Il Bitcoin non si è lasciato impressionare dai dati recenti sulla crescita del PIL degli Stati Uniti e dalle richieste di disoccupazione e attualmente si trova appena sotto la sua linea di supporto di $23,000. la crescita di Bitcoin del 35% quest'anno rimane positiva.
Si rimane ancora scettici sulle prospettive a breve termine per il Bitcoin e le altre criptovalute, che ancora fanno i conti con le malefatte del settore del 2022. Il prezzo di eth segue un percorso simile, scendendo leggermente sotto la sua attuale linea di supporto di $1,600.
Altre alts hanno subito perdite più marcate, con il token APT Aptos Network che ha recentemente registrato un calo del 5%. Il token MATIC è stata l'eccezione,registrando un aumento del 7%. Arkham Intelligence ha dichiarato giovedì che inizierà a supportare la blockchain Polygon
I futures sulle azioni statunitensi sono scesi dopo che le principali medie hanno esteso la loro serie di vittorie nella sessione regolare di giovedì, mentre gli investitori guardano avanti a più dati economici e rapporti sugli utili che potrebbero guidare le prospettive.
Nel trading esteso, Intel è crollata di quasi il 10% dopo che il produttore di chip ha mancato le stime sugli utili e sui ricavi e ha offerto una previsione debole. Anche Hasbro e KLA Corp sono crollate a causa di aggiornamenti deludenti, mentre Visa ha registrato un balzo.
DXY si è stabilizzato vicino a 102, poiché i numeri del GDP statunitense del quarto trimestre migliori del previsto hanno alimentato le speranze di un atterraggio morbido. Si attendono con cautela i dati PCE degli Stati Uniti per indicazioni sul percorso dei tassi di interesse.
Il GDP degli Stati Uniti pubblicato durante la notte è cresciuto del 2,9% nell'ultimo trimestre, battendo il 2,6% previsto. La spesa dei consumatori è aumentata del 2,1%, mentre le richieste di disoccupazione settimanali sono scese da 6.000 a 186.000, il minimo da aprile.
I mercati monetari ora scontano una probabilità superiore al 95% di un aumento di 25 punti base alla prossima riunione politica. Gli investitori ora guardano avanti ai dati PCE degli Stati Uniti, la misura dell'inflazione preferita dalla Fed.
"Litecoin, la prima altcoin nata nel 2011, è stata dimenticata nel caos del 2022 mentre i nuovi protocolli layer-1 vedevano il loro prezzo e il loro (TVL) decimato. Ma i dati di mercato mostrano che ha superato sia Bitcoin che Ethereum per tutto l'anno.
Nonostante una piccola comunità Litecoin DeFi tramite BoringDAO, LTC non ha la stessa attenzione dei suoi contemporanei focalizzati su DeFi né l'interesse istituzionale. Nonostante questo, negli ultimi 12 mesi LTC è sceso solo del 17% rispetto al 34% per Eth e al 37% per Bitcoin.
"Il token Curve DAO (CRV) si è ripreso dopo che Aave ha eliminato il debito cattivo di 2,7 milioni di CRV causato da una negoziazione fallimentare di Mango Markets. I provider di liquidità su Curve Finance ricevono reward CRV per il loro contributo.
"Il token nativo della blockchain layer 1 Conflux, CFX, ha recentemente registrato un aumento del 106% raggiungendo i 6 centesimi, dopo l'annuncio di aver integrato Little Red Book, la versione cinese di Instagram.
"Il token #MATIC di #Polygon, lo strumento di scaling per #Ethereum, ha registrato un aumento del 12% nelle ultime 24 ore. Con transazioni giornaliere in crescita, Polygon si posiziona come la seconda blockchain con più utenti attivi giornalmente
Con un aumento del 48% dal 31 dicembre, la piattaforma Polygon ha $1,1 miliardi di valore totale bloccato (TVL) secondo DeFi Llama. In attesa del lancio della mainnet zero-knowledge EVM previsto per inizio 2023, questi dati dimostrano l'interesse crescente per questa blockchain.
Il token OP di Optimism ha raggiunto un massimo storico di oltre $2,50 mercoledì, grazie all'aumento dell'adozione dei network di layer 2. Anche se le attività di transazione di Optimism sono recentemente diminuite, l'interesse rimane crescente nei network di layer 2.
FTX ha finalmente rivelato il suo elenco completo dei creditori il 25 gennaio, tra cui agenzie governative statunitensi e internazionali, studi legali, banche, media, fondazioni di beneficenza, agenzie di marketing e altro ancora.
Tra i creditori ci sono società finanziarie e tecnologiche globali come Google, Amazon, Meta, Netflix, LinkedIn e Apple. Coinbase, Circle, Galaxy Digital e Binance Capital Management. Tuttavia, i documenti non rivelano l'importo dovuto a ciascun creditore.
Aptos ha raggiunto un nuovo massimo storico (ATH) di $19,39, APT sta attirando l'interesse di "whales", con ordini di acquisto superiori a $250.000 su Binance. La liquidità di Aptos sta migliorando e c'è un aumento dell'interesse verso gli NFT di Aptos, secondo Binance Research.
La SEC,ha respinto un ETF Bitcoin proposto da ARK e 21Shares. La Cboe BZX aveva chiesto di poter listare questo ETF, ma la SEC ha detto che non hanno dimostrato di poter evitare frodi e manipolazioni del mercato. Questa è la seconda volta che la SEC respinge questa proposta.
1/La Fed americana ha mantenuto i tassi di interesse invariati come previsto. Bitcoin è sceso brevemente sotto i 26.900$ dopo che Powell ha affermato :
“Il processo per ridurre l’inflazione in modo sostenibile al 2% ha ancora molta strada da fare”
2/Il tasso continuerà al 5,25% e al 5,50%, il livello più alto degli ultimi 22 anni. La Fed ha alzato i tassi di interesse previsti per la fine del 2023 al 5,6% ha inoltre alzato la sua proiezione per la fine del 2024 al 5,1%, in aumento rispetto al 4,3% previsto a giugno.
3/Era chiaro che avremmo visto una stabilizzazione della politica dei tassi.Tuttavia, è stata una sorpresa che il rapporto enfatizzasse tagli dei tassi più lenti "Sebbene sia un sollievo la previsione di minori tagli dei tassi nel 2024, è difficile essere troppo ottimisti.
Il prezzo di Bitcoin ha mantenuto saldamente il livello di $20.000, nonostante le difficoltà che stanno attualmente colpendo il mercato delle criptovalute a causa della crisi delle stablecoin, in particolare USDC, Nel mentre USDC recupera parte del Peg
Capiamo perchè Thread!
Secondo Bob Elliot, i soccorsi per (SVB) sono già in corso meno di 72 ore dopo il collasso. Grandi banche stanno lavorando attivamente per acquistare l'attività di SVB, la FDIC coprirà il 95% dei depositi non assicurati all'acquirente e il 50% verrà pagato la prossima settimana.
Sebbene le fonti non siano ancora verificate, i depositanti recupereranno "almeno il 50% dei loro depositi" entro la prossima settimana. "A lungo termine è probabile che ottengano il 90% o più indietro e molto possibile che nessun depositante perda un singolo dollaro"
Circle USDC depegga, in quanto Circle conferma che 3.3 miliardi son bloccati su SVB! BTC, Eth e probabilmente qualche leading token delle piattaforme DEFI, stanno fungendo da safe heaven questa mattina.
Thread per voi!
Circle ha confermato che $3,3 miliardi delle sue riserve di USDC sono ancora legati alla Silicon Valley Bank (SVB), che è stata recentemente chiusa. Circle si sta unendo ad altri clienti e depositanti per chiedere la continuità di SVB, importante per l'economia statunitense.
Il Chief Strategy Officer e il capo della politica globale di Circle hanno sottolineato che l'azienda sta proteggendo USDC e sta chiedendo un piano di salvataggio da parte della Federal Deposit Insurance Corporation per SVB.
Le ultime 24h son state un colpo duro per mercati azionari e crypto. Il settore finanziario è capitolato e fa paura, Tra SI, SVB, Biden, Letitia James, Un terremoto di cattive notizie ci ha portato in consolidazione mensile.
Ci tocca threddare!
Partiamo col dire che la consolidazione mensile su $btc è iniziata. Con conferma di nuovo HH a 25250$. Questo probabilmente ci porterà ad un bel po' di lateralizzazione e noia ancora per molto.
Gli investitori guardano avanti al rapporto mensile sull'occupazione per indizi sul percorso di inasprimento della Federal Reserve. i tassi di interesse più elevati stanno esercitando pressioni sui bilanci delle banche a causa delle inadempienze dei mutuatari. Alle 14:30 NFP
Le azioni asiatiche e i futures dell'equity statunitense sono scesi a causa delle crescenti aspettative di un aumento più rapido dei tassi di interesse negli Stati Uniti a seguito dei commenti di due funzionari della Federal Reserve.
L'indice del dollaro è salito, annullando le perdite dell'anno, mentre i rendimenti del Tesoro sono saliti per il quarto giorno consecutivo. I rendimenti dei titoli del Tesoro a due e dieci anni hanno raggiunto i massimi del 2023 in questa settimana.
Bitcoin ha sfondato il limite di prezzo di 24.000 dollari per la prima volta in due settimane per raggiungere il prezzo più alto da metà agosto. Liquidati quasi 70 milioni di short.
Leggi il thread per saperne di piu'
Le posizioni short, erano cresciute a seguito di una serie di repressioni normative statunitensi questo mese. Ether è salito con il resto delle prime 10 criptovalute, con Solana in testa ai guadagni. YGG e NEAR, ciascuna recentemente salita ben oltre l'11%.
Le azioni statunitensi sono aumentate mercoledì. Il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato lo 0,1%, l'indice S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite Index ha chiuso la giornata in rialzo dello 0,9%.