Paolo Ziliani Profile picture
Jan 28 16 tweets 14 min read
In attesa di conoscere lunedì le motivazioni del -15 inflitto alla #Juventus nel processo plusvalenze, un punto della situazione può essere utile visti i mille fronti aperti tra processi sportivi, processi penali, procedimenti UEFA, indagini CONSOB e via elencando (1. segue)
Il prossimo macigno che rischia di precipitare sul capo della #Juventus è il processo “manovre stipendi”. Il procuratore #Chinè, vista la mole dei documenti, ha chiesto 40 giorni di supplemento indagini: si entrerà quindi nel vivo del dibattimento ai primi di marzo (2. segue)
Saranno naturalmente i tribunali a giudicare. Ma tenendo come metro di paragone il -15 inflitto alla Juve per le plusvalenze e considerate le prove provate del gigantesco illecito pianificato e realizzato, la sanzione della retrocessione in B appare oggi la pena minima (3. segue)
Dovendo la sanzione essere afflittiva, dopo il divieto di qualificarsi alle coppe europee scattato col -15 si passa al divieto successivo, quello della conservazione del posto in serie A. Maxi penalizzazione quindi o declassamento all’ultimo posto come avvenne nel 2006 (4. segue)
Contestualmente alla pena sportiva verrà inflitta alla #Juventus anche l’ammenda prevista dall’art. 31 comma 8 del Codice GS: da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito. Abbiamo visto ieri come i reati, provati, ammontino a decine se non centinaia di milioni (5. segue)
Scatteranno in automatico anche le squalifiche di almeno un mese dei tesserati coinvolti nel doppio illecito: 23 nel 2019-20 e 17 nel 2020-21. Verranno fermati una dozzina di juventini ancora in organico e anche #Dybala, #Sarri, #Demiral, #Kulusevski, #Bentancur (6. segue)
Saranno squalificati anche tutti gli agenti che ebbero un ruolo nella creazione delle scritture private, non depositate in Lega, che vennero poi occultate in studi legali (ma ritrovate dagli inquirenti) e che garantivano ai giocatori gli stipendi fintamente rinunciati (7. segue)
Inutile dire che ci saranno nuove pesanti inibizioni sul conto dei dirigenti, in particolare #Agnelli e #Paratici le cui firme sono sui documenti più compromettenti. Agnelli e Paratici, già gravati da inibizioni di 2 anni e 2 anni e 6 mesi, rischiano ora la radiazione (8. segue)
Prima dell’inizio del dibattimento i magistrati dovrebbero riuscire a interrogare #CR7 per fare chiarezza sulla famosa “carta #Ronaldo” il cui ritrovamento era tanto temuto in casa #Juventus. Solo la carta-Ronaldo vale 19,6 milioni di ammenda minima, 58,8 di massima (9. segue)
Detto che il 27 marzo ci sarà a Torino l’udienza preliminare del processo penale, nel quale #Agnelli e tutto il vecchio Cda dovranno rispondere di svariate reati per i quali sono previste pene anche molto alte, sul fronte sportivo altri procedimenti verranno aperti (10. segue)
Su tutti il procedimento “partnership con società terze”, ossia il sistema di rapporti opachi intessuto dalla #Juventus con “club amici” come #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, #Sampdoria e #Empoli che a detta dei magistrati ha minato il principio dell’equa competizione (11. segue)
Intercettazioni e perquisizioni hanno portato alla luce comportamenti illeciti o almeno inopportuni compiuti in perfetta sintonia da dirigenti juventini (#Agnelli, #Paratici, #Cherubini), atalantini (Luca #Percassi), del #Sassuolo (#Carnevali) e di altri club ancora (12. segue)
Ad esempio #Percassi dice ad #Agnelli di aver dovuto fare falso in bilancio per assecondare la #Juventus in un intricato affare di mercato riguardante #Romero e #Demiral. Anche questi club “succursali” sono dunque a rischio sanzioni: sanzioni afflittive, naturalmente (13. segue)
Mentre da noi i tribunali sportivi, penali e civili faranno il loro lavoro, a Nyon anche l’#UEFA prenderà i suoi provvedimenti a carico della #Juventus. Essendo i reati amministrativi commessi così gravi, numerosi e provati, la sanzione non potrà che essere pesante (14. segue)
Anche in caso di abiura alla #Superlega che ad oggi la #Juventus non ha ancora fatto la sanzione minima prevista è un’esclusione dalle coppe per non meno di 2-3 anni, esclusione che scatterà il primo anno in cui la Juventus tornerà a piazzarsi in uno dei primi 6 posti (15. segue)
Vedremo dunque come si evolveranno gli eventi. Ad oggi la #Juventus che conserva il posto in serie A è considerato evento improbabile, se non impossibile, anche dalle agenzie di scommesse. Sarà dunque serie B o forse serie C. Come si dice in questi casi, chi vivrà vedrà (fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Jan 29
Lo sponsor #JEEP (45 milioni l’anno) che vuole ritirarsi per la vergogna di apparire sulla maglia della #Juventus è il meno. Una goccia nel mare dei milioni cui il club, che sarà fuori anche dalle coppe (-80 milioni), dovrà mettere mano per tentare di restare in vita (1. segue) Image
Le ammende che le verranno inflitte per le “manovre stipendi”, da uno a tre volte l’ammontare delle illecite pattuizioni, fanno tremare i polsi: solo per la carta #Ronaldo la multa andrà dai 19,6 ai 58,8 milioni. Ma la cifra totale degli illeciti commessi è spaventosa (2. segue)
Realisticamente: almeno i primi 12 stipendi della tabella che vedete sotto (calcolati per difetto: ci sono anche i bonus come il +2 di #Pogba che arriva a 10) non potranno più essere pagati. Parliamo di 12 giocatori che non vedremo quindi più l’anno prossimo nella Juve (3. segue) Image
Read 7 tweets
Jan 27
Anche se a tutti la cosa che più interessa sapere è se la #Juventus manterrà il posto in serie A oppure no, se l’UEFA la escluderà dalle coppe, se perderà uno o più scudetti, un aspetto cui pochi guardano è quello delle ammende cui andrà incontro: beh, saranno enormi (1. segue)
Va detto infatti che l’art. 31 del Codice GS al comma 3 recita che la società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde loro compensi al di fuori dell’ambito federale “è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto” (2. segue)
Faccio ora un esempio per dare un’idea dello tsunami che sta per abbattersi sulla #Juventus. E vi invito a leggere lo stralcio sulle “side letter” (scritture private) che trovate sotto: scritture che “non risultano depositate presso la FIGC/LNP-A”, quindi illecite (3. segue)
Read 20 tweets
Jan 26
La “manovra stipendi” della #Juventus: storia di un gigantesco illecito. Doppio. Partecipato da tutti, l’intero Cda e 40 tesserati. Il club di #Agnelli vara la prima manovra nella primavera del 2020, in pieno Covid, e la ripete senza esitare nella primavera del 2021 (1. segue)
Tutto inizia il 22.2.20 con una mail inviata da #Agnelli ai suoi fidati collaboratori: #Paratici, #Nedved, #Cherubini, #Bertola. Agnelli dice che la perdita prevista al 30 giugno 2020 è di 177 milioni. “Il nostro obiettivo dev’essere contenere le perdite a -50 milioni” (2. segue)
L’idea iniziale di #Paratici è drastica: “Io dico che dobbiamo togliergli 3 mesi di contratto aprile, maggio e giugno”, scrive a #Cherubini. In realtà i primi colloqui con #Chiellini, capitano, non sono fruttuosi. I calciatori non ci stanno, serve una soluzione diversa (3, segue)
Read 24 tweets
Jan 25
Dunque cominciano ad ammetterlo tutti. Oggi il #Corsport scrive che arriveranno almeno un altro -15 dal processo sulle manovre stipendi (io dico da -30 in su), un’ammenda multi-milionaria per la #Juventus e un mese di squalifica per tutti i tesserati, #Dybala compreso (1. segue)
La #Gazzetta, che ieri aveva scoperto il filone delle “partnership con società terze” (leggi le succursali Sassuolo, Atalanta, Sampdoria ecc.), oggi riconosce che a partire da #Vlahovic alla Juve ci sarà un fuggi-fuggi, fuori dall’Europa nessuno vorrà più restare (2. segue)
Eh sì, perchè nessuno si tifosi vuole dirlo ma la #Juventus sta uscendo dalle coppe per chissà quanti anni. Oggi a Nyon si riunisce l’UEFA e qualche indizio potrebbe arrivare, ma come ammette il #Corspor, sulla Juventus in Europa pendono ben tre spade di Damocle (3. segue)
Read 10 tweets
Jan 24
Tutti squalificati. Per almeno un mese. In questo campionato. Forse già a breve. E sì, lo so, non è una notizia di poco conto. I media italiani tremano al pensiero di darla, ma forse è il caso di non fare gli schizzinosi: almeno si evitano svenimenti come per il -15 (1. segue)
Nei due prospetti ne trovate sopra ci sono i nomi dei 23 tesserati della #Juventus 2019-20 (#Sarri compreso) e dei 17 del 2020-21 che aderirono alla proposta di finta rinuncia di alcuni stipendi per permettere alla #Juventus di far sparire grosse perdite a bilancio (2. segue)
Un’operazione gravemente illecita, siglata per tutti dal presidente #Agnelli e dal capitano #Chiellini, portata avanti al di fuori dell’ambito federale con scritture private controfirmate da agenti, nascoste in studi legali e notarili e ritrovate però dagli inquirenti (3. segue)
Read 9 tweets
Jan 23
E adesso al prossimo giro vedremo la #Juventus ultima in classifica. Nella migliore delle ipotesi e debitamente lontana da Cremonese e Sampdoria che avranno salito un gradino e saranno diventate penultima e terzultima. Siccome nessuno osa parlarne, ve lo dico io (1. segue)
La #Juventus sta per andare a giudizio a proposito delle cosiddette “manovre stipendi”. Un filone tremendo per i micidiali, plateali e provati (oltre che ammessi da tutti i tesserati) illeciti commessi con la finta, doppia rinuncia a 4 stipendi nel 2019-20 e 2020-21 (2. segue)
Il documento che incastra il club è l’accordo sottoscritto da #Agnelli presidente e #Chiellini capitano in virtù del quale la Juve annunciò la rinuncia dei giocatori a ricevere 4 stipendi, rinuncia però falsa: il pagamento sarebbe avvenuto nelle stagioni successive (3. segue)
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(