Visto che i media hanno iniziato la Guerra Santa ai giudici e alla giustizia sportiva scendendo in campo coi carri armati in difesa della #Juventus che da decenni avvelena il calcio italiano e la passione di milioni di persone, ricordo a tutti come stanno le cose (1. segue)
Il prossimo processo cui la #Juventus andrà incontro, dopo il -15 ricevuto per il filone plusvalenze, è quello sulle “manovre stipendi”. Che è assai più grave del precedente e prefigura pene pesantissime: non lo ammettono ma è per questo che stanno scatenando l’inferno (2. segue)
In realtà la #Juventus può fin da ora considerarsi in serie B: il minimo che le può capitare. Se per il caso-plusvalenze, un illecito che riguardava solo i dirigenti, la sanzione è stata di 15 punti, per le manovre-stipendi le pene non potranno che essere catastrofiche (3. segue)
Nel 2019-20, per nascondere a bilancio una perdita di 90 milioni, un accordo di squadra segreto firmato dal presidente #Agnelli e dal capitano #Chiellini (documento sequestrato e ora in mano agli inquirenti) veniva sottoscritto da 22 giocatori più l’allenatore #Sarri (4. segue)
In una chat Whatsapp che #DeLigt e #DeSciglio hanno consegnato ai PM #Chiellini chiedeva ai compagni di non parlare dell’accordo ai giornalisti e di riferire solo della rinuncia a 4 stipendi visto che il club avrebbe comunicato solo questa e non il successivo pagamento (5. segue)
Interrogato, #Chiellini ha negato che ci fosse un accordo scritto firmato da lui e da #Agnelli: senza sapere che gli inquirenti l’avevano sequestrato nei cassetti del presidente, in sede. Tutti i giocatori hanno ammesso di averlo firmato essendo a conoscenza di tutto (6. segue)
Nella stagione successiva, la 2020-21, non avendo più la scusante del Covid i dirigenti della #Juventus hanno varato una manovra-stipendi bis che ha permesso di occultare a bilancio una perdita di 63 milioni, raggiungendo accordi individuali con 17 giocatori (7. segue)
A garanzia del pagamento degli stipendi fintamente “rinunciati” i 17 giocatori, assistiti dai rispettivi agenti, hanno firmato scritture private non depositate in Lega, quindi illecite, occultate in vari studi legali ma rintracciate e sequestrate dagli inquirenti (8. segue)
Riassumendo: per due stagioni, la prima delle quali conclusasi con la conquista del titolo, la Juventus ha compiuto un colossale illecito amministrativo-sportivo con la partecipazione di tutti i dirigenti dell’area sportiva, amministrativa e di tutti i suoi tesserati (9. segue)
Il doppio illecito è stato ammesso da tutti, le prove delle pattuizioni e dei pagamenti illeciti sono nelle mani dei magistrati, intercettazioni e perquisizioni testimoniano la pianificazione del reato avvenuta a livello societario su input del presidente #Agnelli (10. segue)
Detto in parole povere, il quadro sarebbe da radiazione della #Juventus, di #Agnelli e #Paratici (peraltro già inibiti il primo per 2 anni, il secondo per 2 anni e mezzo dopo il processo plusvalenze) e del capitano #Chiellini. Ma siamo in Italia, difficilmente avverrà (11. segue)
Ugualmente, non è pensabile che la #Juventus possa evitare - ed è la migliore delle ipotesi - la serie B con forte penalizzazione (30-40 punti) per non dire la serie C. Se ciò non accadesse vorrebbe dire liberi tutti, il calcio italiano è un Far West, chi truffa vince (12. segue)
E l’ho già detto ma lo ripeto: lo scudetto 2019-20 potrebbe essere revocato. Tutti i tesserati coinvolti saranno squalificati per almeno un mese. La #Juventus pagherà un’ammenda da uno a tre volte l’ammontare della cifra oggetto di reato, più di 100 milioni quindi (13. segue)
Se il -15 ricevuto per le plusvalenze è stato inflitto, come la Corte d’Appello ha ben spiegato, più che per le plusvalenze in sè per la smaccata, grave e ripetuta violazione dell’art. 4, quello della lealtà sportiva, qui siamo di fronte alla slealtà più conclamata (14. segue)
Detto en passant: il processo “manovre stipendi” non sarà nemmeno l’ultimo: ci sarà anche quello sulla “partnership con società terze” (i club amici come #Atalanta e #Sassuolo) in cui la #Juventus dovrà rispondere dello sfregio inferto alla regolarità dei campionati (15. segue)
Concludendo: la #Juventus sta colando a picco e nessuno la potrà salvare. Per questo con l’aiuto dei vergognosi media “made in Italy” sta alzando polveroni su ogni cosa per intorbidire le acque e creare caos e confusione. Ma non servirà. La Juve è in B. O forse in C (16. fine)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Manca un mese al prossimo processo a carico della #Juventus (le manovre stipendi) e il clima si sta decisamente surriscaldando. La consapevolezza di essere spacciati sta portando i soldati della RealCasa a mosse sgangherate e suicide dettate dalla disperazione più cupa (1. segue)
Se fino a una settimana fa eravamo ancora al racconto di Alice nel Paese delle Meraviglie, ora nascondere la realtà è diventato difficile. Dai colpi di mercato e dai sogni di gloria siamo passati a report che assomigliano molto a bollettini di guerra un po’ edulcorati (2. segue)
E siccome in mancanza di valide argomentazioni l’unica strategia possibile è alzare polveroni sul nulla (leggi scandali inventati su #Sandulli a #Santoriello) per creare confusione e sconcerto, è il caso di fare il punto della situazione e ricordare come stanno le cose (3. segue)
Domanda: secondo voi quanti giocatori di questa #Juventus saranno ancora in bianconero la stagione prossima? La risposta è: uno o due al massimo. Forse #Bonucci, forse #Danilo o #Locatelli. Tutti gli altri, #Chiesa compreso, non ci saranno più. E vi spiego il perchè (1. segue)
La #Juventus ha chiuso l’ultimo bilancio con una perdita di 238 milioni. C’è stata una diminuzione dei ricavi (che sono stati 443,3 milioni) di quasi 40 milioni, mentre i costi, sia pure scesi di 30, sono stati pari a 665 milioni. Con due voci particolarmente pesanti (2. segue)
La prima riguarda il costo del personale: 337 milioni (di cui 310,8 solo per il personale tesserato, cioè giocatori e staff tecnico) che si porta via da sola il 70% dei ricavi; la seconda è l’ammortamento del cartellino-giocatori che ha pesato per 173,3 milioni (3. segue)
Sapete perchè la #Juventus nel 23-24 giocherà se le andrà bene in serie B se non addirittura in C? Perchè l’esito del prossimo processo, quello sulle manovre-stipendi, è stato in pratica già preannunciato dalla Corte nelle motivazioni del -15 del processo plusvalenze (1. segue)
Se i princìpi di giustizia che hanno informato la sentenza sulle plusvalenze sono quelli che la Corte Federale ha indicato e ben motivato, pensare che essi non varranno nel processo manovre-stipendi, ove la prova degli illeciti è ancor più lampante, è del tutto escluso (2. segue)
Se nel processo plusvalenze l’ambito di indagine riguardava il modo in cui esse venivano realizzate (che pareva lecito prima dell’indagine CONSOB), nel processo manovre-stipendi incertezze sul dolo, cioè sul colossale illecito commesso dalla #Juventus, non ce ne sono (3. segue)
La #Sampdoria, che ha già un piede in serie B, rischia oggi fortemente di andare incontro a una penalizzazione in classifica per inadempimento nel pagamento degli stipendi ai giocatori. Servono almeno 35 milioni, difficile pensare che li faccia apparire #Ferrero (1. segue)
Va detto che la #Sampdoria è uno dei 5 club (gli altri sono #Atalanta, #Sassuolo, #Udinese, #Empoli) che andranno a processo - il terzo sul fronte sportivo - con l’accusa di essere stati club succursali al servizio, alla fine in qualche modo retribuito, della #Juventus (2. segue)
I magistrati dedicano a ognuno di questi 5 club varie pagine del loro incartamento (qui sotto potete leggere fatti riferiti alla #Sampdoria) e poichè i loro rapporti di debito/credito con la #Juventus sono stati opachi e spesso illeciti, rischiano essi stessi sanzioni (3. segue)
Incredibile ma vero: sarà proprio #Ronaldo a spedire sotto terra (leggi in serie B nella migliore delle ipotesi) la #Juventus. Anzi, anche se nessuno ve lo dice gliel’ha già spedita. Con la famosa “carta Ronaldo” con cui la Juve si è scavata la fossa con le sue mani (1. segue)
Nessuno ha ancora fatto notare infatti il clamoroso autogol in cui la difesa della #Juventus è incorsa nel processo- plusvalenze fittizie chiusosi con il -15 in classifica. Un autogol che già decreta la debacle del club anche nel prossimo processo, le manovre-stipendi (2. segue)
Leggete qui sotto. La #Juventus ha sostenuto che le plusvalenze (guadagno) messe a bilancio subito e gli ammortamenti (spesa) spalmati negli anni non provocano irregolarità: in 4 o 5 anni le due cifre si compensano. Una tesi da brivido che da sola condanna la società (3. segue)
Tra plusvalenze artificiali (già sanzionate con il -15) e manovre-stipendi (di gravità enormemente più alta) si presta poca attenzione al filone “partnership con società terze” che configura invece violazioni conclamate dell’art. 4 (lealtà sportiva), un vero illecito (1. segue)
Si tratta dei rapporti anomali intessuti dalla #Juventus con club che hanno agito da vere e proprie succursali: i magistrati indicano #Atalanta, #Sassuolo, #Sampdoria, #Udinese ed #Empoli. Rapporti che a detta degli inquirenti hanno minato la regolarità dei campionati (2. segue)
Ma attenzione, non si parla solo dei tre campionati finiti nel mirino della CONSOB e della Procura di Torino per i bilanci truccati della #Juventus. Le carte dei PM disvelano illeciti su illeciti commessi anche nelle stagioni precedenti, quelle dei 9 titoli consecutivi (3. segue)