Manca un mese al prossimo processo a carico della #Juventus (le manovre stipendi) e il clima si sta decisamente surriscaldando. La consapevolezza di essere spacciati sta portando i soldati della RealCasa a mosse sgangherate e suicide dettate dalla disperazione più cupa (1. segue)
Se fino a una settimana fa eravamo ancora al racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie, ora nascondere la realtà è diventato difficile. Dai colpi di mercato e dai sogni di gloria siamo passati a report che assomigliano molto a bollettini di guerra un po’ edulcorati (2. segue)
E siccome in mancanza di valide argomentazioni l’unica strategia possibile è alzare polveroni sul nulla (leggi scandali inventati su #Sandulli a #Santoriello) per creare confusione e sconcerto, è il caso di fare il punto della situazione e ricordare come stanno le cose (3. segue)
Ad oggi, 7 febbraio 2023, la #Juventus si trova con una penalità di -15 in classifica (effetto del processo plusvalenze) che per il principio dell’afflittività della pena rende praticamente impossibile il piazzamento in uno dei primi 6 posti, cioè l’accesso alle coppe (4. segue)
Già questo provvedimento mette l’#UEFA nelle condizioni di escludere la #Juventus dalle coppe per “antisportività”: sanzione che è già nei fatti e che sarà irradiata anche se la Juve non si piazzerà nei primi 6 posti. La Juventus insomma è già adesso fuori dalle coppe (5. segue)
Se la #Juventus vincesse la Coppa Italia, che qualifica all’#EuropaLeague, o l’Europa League, che qualifica alla #Champions, la sanzione scatterà immediatamente. Altrimenti diverrà effettiva nella prima stagione in cui la Juve si piazzerà in serie A nei primi 6 posti (6. segue)
Ai primi di marzo si terrà però il processo sulle “manovre stipendi” in cui gli illeciti commessi dai dirigenti e dai tesserati juventini sono assai più gravi di quelli commessi nel processo plusvalenze. La sanzione sarà dunque più pesante: ciò significa serie B sicura (7. segue)
Detto che resta ancora un ultimo processo, quello sulla “partnership con società terze” (i club “amici” come #Atalanta e #Sassuolo), le ulteriori sanzioni inflitte alla #Juve avranno un peso anche in sede #UEFA: e gli anni di esclusione dalle coppe saranno aumentati (8. segue)
Riassumendo: in estate avremo una #Juventus nella migliore delle ipotesi in B, forse in B con penalizzazione, forse in C; e esclusa dall’Europa per non meno di 2-3 stagioni. Esclusione che scatterà solo quando la Juve tornerà a piazzarsi in serie A nei primi 6 posti (9. segue)
Spiace dirlo (i tifosi non ne hanno colpa) ma come scrivo da mesi tutti i campioni e i migliori giocatori della #Juventus se ne andranno: col consenso del club che non sarà più in grado di stipendiarli anche per le ammende milionarie che stanno per esserle comminate (10. segue)
Il ritorno ai livelli di oggi sarà lungo; e prima di rivedere la #Juventus in Europa passeranno molti anni, 6 o 7, dunque 2030 o oltre. Juve che nel frattempo, uscita con le ossa rotte dal processo penale, uscirà dalla Borsa: e forse per volere di #Elkann sarà venduta (11. segue)
E gli ex dirigenti? Il loro destino è segnato. #Agnelli, che ha avuto 2 anni d’inibizione dopo i 12 mesi avuti per i rapporti con gli ultrà malavitosi, e #Paratici (2 anni e mezzo) saranno ulteriormente e più duramente puniti: possono fin da ora considerarsi radiati (12. segue)
Questo è lo stato delle cose. Anche se nessuno lo dice, gli illeciti commessi dalla #Juventus nel filone “manovre stipendi” sono talmente gravi, pianificati, consumati, ripetuti e provati che pensare a un colpo di spugna è impossibile. Il calcio diventerebbe Far West (13. segue)
Quindi, qualunque cosa vi capiterà di leggere o di sentire da qui a marzo, anche se ad affiancare l’Istituto Luce arrivassero i Caschi Blu dell’ONU, non smarrite la bussola: la #Juventus ha commesso troppi reati per non essere condannata. Se l’è voluta. #FinoAllaFine (14. fine)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Visto che i media hanno iniziato la Guerra Santa ai giudici e alla giustizia sportiva scendendo in campo coi carri armati in difesa della #Juventus che da decenni avvelena il calcio italiano e la passione di milioni di persone, ricordo a tutti come stanno le cose (1. segue)
Il prossimo processo cui la #Juventus andrà incontro, dopo il -15 ricevuto per il filone plusvalenze, è quello sulle “manovre stipendi”. Che è assai più grave del precedente e prefigura pene pesantissime: non lo ammettono ma è per questo che stanno scatenando l’inferno (2. segue)
In realtà la #Juventus può fin da ora considerarsi in serie B: il minimo che le può capitare. Se per il caso-plusvalenze, un illecito che riguardava solo i dirigenti, la sanzione è stata di 15 punti, per le manovre-stipendi le pene non potranno che essere catastrofiche (3. segue)
Domanda: secondo voi quanti giocatori di questa #Juventus saranno ancora in bianconero la stagione prossima? La risposta è: uno o due al massimo. Forse #Bonucci, forse #Danilo o #Locatelli. Tutti gli altri, #Chiesa compreso, non ci saranno più. E vi spiego il perchè (1. segue)
La #Juventus ha chiuso l’ultimo bilancio con una perdita di 238 milioni. C’è stata una diminuzione dei ricavi (che sono stati 443,3 milioni) di quasi 40 milioni, mentre i costi, sia pure scesi di 30, sono stati pari a 665 milioni. Con due voci particolarmente pesanti (2. segue)
La prima riguarda il costo del personale: 337 milioni (di cui 310,8 solo per il personale tesserato, cioè giocatori e staff tecnico) che si porta via da sola il 70% dei ricavi; la seconda è l’ammortamento del cartellino-giocatori che ha pesato per 173,3 milioni (3. segue)
Sapete perchè la #Juventus nel 23-24 giocherà se le andrà bene in serie B se non addirittura in C? Perchè l’esito del prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, è stato in pratica già preannunciato dalla Corte nelle motivazioni del -15 del processo plusvalenze (1. segue)
Se i princìpi di giustizia che hanno informato la sentenza sulle plusvalenze sono quelli che la Corte Federale ha indicato e ben motivato, pensare che essi non varranno nel processo manovre-stipendi, ove la prova degli illeciti è ancor più lampante, è del tutto escluso (2. segue)
Se nel processo plusvalenze l’ambito di indagine riguardava il modo in cui esse venivano realizzate (che pareva lecito prima dell’indagine CONSOB), nel processo manovre-stipendi incertezze sul dolo, cioè sul colossale illecito commesso dalla #Juventus, non ce ne sono (3. segue)
La #Sampdoria, che ha già un piede in serie B, rischia oggi fortemente di andare incontro a una penalizzazione in classifica per inadempimento nel pagamento degli stipendi ai giocatori. Servono almeno 35 milioni, difficile pensare che li faccia apparire #Ferrero (1. segue)
Va detto che la #Sampdoria è uno dei 5 club (gli altri sono #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, #Empoli) che andranno a processo - il terzo sul fronte sportivo - con l’accusa di essere stati club succursali al servizio, alla fine in qualche modo retribuito, della #Juventus (2. segue)
I magistrati dedicano a ognuno di questi 5 club varie pagine del loro incartamento (qui sotto potete leggere fatti riferiti alla #Sampdoria) e poichè i loro rapporti di debito/credito con la #Juventus sono stati opachi e spesso illeciti, rischiano essi stessi sanzioni (3. segue)
Incredibile ma vero: sarà proprio #Ronaldo a spedire sotto terra (leggi in serie B nella migliore delle ipotesi) la #Juventus. Anzi, anche se nessuno ve lo dice gliel’ha già spedita. Con la famosa “carta Ronaldo” con cui la Juve si è scavata la fossa con le sue mani (1. segue)
Nessuno ha ancora fatto notare infatti il clamoroso autogol in cui la difesa della #Juventus è incorsa nel processo- plusvalenze fittizie chiusosi con il -15 in classifica. Un autogol che già decreta la debacle del club anche nel prossimo processo, le manovre-stipendi (2. segue)
Leggete qui sotto. La #Juventus ha sostenuto che le plusvalenze (guadagno) messe a bilancio subito e gli ammortamenti (spesa) spalmati negli anni non provocano irregolarità: in 4 o 5 anni le due cifre si compensano. Una tesi da brivido che da sola condanna la società (3. segue)
Tra plusvalenze artificiali (già sanzionate con il -15) e manovre-stipendi (di gravità enormemente più alta) si presta poca attenzione al filone “partnership con società terze” che configura invece violazioni conclamate dell’art. 4 (lealtà sportiva), un vero illecito (1. segue)
Si tratta dei rapporti anomali intessuti dalla #Juventus con club che hanno agito da vere e proprie succursali: i magistrati indicano #Atalanta, #Sassuolo, #Sampdoria, #Udinese ed #Empoli. Rapporti che a detta degli inquirenti hanno minato la regolarità dei campionati (2. segue)
Ma attenzione, non si parla solo dei tre campionati finiti nel mirino della CONSOB e della Procura di Torino per i bilanci truccati della #Juventus. Le carte dei PM disvelano illeciti su illeciti commessi anche nelle stagioni precedenti, quelle dei 9 titoli consecutivi (3. segue)