Paolo Ziliani Profile picture
Jan 23 10 tweets 5 min read
E adesso al prossimo giro vedremo la #Juventus ultima in classifica. Nella migliore delle ipotesi e debitamente lontana da Cremonese e Sampdoria che avranno salito un gradino e saranno diventate penultima e terzultima. Siccome nessuno osa parlarne, ve lo dico io (1. segue)
La #Juventus sta per andare a giudizio a proposito delle cosiddette “manovre stipendi”. Un filone tremendo per i micidiali, plateali e provati (oltre che ammessi da tutti i tesserati) illeciti commessi con la finta, doppia rinuncia a 4 stipendi nel 2019-20 e 2020-21 (2. segue)
Il documento che incastra il club è l’accordo sottoscritto da #Agnelli presidente e #Chiellini capitano in virtù del quale la Juve annunciò la rinuncia dei giocatori a ricevere 4 stipendi, rinuncia però falsa: il pagamento sarebbe avvenuto nelle stagioni successive (3. segue)
Le violazioni, che hanno riguardato 40 tesserati, sono state talmente tante e gravi - con ricorso a scritture private non depositate in Lega ma presso studi legali - e di così alto impatto economico (vedi carta #Ronaldo da 19,6 milioni) da far prevedere pene durissime (4. segue)
Dovendo una sanzione essere afflittiva, alla #Juventus, che venerdì 20 è stata retrocessa a metà classifica lontana dalla zona-coppe europee, verrà tolto il successivo diritto, quello di conservare il posto in serie A, e sarà retrocessa questa volta all’ultimo posto (5. segue)
La vedremo al 99% sotto lo zero in classifica. Le verrà cioè inflitta una penalizzazione di punti congrua alla gravità dei reati commessi e idonea a rivelarsi afflittiva, cioè a privarla della permanenza in serie A. Se si classificasse 17^ non avrebbe alcun danno (6. segue)
È importante dire che stiamo parlando della migliore, la più rosea, delle ipotesi sul conto della #Juventus: i reati commessi nel filone “manovre stipendi” sono infatti così gravi, conclamati e provati da autorizzare interventi ancora più drastici, da non escludere (7. segue)
Insomma, per essere chiari: la #Juventus potrebbe uscire da questo secondo processo con una penalizzazione di 40-45 punti che la manderebbe oggi al 20* e ultimo posto in classifica a quota -17/-22. Con una salvezza difficilmente raggiungibile nelle partite rimanenti (8. segue)
La serie B si staglia qui di fin da ora, nel migliore degli scenari prospettabili, come una certezza per la #Juventus 2023-24. E tuttavia va detto che non sarebbe finita essendo ancora aperti due ultimi filoni, la “partnership con società terze” e le “plusvalenze bis” (9. segue)
Nel frattempo, come detto ieri, anche l’UEFA avrà reso note le sue sanzioni, che saranno esclusione dalle coppe per un certo numero di anni a partire dalla 1^ stagione in cui la #Juventus dovesse tornare a piazzarsi nei primi 4 posti in serie A. Quando, nessuno ora può dirlo

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Jan 24
Tutti squalificati. Per almeno un mese. In questo campionato. Forse già a breve. E sì, lo so, non è una notizia di poco conto. I media italiani tremano al pensiero di darla, ma forse è il caso di non fare gli schizzinosi: almeno si evitano svenimenti come per il -15 (1. segue) ImageImage
Nei due prospetti ne trovate sopra ci sono i nomi dei 23 tesserati della #Juventus 2019-20 (#Sarri compreso) e dei 17 del 2020-21 che aderirono alla proposta di finta rinuncia di alcuni stipendi per permettere alla #Juventus di far sparire grosse perdite a bilancio (2. segue)
Un’operazione gravemente illecita, siglata per tutti dal presidente #Agnelli e dal capitano #Chiellini, portata avanti al di fuori dell’ambito federale con scritture private controfirmate da agenti, nascoste in studi legali e notarili e ritrovate però dagli inquirenti (3. segue)
Read 9 tweets
Jan 22
Un discorso a parte lo meritano Andrea #Agnelli e John #Elkann, il loro rapporto, i loro guai, il loro destino. La prima cosa da dire è che il racconto fatto da Agnelli, quello delle sue dimissioni volontarie dai Cda di #Juventus, Exor e Stellantis, è una balla totale (1. segue)
#Agnelli è stato cacciato a calci nel sedere. Fatto sparire da ogni dove perchè vista la sua posizione giudiziaria, imputato in un’infinità di processi e accusato di reati gravissimi, era pericoloso oltre che imbarazzante tenere la sua faccia in Cda così prestigiosi (2. segue)
Sul fronte sportivo #Agnelli, già inibito per 1 anno per rapporti con ultrà malavitosi (inchiesta Alto Piemonte) ha avuto ora 2 anni per le plusvalenze fittizie. Essendo in arrivo altre sanzioni più dure (manovre stipendi) già oggi può considerarsi un tesserato radiato (3. segue)
Read 10 tweets
Jan 22
La #Juventus starà almeno 5 anni senza giocare le coppe. Ma i 5 anni di cui parlo sono il minimo, sarebbe un miracolo rivedere i bianconeri in #Champions nel 2028-29: probabilmente l’attesa sarà più lunga, 7-8 anni, diciamo oltre il 2030. E adesso vi spiego il perchè (1. segue)
Ai 15 punti di penalizzazione arrivati per il caso della “plusvalenze fittizie” se ne aggiungeranno sicuramente altri per le “manovre stipendi” e altri ancora per la “partnership con società terze”. Diciamo che sarà un miracolo riuscire a conservare il posto in serie A (2. segue)
La stagione 2023-24 si aprirà quindi con la #Juventus fuori dalle coppe in quanto non classificata. E si aprirà anche con l’UEFA che avrà reso nota la sanzione adottata nei confronti della #Juventus dopo i tanti processi subiti in Italia per gli illeciti finanziari (3. segue)
Read 10 tweets
Jan 22
“LE NUOVE PROVE EVIDENZIANO LA PARTICOLARE GRAVITÀ DAL PUNTO DI VISTA SPORTIVO DELLE CONDOTTE TENUTE CHE HANNO IMPATTATO SU PIÙ CAMPIONATI PROFESSIONISTICI DI SERIE A FALSIFICANDOLI”.
Campionati falsificati per anni. Lo dicono i giudici spiegando il -15 alla #Juventus (1. segue)
E attenzione: parlano di più “campionati falsificati” sulla base dei dati emersi solo da un filone dell’inchiesta, le “plusvalenze fittizie”. Quando toccherà alle “manovre stipendi” pioverà sul bagnato. Davanti alla “partnership con società terze” sarà il diluvio (2. segue)
Come ho scritto fin da subito dopo aver letto gli atti dell’inchiesta Prisma, a parte gli innumerevoli illeciti finanziari che bastano a mandare la #Juventus in serie C, ci sono quelli sportivi che nel penale lasciano il tempo che trovano ma in campo sportivo no (3. segue)
Read 9 tweets
Jan 21
Adesso i giornali, specie gli sportivi che sono in realtà un giornale unico, tre cuori e una capanna, battono sul tasto strappalacrime che sì, i dirigenti della #Juventus meritano di pagare (e perchè allora non li denunciavano?), ma i tifosi no, loro vanno rispettati (1. segue)
Questo per dire che bisognerebbe salvare la #Juventus, lasciarla in serie A, in #Champions, a tramare per i suoi interessi come con la #Superlega, ad ammazzare la concorrenza con gli aumenti di capitale Exor, a sponsorizzare FJGC e AJA: perchè i tifosi non hanno colpa (2. segue)
Domanda: ma in questi 13 anni di malefatte juventine targate #Agnelli, che rispetto c’è stato per i tifosi del #Napoli quando #Mazzoleni a Pechino, #Orsato a San Siro e #Calvarese a Torino hanno fatto scempio dei regolamenti nel silenzio di giornali e tv? (3. segue)
Read 7 tweets
Jan 21
La prima condanna della #Juventus è arrivata come fulmine a ciel sereno: i media non avevano mai accennato all’uragano che si profilava all’orizzonte. Io sì. Se può essere utile, ripropongo il mio lavoro sul caso, puro servizio d’informazione.
Capitolo 1: Le succursali (1. segue)
Capitolo 2: #Paratici che lavora per il Tottenham tira un bidone al Tottenham per aggiustare vecchie pendenze tra #Juventus e #Atalanta, con i bianconeri eterni debitori e #Percassi che non può dire di no ad #Agnelli ed è costretto a fare falso in bilancio (2. segue)
Capitolo 3: l’#Atalanta che nei 9 campionati vinti dalla #Juventus in 18 partite non vince mai, pareggia 5 volte e perde 13 ma toglie 26 punti al #Napoli, 24 a #Roma e #Milan e 22 all’#Inter. Le stranezze della vita (3. segue)
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(