La seconda “manovra stipendi” della #Juventus (campionato 2020-21) viene compiuta - sono i magistrati a dirlo - a fari spenti, senza comunicati-stampa e senza accenni ad essa nella relazione finanziaria annuale al 30 giugno 2021. Del tutto nascostamente, insomma (1. segue)
Con un’aggravante: quella di aver messo a bilancio al 30.6.21 le rinunce a 4 stipendi per 60 milioni, di aver depositato in Lega i documenti di restituzione per soli 9 giocatori su 17 e di non aver depositato le “side letter” che garantivano a tutti il rimborso totale (2. segue)
È ancora #Agnelli a ricordare in una mail che “riduzioni stipendi e plus (plusvalenze, ndr) sono operazioni chiave per la messa in sicurezza” (la Juve rischia il patrimonio netto negativo, ndr). Paratici propone una “manovra salari” da 60 milioni e plusvalenze per 90 (3. segue)
Come nella “manovra stipendi” dell’anno prima, a chiusura del bilancio, il 30.6.21, vengono inseriti solo i 60 milioni di rinuncia-stipendi; l’idea è quella di restituire poi le 4 mensilità in 2 tranche, per un totale di 40 milioni nel 21-22 e di 20 milioni nel 22-23 (4. segue)
Tutto ciò avviene nonostante il dirigente #Ampolo faccia notare a tutti, #Agnelli in primis, che i giocatori non accetteranno mai una riduzione di stipendio vera non essendoci più il Covid e che persino i revisori nutrono forti dubbi sulla fattibilità del piano (5. segue)
In realtà, con scritture private (“side letter”) reclamate dagli agenti e dagli avvocati dei giocatori, non depositate in Lega (quindi illecite) ma in studi legali, la #Juventus garantisce a tutti la completa restituzione degli stipendi anche in caso di addio al club (7. segue)
È interessante leggere le condizioni alle quali la #Juventus e #Ronaldo avevano concordato la restituzione di 4 stipendi “rinunciati” 20-21: venti milioni subordinati alla permanenza di CR7 nel club dopo l’1.9.21. Ronaldo come noto se ne andò invece a fine agosto 21… (8. segue)
#Ronaldo è uno degli 8 giocatori di cui la #Juventus non ha depositato in Lega il documento di restituzione stipendi; ebbene, gli inquirenti hanno ritrovato la “side letter” firmata dal solo #Paratici a garanzia del pagamento dovuto al portoghese entro il 31.7.21 (9. segue)
Pagamento che in realtà non è mai avvenuto. #Ronaldo andò allo United a fine agosto 2021 e #Agnelli, messo al corrente del credito del giocatore, “suggerisce di non rincorrerlo ma di aspettare che sia lui a sollevare la questione, se interessato”. Ora pare interessato (10. segue)
Inutile dire che oltre ai dirigenti dell’area sportiva e amministrativa e ai calciatori, la “manovra stipendi bis” ha visto agire anche gli agenti e gli avvocati dei giocatori che hanno preteso scritture private a garanzia dei pagamenti illecitamente concordati (11. segue)
Riassumendo: tutti i dirigenti della #Juventus già duramente inibiti nel processo-plusvalenze (da #Agnelli ad #Arrivabene, da #Paratici a #Nedved a #Cherubini) e tutti i dirigenti amministrativi sono ideatori e attori protagonisti delle manovre-stipendi illecite (12. segue)
Lo sono anche tutti i tesserati, 23 per il 2019-20 e 17 per il 2020-21, e con loro i loro agenti. Gli inquirenti hanno le prove provate di ogni illecito e l’ammissione piena di tutti i calciatori, compresi i poco collaborativi “capitani” #Chiellini, #Bonucci e #Buffon (13. segue)
I verbali sono stati secretati, ma a inizio anno la Procura di Torino ha interrogato a lungo i componenti del collegio sindacale della #Juventus che avevano preso le distanze dal Cda guidato da #Agnelli, poi decaduto, non condividendone lo spericolato modus operandi (14. segue)
Il 27 marzo inizierà anxhe il processo penale. Ebbene, pensare che la #Juventus (punita con un -15 solo per il caso plusvalenze) e i suoi dirigenti possano uscire indenni da un illecito di questa portata pare difficile. Ma come si dice in questi casi, chi vivrà vedrà (15. fine)
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La vera vittima dell'inchiesta #Prisma non è la #Juventus, sono i suoi tifosi. Che sono tantissimi, attaccatissimi, ma sono stati volutamente tenuti all'oscuro dai media italioti delle drammatiche condizioni in cui i dirigenti, #Agnelli in testa, hanno ridotto il club (1. segue)
Invece di prepararli alle inevitabili sanzioni cui la Juve sarebbe andata incontro (il -15 fu un trauma, invece era solo un assaggio) hanno parlato di mercato, favoleggiato di rimonte scudetto, fatto opera di distrazione di massa: solo che ora i nodi vengono al pettine (2. segue)
Solo oggi, con la Procura federale pronta a far scattare i deferimenti, alcuni media scoprono che i processi sportivi (italiani: poi ci sono quelli #UEFA) cui la #Juventus andrà incontro sono 3: la chiusura del processo plusvalenze, le manovre stipendi, le succursali (3. segue)
AVVISO PER LE QUASI 60 MILA PERSONE CHE MI SEGUONO
(e alle quali, conoscendoci da tempo, sento di potermi rivolgere). Per continuare a fare il lavoro che faccio con meno angoscia e preoccupazione ho bisogno di chiedervi un favore. Vengo al punto e cerco di essere breve (1. segue)
Dai tempi di Calciopoli - sono 18 anni - non ci sono stati un giorno, un’ora, un minuto della mia vita trascorsi senza il peso di cause legali in corso. È così anche oggi, a giugno ci sarà Agnelli che porta in tribunale sia me che il Fatto Quotidiano e poi, indovinate? (2. segue)
... poi mi aspetta l’ultimo arbitro della mia interminabile collezione (un giorno ve li racconterò tutti). Non è vita, non ce la faccio più. A volte ho l’ombrello dell’editore del giornale per cui scrivo o della tv in cui lavoro (lavoravo: Mediaset) ma spesso sono solo (3. segue)
“LA JUVENTUS RADIATA DAL CALCIO”. Per aver scritto molto meno in questi 4 mesi seguiti alla decapitazione del CdA juventino ad opera della stessa #Exor, #Elkann che fa fuori il cugino #Agnelli da Juve, Exor e #Stellantis, m’è arrivato addosso di tutto, minacce comprese (1. segue)
In questo Paese se provi a fare giornalismo serio, cioè non al servizio dei potenti (e tutti sappiamo chi sono, dove vivono e quali servitori hanno disseminato nel Palazzo) sei segnato a vita e diventi tu stesso il criminale da zittire, mettere alla gogna, espellere (2. segue)
È una vita impossibile per il diluvio d’infamità che ti tocca subire; per non parlare delle azioni legali che ti colpiscono da ogni dove e alle quali devi rispondere. L’Italia è 58^ nella classifica mondiale della libertà di stampa: molti Paesi africani ci sopravanzano (3. segue)
PROCESSO #PRISMA, IL PUNTO
Il rinvio dell'udienza preliminare al 10 maggio non cambia nulla: ci sarebbe voluto molto tempo (nel penale è così) per arrivare a giudizio, ora ci vorrà lo stesso tempo più 45 giorni. Non è successo nulla, almeno rispetto a questo aspetto (1. segue)
La sola cosa rilevante è stata la mancata costituzione della #FIGC come parte civile: a #Calciopoli lo fece, ma qui parliamo di #Gravina che s'incontrava segretamente a casa #Agnelli e che il giorno prima del crollo del CdA elogiava la #Juve come modello societario (2. segue)
Se il problema del calcio italiano non fosse in primis la FJGC e con la FJGC l'AJA, oggi non avremmo il problema #Juventus: perchè una Federazione seria non se ne sarebbe rimasta anni inerte a osservare l'espandersi della metastasi. Nessuna sorpresa anche qui dunque (3. segue)
PROCESSO #PRISMA. Se anche domani l'udienza preliminare dovesse risolversi con un rinvio alla Cassazione, come vuole la #Juventus, per decidere la competenza territoriale tra Torino e Milano, non succederebbe nulla di grave: solo 2-3 mesi d'attesa prima di cominciare (1. segue)
La #Juventus ha scelto la strategia delle eccezioni e dei vizi di forma per fare ostruzionismo: ma per i reati di cui è accusata, vedi falso in bilancio, i tempi della prescrizione sono molto alti e pare difficile che il club possa arrivare a toccare questo traguardo (2. segue)
Che il rinvio a giudizio di #Agnelli & C.arrivi domani o fra 60-90 giorni nulla cambia per i processi sportivi da celebrare comunque entro il 30 giugno. I reati in ballo sono gli stessi del penale, anzi, il filone "club amici" attiene forse più allo sport che al penale (3. segue)
Solo a chi è interessato ai procedimenti in capo alla #Juventus: qualche informazione in più visto che i media e la politica hanno in gran parte silenziato il caso facendo da grancassa solo alla voce del club, disinformando e anzi attaccando compatti PM e giudici (1. segue)
La prima cosa da dire, a due giorni dall'udienza preliminare del processo di Torino, è che la #Juventus in primis sa di non essere salvabile né sul fronte penale né sul fronte sportivo: la sua colpevolezza è conclamata, la mole probatoria a suo carico non le dà scampo (2. segue)
Essendo impossibile dimostrare la propria innocenza rispetto alle accuse formulate, tutte provate, la #Juventus ha scelto d'imboccare l'unica strada che può darle una chance: quella delle eccezioni e dei cavilli giuridici che possono disturbare o frenare i procedimenti (3. segue)