Paolo Ziliani Profile picture
Feb 6 14 tweets 14 min read
Domanda: secondo voi quanti giocatori di questa #Juventus saranno ancora in bianconero la stagione prossima? La risposta è: uno o due al massimo. Forse #Bonucci, forse #Danilo o #Locatelli. Tutti gli altri, #Chiesa compreso, non ci saranno più. E vi spiego il perchè (1. segue)
La #Juventus ha chiuso l’ultimo bilancio con una perdita di 238 milioni. C’è stata una diminuzione dei ricavi (che sono stati 443,3 milioni) di quasi 40 milioni, mentre i costi, sia pure scesi di 30, sono stati pari a 665 milioni. Con due voci particolarmente pesanti (2. segue)
La prima riguarda il costo del personale: 337 milioni (di cui 310,8 solo per il personale tesserato, cioè giocatori e staff tecnico) che si porta via da sola il 70% dei ricavi; la seconda è l’ammortamento del cartellino-giocatori che ha pesato per 173,3 milioni (3. segue)
Ebbene: la #Juventus si trova oggi con 15 punti di penalizzazione già inflitti, con un’altra forte penalità in arrivo che al 99% la manderà all’ultimo posto e quindi in serie B e con la certa esclusione dalle coppe per almeno due stagioni in arrivo dall’#UEFA (4. segue)
Nella prossima stagione verranno quindi a mancare voci di ricavi importanti come quelli derivanti dalla partecipazione alla #Champions, che mediamente assicurava 80 milioni, e dai diritti tv della Serie A di cui la #Juventus è sempre stata la maggiore beneficiaria (5. segue)
Inutile dire che una #Juventus in serie B, o comunque fuori dalle coppe europee, avrebbe ripercussioni notevoli anche a livello di sponsor. #JEEP che assicura 45 milioni a stagione ha già fatto sapere di volersene andare per giusta causa, il salto in basso sarà pauroso (6. segue)
Se a tutto ciò si aggiunge che i bilanci non potranno più essere gonfiati dalle plusvalenze fittizie che nelle 3 stagioni sotto indagine hanno visto la #Juventus “dopare” i conti con 155 milioni fasulli, si capisce come il club sia ormai a un passo dalla smobilitazione (7. segue)
Tutti i giocatori che hanno stipendi netti dai 4 milioni in su (la quasi totalità) vorranno andarsene per non scomparire dal calcio che conta e nello stesso tempo “dovranno” farlo, non essendo più la #Juventus nelle condizioni di pagare loro questi ingaggi milionari (8. segue)
#Szczesny, #Bremer, #Cuadrado, #AlexSandro, #Paredes, #Rabiot, #DiMaria, #Chiesa, #Vlahovic, #Pogba, #Milik: sono tutti giocatori che non vedremo più l’anno prossimo nella #Juventus. A #Bonucci, che guadagna 6,5 (!) verrà chiesto di spalmare su 3 anni il suo compenso (9. segue)
Con ingaggio confermato (4 milioni) potrebbe rimanere #Danilo sempre che accetti di diventare la bandiera della #Juventus-Nuovo Corso, e così #Locatelli (3 milioni) e #Kean (2,5). Restano #Rugani (3,5), #Kostic (2,5), #Perin e #DeSciglio (1,5), #Gatti (1) e i giovani (10. segue)
C’è poi il caso di #Allegri che guadagna uno sproposito (9 milioni bonus compresi fino al 2025) e che a differenza di #Vlahovic, #Chiesa, #Bremer non può essere venduto per fare cassa. Difficile trovare un club che lo voglia: pagarlo lo si deve, facile che rimanga (11. segue)
Non va dimenticato poi che le ammende che la #Juventus sarà chiamata a pagare per gli innumerevoli illeciti amministrativi di cui gli inquirenti hanno prova documentale e confessoria saranno nell’ordine di decine e forse centinaia di milioni. Un colpo durissimo (12. segue)
Volenti o nolenti la situazione è questa. Dall’estate prossima, con la #Juventus fuori dalle coppe (al 100%) retrocessa in B (99%) e abbandonata dagli sponsor, anche gli ingaggi di giocatori da 2-2,5 milioni dovranno essere attentamente soppesati dalla nuova dirigenza (13. segue)
Praticamente certa si profila infine l’uscita dalla Borsa: primo passo di #Exor verso la vendita del club al miglior offerente. Ma con tutti i processi sportivi, penali e civili in corso, #Elkann si disferà della #Juventus come si è disfatto del cugino Andrea: volentieri (fine)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Ziliani

Paolo Ziliani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ZZiliani

Feb 8
Visto che i media hanno iniziato la Guerra Santa ai giudici e alla giustizia sportiva scendendo in campo coi carri armati in difesa della #Juventus che da decenni avvelena il calcio italiano e la passione di milioni di persone, ricordo a tutti come stanno le cose (1. segue) Image
Il prossimo processo cui la #Juventus andrà incontro, dopo il -15 ricevuto per il filone plusvalenze, è quello sulle “manovre stipendi”. Che è assai più grave del precedente e prefigura pene pesantissime: non lo ammettono ma è per questo che stanno scatenando l’inferno (2. segue) Image
In realtà la #Juventus può fin da ora considerarsi in serie B: il minimo che le può capitare. Se per il caso-plusvalenze, un illecito che riguardava solo i dirigenti, la sanzione è stata di 15 punti, per le manovre-stipendi le pene non potranno che essere catastrofiche (3. segue)
Read 16 tweets
Feb 7
Manca un mese al prossimo processo a carico della #Juventus (le manovre stipendi) e il clima si sta decisamente surriscaldando. La consapevolezza di essere spacciati sta portando i soldati della RealCasa a mosse sgangherate e suicide dettate dalla disperazione più cupa (1. segue) Image
Se fino a una settimana fa eravamo ancora al racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie, ora nascondere la realtà è diventato difficile. Dai colpi di mercato e dai sogni di gloria siamo passati a report che assomigliano molto a bollettini di guerra un po’ edulcorati (2. segue) ImageImage
E siccome in mancanza di valide argomentazioni l’unica strategia possibile è alzare polveroni sul nulla (leggi scandali inventati su #Sandulli a #Santoriello) per creare confusione e sconcerto, è il caso di fare il punto della situazione e ricordare come stanno le cose (3. segue)
Read 14 tweets
Feb 3
Sapete perchè la #Juventus nel 23-24 giocherà se le andrà bene in serie B se non addirittura in C? Perchè l’esito del prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, è stato in pratica già preannunciato dalla Corte nelle motivazioni del -15 del processo plusvalenze (1. segue)
Se i princìpi di giustizia che hanno informato la sentenza sulle plusvalenze sono quelli che la Corte Federale ha indicato e ben motivato, pensare che essi non varranno nel processo manovre-stipendi, ove la prova degli illeciti è ancor più lampante, è del tutto escluso (2. segue)
Se nel processo plusvalenze l’ambito di indagine riguardava il modo in cui esse venivano realizzate (che pareva lecito prima dell’indagine CONSOB), nel processo manovre-stipendi incertezze sul dolo, cioè sul colossale illecito commesso dalla #Juventus, non ce ne sono (3. segue)
Read 22 tweets
Feb 2
La #Sampdoria, che ha già un piede in serie B, rischia oggi fortemente di andare incontro a una penalizzazione in classifica per inadempimento nel pagamento degli stipendi ai giocatori. Servono almeno 35 milioni, difficile pensare che li faccia apparire #Ferrero (1. segue)
Va detto che la #Sampdoria è uno dei 5 club (gli altri sono #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, #Empoli) che andranno a processo - il terzo sul fronte sportivo - con l’accusa di essere stati club succursali al servizio, alla fine in qualche modo retribuito, della #Juventus (2. segue)
I magistrati dedicano a ognuno di questi 5 club varie pagine del loro incartamento (qui sotto potete leggere fatti riferiti alla #Sampdoria) e poichè i loro rapporti di debito/credito con la #Juventus sono stati opachi e spesso illeciti, rischiano essi stessi sanzioni (3. segue)
Read 9 tweets
Feb 1
Incredibile ma vero: sarà proprio #Ronaldo a spedire sotto terra (leggi in serie B nella migliore delle ipotesi) la #Juventus. Anzi, anche se nessuno ve lo dice gliel’ha già spedita. Con la famosa “carta Ronaldo” con cui la Juve si è scavata la fossa con le sue mani (1. segue)
Nessuno ha ancora fatto notare infatti il clamoroso autogol in cui la difesa della #Juventus è incorsa nel processo- plusvalenze fittizie chiusosi con il -15 in classifica. Un autogol che già decreta la debacle del club anche nel prossimo processo, le manovre-stipendi (2. segue)
Leggete qui sotto. La #Juventus ha sostenuto che le plusvalenze (guadagno) messe a bilancio subito e gli ammortamenti (spesa) spalmati negli anni non provocano irregolarità: in 4 o 5 anni le due cifre si compensano. Una tesi da brivido che da sola condanna la società (3. segue)
Read 13 tweets
Jan 31
Tra plusvalenze artificiali (già sanzionate con il -15) e manovre-stipendi (di gravità enormemente più alta) si presta poca attenzione al filone “partnership con società terze” che configura invece violazioni conclamate dell’art. 4 (lealtà sportiva), un vero illecito (1. segue)
Si tratta dei rapporti anomali intessuti dalla #Juventus con club che hanno agito da vere e proprie succursali: i magistrati indicano #Atalanta, #Sassuolo, #Sampdoria, #Udinese ed #Empoli. Rapporti che a detta degli inquirenti hanno minato la regolarità dei campionati (2. segue)
Ma attenzione, non si parla solo dei tre campionati finiti nel mirino della CONSOB e della Procura di Torino per i bilanci truccati della #Juventus. Le carte dei PM disvelano illeciti su illeciti commessi anche nelle stagioni precedenti, quelle dei 9 titoli consecutivi (3. segue)
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(