pensato di aggiornarli dall’epoca in cui Roma era ancora Res publica.
Se, infatti, controllassi come appariva il cielo alle 11:10 del 14 gennaio del 6 a.C., otterrei questi risultati:
SEGNO - Capricorno;
ASCENDENTE il 14.1.6 a.C., h 11:10 - Ariete. Ora, tralasciando le ovvie battute sulla mia natura ovina, o sul fatto che è naturale che io sia così testardo e precisino, in quanto Capricorno ascendente Ariete, chiediamoci il perché di questa discrepanza!
Dipende tutto da un particolare e poco noto moto terrestre, quello di precessione (dovuto alla forza gravitazionale combinata del Sole e della Luna), ossia dal lunghissimo (circa 25.772 anni) moto di oscillazione dell’asse terrestre, che fa muovere la Terra a mo’ di trottola.
[Il moto di precessione comporta altresì che la Stella Polare non è sempre stata la nostra cara Polaris (Alpha Ursae Minoris): per gli antichi Egizi e per i Fenici, ad esempio, era Thuban (Alpha Draconis); nel 10.000 d.C. sarà Vega (Alpha Lirae)!]
E sapevate che la costellazione della Bilancia non esiste? Rectius: esiste, ma è stata "inventata" in un momento successivo (in epoca romana, per la precisione). Fateci caso: tutte le costellazioni zodiacali hanno il nome di una persona o di un animale, esistente o mitologico...
(anche l’Acquario, che viene identificato con Ganimede, il bellissimo giovinetto amato da Zeus e da quest’ultimo rapito e condotto sul Monte Olimpo, al fine di farne il coppiere dei dèi); la Bilancia, invece, è un oggetto. Incombe tuttavia un altro colpo di scena…
Le stelle più luminose della costellazione della Bilancia, Zubenelgenubi e Zubeneschamali hanno il nome di derivazione araba. Cosa significano? “Chela del Sud” e “Chela del Nord”: esse facevano infatti tradizionalmente parte della costellazione dello Scorpione!
L'astrologia ignora, per ragioni poco chiare, l’esistenza di una tredicesima costellazione zodiacale, quella di Ofiuco, posta tra Scorpione e Sagittario. Strano: il Sole passa più giorni in Ofiuco che nello Scorpione! Forse l’incantatore di serpenti non ha abbastanza appeal?
Le costellazioni non sono fisse: esse sono cambiate, cambiano e cambieranno sia per ragioni culturali, sia per ragioni ottiche! le stelle, infatti, orbitano attorno al centro della Via Lattea. Questo comporta, inesorabilmente, una lentissima deformazione delle costellazioni.
In aggiunta, bisogna altresì considerare che le stelle delle costellazioni sono vicine soltanto prospetticamente, ma possono distare anche diverse centinaia di anni luce le une dalle altre (e da noi!).
1 a.l. corrisponde, grosso modo, a 9.500.000.000 di km: fate un po’ voi…
Lìidea per cui la posizione del Sole rispetto a delle linee arbitrariamente tracciate dagli esseri umani per formare le costellazioni possano influenzare la vita e la personalità delle persone non solo è priva di qualsiasi base scientifica: è proprio una grossolana idiozia!
Per l'astrologia tutte le persone nate nello stesso giorno e in uno stesso range orario dovrebbero condividere lo stesso carattere, gli stessi comportamenti, le stesse sorti. Parliamo di circa 20.000 neonati ogni anno...
...in tutto e per tutto identici per il solo fatto di essere nati lo stesso giorno alla stessa ora. Se non contassimo gli ascendenti, diremmo oltre 7.000.000 di neonati l’anno, tutti uguali perché nati sotto un segno anziché un altro! L'idiozia appare ictu oculi!
Per chiudere: siete curiosi di scoprire il vostro segno “corretto” con il moto di precessione? Scrivetemi la vostra data di nascita e vi invierò la risposta con immagine allegata! Gratis, nonostante tra astrologi e maghi pare che gli italiani spendano diversi miliardi ogni anno!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario

Dario Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(