Voglio farmi del male e quindi, ignorando tutte le regole di twitter, faccio un piccol thread sulle #plusvalenze.

Elmetto in testa, trincea scavata, si parte 1/
Iniziamo con la definizione: la plusvalenza è la differenza (positiva) tra due valori di uno stesso bene in due momenti temporali differenti.
Ad es. se compro un'azione della New Team a 1€ e, dopo 2 mesi, la rivendo per 2€, ottengo una plusvalenza di 1€. 2/
Ma se per un'azione è facile assegnare un valore, come faccio con i giocatori?
Immaginiamo una squadra di calcio, la Muppet, che ha comprato un giovane Mark Lenders per 5 milioni di euro, facendogli un contratto da 5 anni.
All'anno zero, a bilancio, il suo valore sarà 5 milioni
Siccome dopo 5 anni, senza rinnovo, Lenders potrà liberarsi a zero, ogni anno dovrà contabilizzare un costo (l'ammortamento) pari a un quinto del suo valore. Quindi, l'anno successivo, Mark Lenders sarà a bilancio per 4 milioni e la Muppet avrà a bilancio il costo di 1 milione 3/
Nel campionato giovanile Lenders si è messo in mostra e ha attirato l'attenzione di una squadra facoltosa, la Toho FC.
Alla fine del campionato la scout del team Toho riesci a "strapparlo" dalla Muppet per 44 milioni.
La Muppet realizza una plusvalenza di 40 milioni 4/
E non c'è niente di male. Lenders si è messo in mostra durante il campionato.
La Toho compra dalla Muppet anche Danny Mellow e Ed Warner facendo fare altre plusvalenze.
Certo, i 30 milioni per Mellow sono forse troppi, ma non si può giudicare il valore di un giocatore, no? 5/
Giusto. A questo punto la Muppet si è fatta ingolosire dalle plusvalenze (vere) fatte e contatta la New Team proponendo un clamoroso scambio: darà alla squadra di Holly il suo difensore Keith Coleman per quella pippa di Bruce Harper. I due saranno valutati alla pari 6/
Non ci sarà, quindi, scambio di denaro. Ma che valore dare, a bilancio, ai due giocatori?
Siccome provengono dalle giovanili, il loro valore di bilancio è zero. Le due squadre di accordano per 10 milioni e realizzano, quindi, una plusvalenza per la stessa cifra. 7/
L'anno successivo Muppet e New Team si accordano per un nuovo scambio: stavolta Harper e Coleman faranno la rotta inversa.
A bilancio sono costati 2 milioni (ammortamento) e il valore residuo è di 8 milioni.
Le squadre si accordano per un valore di 20 milioni che... 8/
... permettono una plusvalenza di 12 milioni (20 - 8). Sottraendo il costo per gli ammortamenti, l'utile è di nuovo di 10 milioni. Anche stavolta non c'è stato passaggio di denaro.

Dopo un anno, altro scambio, stavolta per 30 milioni e così via per gli anni a seguire 9/
A ogni giro non c'è passaggio di denaro ma le due squadre continuano contabilmente a registrare un utile di 10 milioni, che utilizzano per il mercato.
Ovviamente è una procedura artificiale che falsa i bilanci e i campionati giovanili ma come provarla? 10/
Molto difficile, se non fosse che Roberto Sedinho, intercettato al telefono, più volte avesse spiegato all'allenatore della Muppet, Jeff Turner che quei valori gonfiati servivano a far quadrare i bilanci e #supercazzolare il ministero dell'istruzione giapponese 11/
Dopo le perquisizioni a scuola e il ritrovamento di un fantomatico "libro nero di R.S.", in cui erano misteriosamente annotate anche le date dei viaggi del padre di Holly, la New Team e la Muppet vengono radiate, nonostante la protesta di tifosi e le disdette alla pay tv 12/
La New Team viene smantellata: Holly va a giocare in Brasile, Tom Becker in Francia e Benjamin Price in Germania.
I trofei del campionato giovanile vengono revocati e assegnati alla Mambo Football Club del fantasista Julian Ross. 13/ Fine.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Bollettino 🇪🇺

Marco Bollettino 🇪🇺 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @BastiatContrari

Sep 5, 2022
[Thread #scuola] Tutto quello che avreste sempre voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere, su come vengono assegnati i docenti ai vostri figli. Sedete e mettetevi comodi che sarà lunga, ma molto inquietante. Si parte! 1/
Potreste chiedervi. Ma perché il preside non può confermare quell’insegnante così bravo che avevamo l’anno scorso? Beh dovete sapere che se i presidi avessero questa facoltà la userebbero per assumere parenti e amici (sarcasm) quindi non si può 2/
Per tutti i posti che non sono coperti da docenti di ruolo, pertanto, bisogna scorrere delle apposite graduatorie.Come funzionano?
Il primo passaggio è verificare quanti posti sono rimasti disponibili dopo le immissioni in ruolo; questi sono di due tipi: di diritto o di fatto 3/
Read 19 tweets
Aug 18, 2022
Tweet lamentoso sulla #scuola.
Nel mio istituto ci sono diverse cattedre di italiano/latino e matematica/fisica che da anni sono occupate più o meno dagli stessi supplenti.
Quest'anno molti di loro hanno partecipato ai concorsi ed erano contenti di poter entrare in ruolo qui 1/
Beffa n.1: quando i vincitori del concorso ordinario hanno potuto scegliere la scuola, visto il contingente ridotto delle assunzioni, sul totale disponibile, non hanno potuto scegliere la provincia di Torino e hanno dovuto ripiegare su quelle vicine 2/
Beffa n.2: quando poi i vincitori han scelto le cattedre sono diventate tutte disponibili e quindi sono andate via praticamente solo quelle di Torino e dintorni.
Risultato: i "miei" precari altrove e i posti rimasti vuoti

Ma non era l'unico concorso... 3/
Read 11 tweets
May 19, 2022
Oggi tutti i giornali parlando dell'affermazione di Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia, il quale avrebbe detto "il 51% dei quindicenni italiani è incapace di capire un testo" citando, immagino, i dati Invalsi e parlando di dispersione implicita.
Ma è così? 1/
In primo luogo con "dispersione implicita" ci si riferisce agli studenti che, pur avendo raggiunto il traguardo del diploma di scuola superiore, alla fine del percorso scolastico si trovano ad avere un livello di competenze inferiore a quello previsto.
invalsiopen.it/dispersione-sc… 2/
Ovviamente, quindi, non si può parlare di quindicenni. E infatti il rapporto Invalsi a cui si fa riferimento (implicito) è quello del 2021 in cui le prove per i quindicenni NON SONO NEMMENO STATE SVOLTE.
public.tableau.com/app/profile/in…
Non solo... 3/
Read 6 tweets
Jan 7, 2022
Thread #riapertura. Al solito - ma il nick dovrebbe suggerirlo - vado controcorrente. Io non ho firmato l'appello dei colleghi #presidi sulla #scuola, pur condividendo tutte le criticità segnalate (e aggiungendone una).
(docs.google.com/document/d/1hD…)
Cerco di spiegare il perché 1/
Si dice, giustamente, che tanti docenti e ATA in questo momento sono a casa bloccati dal #Covid e difficilmente potranno essere sostituiti; è indubbiamente vero, ma la soluzione non può essere "15 giorni di #Dad" e poi si riparte, come richiesto nell'appello 2/
un docente, anche asintomatico, in isolamento per #Covid non può lavorare, nemmeno in #dad: è in malattia. Tra l'altro, con le nuove regole delle quarantene e l'obbligo vaccinale, i nostri docenti non saranno nemmeno più quarantenati come contatti stretti. 3/
Read 16 tweets
Jul 20, 2021
Thread [classi pollaio]. Periodicamente si torna a parlare di classi pollaio come una sorta di panacea di tutti i mali della scuola. Riduciamo il numero di alunni per classe, assumiamo i docenti che servono e tutto andrà magicamente a posto [1/14]
Legislativamente parlando, eliminare le classi pollaio è molto semplice: basta modificare il DPR 81/2009 che disciplina numero minimo di studenti per classe e stabilisce che ad esempio nelle I superiori il numero di classi si ottiene dividendo per 27 il numero di iscritti [2/14]
Tutto facile, quindi? Sostituiamo il 27 con 20, imponiamo un tetto massimo di 23 alunni per classe e risolviamo il problema? Semplicissimo, no? Ecco, quando una cosa sembra così facile e ovvia di solito è sbagliata. Vediamo perché [3/14]
Read 14 tweets
Jun 26, 2021
Thread [bocciatura e merito] “La cattiveria non è bocciare ma promuovere senza merito”. Quando leggo frasi del genere, che di solito nei commenti sono osannate, purtroppo, da una buona parte della classe docente, mi arrabbio tantissimo, per almeno due motivi. 1/ Image
Intanto la non ammissione (parlare di bocciatura è scorretto) è uno degli strumenti della valutazione e, come tale, deve essere utilizzato al suo interno. Quindi deve avere uno scopo e non può limitarsi a certificare / non certificare un presunto “merito scolastico”. 2/
Uno dei motivi di non ammissione potrebbe essere segnalare che il percorso formativo intrapreso, a giudizio del consiglio di classe, non è quello corretto. In questi casi la decisione sarà stata anticipata alla famiglia e corredata dal suggerimento di un percorso alternativo. 3/
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(