Mentre sta per iniziare l’annuale Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, in Germania, all’insegna dell’imperativo di proseguire la “guerra alla Russia”, pochi ricordano il discorso che Putin tenne proprio a Monaco 16 anni fa.
🧵
1/12
#MSC2023
In quell’occasione il presidente russo espresse la propria preoccupazione per “le cosiddette basi americane flessibili di prima linea, ospitanti fino a 5.000 uomini ciascuna”.
2/
#MunichSecurityConference2023
en.kremlin.ru/events/preside…
“Emerge il fatto”, disse Putin, “che la NATO ha posto le sue forze di prima linea ai nostri confini, mentre noi continuiamo a rispettare rigorosamente gli obblighi del trattato e non reagiamo affatto a queste azioni”.
3/
“Penso sia ovvio che l'allargamento della NATO non abbia alcuna relazione con la modernizzazione dell'Alleanza stessa o con la necessità di garantire la sicurezza in Europa. Al contrario, rappresenta una grave provocazione che riduce il livello di fiducia reciproca”.
4/
“E noi abbiamo il diritto di chiederci: contro chi è destinata questa espansione? E che fine hanno fatto le assicurazioni fatte dai nostri partner occidentali dopo lo scioglimento del Patto di Varsavia? Nessuno le ricorda nemmeno”.
5/
“Ma mi permetterò di ricordare a questo pubblico ciò che è stato detto. Vorrei citare il discorso del Segretario Generale della NATO Manfred Woerner a Bruxelles il 17 maggio 1990”.
6/
“All'epoca egli disse che: ‘il fatto che siamo pronti a non collocare un esercito NATO al di fuori del territorio tedesco dà all'Unione Sovietica una ferma garanzia di sicurezza’.”
7/
Putin faceva riferimento alle garanzie ripetutamente date a Mosca dai responsabili NATO in occasione della riunificazione della Germania, riassunte nello slogan “Non un centimetro a est”.
8/
nsarchive.gwu.edu/briefing-book/…
Il discorso tenuto da Putin a Monaco nel 2007 fu al più ignorato e deriso, e poi dimenticato, se non addirittura distorto e manipolato, per ritrarlo come la prima testimonianza della rinnovata aggressività di una Russia revanscista.
9/
Varrà allora la pena ricordare quanto scrisse George Kennan (decano dei diplomatici USA e artefice della politica di contenimento dell’Unione Sovietica durante la guerra fredda) ben 10 anni prima, nel 1997, sulle pagine del New York Times.
10/
nytimes.com/1997/02/05/opi…
Kennan scrisse che “espandere la NATO sarebbe il più fatale errore della politica USA nell'era post-guerra fredda”, poiché “riporterà l'atmosfera della guerra fredda nei rapporti Est-Ovest, e spingerà la politica estera russa in direzioni decisamente non di nostro gradimento”
11/
Sia le preoccupazioni di Putin che gli ammonimenti di Kennan sono rimasti inascoltati.
L’idea che la Russia rimanesse un nemico da accerchiare e rovesciare continuò a perpetuarsi all’interno dell’establishment USA.
12/12
robertoiannuzzi.substack.com/p/smembrare-la…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Feb 17
Erdogan fra USA e Russia: il terremoto e la battaglia per la Turchia – nell’ultima rubrica “IN PILLOLE” di analisi e notizie brevi (ma non troppo🤓) su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/18
robertoiannuzzi.substack.com/p/in-pillole-e… Image
Secondo il WSJ, la Turchia sta esportando in Russia decine di milioni di $ in macchinari, elettronica, e pezzi di ricambio, inclusi prodotti USA. Una parte di queste esportazioni sarebbe impiegata nello sforzo bellico russo contro l’Ucraina.
2/
wsj.com/articles/russi…
Pur essendo un membro della NATO, la Turchia è fra i numerosi paesi che non rispettano le sanzioni USA contro Mosca. Alti funzionari del Tesoro americano si sono recati in Turchia e altrove per tentare di porre fine a queste violazioni, finora senza successo.
3/
Read 18 tweets
Feb 16
La notizia del giorno è innegabilmente la crisi logistica della NATO e lo svuotamento degli arsenali dei paesi occidentali i quali, dopo aver proclamato la vittoria imminente, si sono improvvisamente scoperti impreparati a un conflitto ad alta intensità come quello ucraino.
1/6
Secondo il Financial Times, le fabbriche europee sono a mala pena in grado di produrre il consumo ucraino di munizioni di una settimana. I tempi di attesa per alcune tipologie si sono già raddoppiati.
2/
ft.com/content/661a72…
Le riserve di munizioni sovietiche dei membri NATO dell’Europa dell’Est sono state prosciugate. Le armi occidentali promesse con tanto clamore arrivano con settimane, talvolta mesi, di ritardo perché richiedono lunghi lavori di revisione.
3/
Read 7 tweets
Feb 14
Il fatto che la saga dei “palloni” e degli “UFO” abbattuti dagli USA prosegua, fa pensare a ragioni molto “terrestri”, che nulla hanno a che fare con gli alieni.
🧵
1/12
#USA #Cina #Pallonespia

washingtonpost.com//world/2023/02…
Gli USA hanno finora abbattuto 4 oggetti fra lo spazio aereo americano e quello canadese, a partire dal 4 febbraio. Ben pochi dettagli sono stati resi noti. La Casa Bianca ha però negato che si tratti di attività “aliene”.
2/
La Cina dal canto suo ha affermato che, dallo scorso anno, almeno 10 palloni inviati dagli USA hanno violato lo spazio aereo cinese.
3/
axios.com/2023/02/13/chi…
Read 13 tweets
Feb 12
Apparentemente, Washington e Bruxelles hanno lanciato un ultimatum alla Serbia a gennaio. Il contenuto esatto della proposta non è stato reso pubblico, ma le dichiarazioni dei funzionari serbi accennano a quanto segue:
🧵
1/17
novinite.com/articles/21855…
1) Incentivi:

- in cambio della normalizzazione dei rapporti con il Kosovo, Belgrado otterrà presumibilmente qualche aiuto finanziario ed entrerà nell’UE nel 2030

2/
Non è chiaro se l’ultimatum includa la richiesta che la Serbia aderisca alle sanzioni contro la Russia. Mosca ha sempre bloccato l’adesione del Kosovo all’ONU, una delle tante ragioni alla base dei buoni rapporti fra Serbia e Russia.
3/
Read 18 tweets
Feb 10
Il pallone cinese nei cieli americani e le basi USA nel Pacifico

Mentre l’attenzione mediatica si concentra su una vicenda insignificante, il Pacifico diviene teatro di eventi pericolosi.

Il mio nuovo articolo su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/19

robertoiannuzzi.substack.com/p/il-pallone-c…
Cominciamo dal protagonista di questa storia. Non sappiamo se fosse realmente un pallone meteorologico, come sostengono i cinesi, o un pallone spia, come affermano gli americani.
2/
Lo spionaggio è in ogni caso un’attività che tutti praticano, Stati Uniti compresi, e gli esperti ritengono che le informazioni fornite da un pallone spia non siano qualitativamente superiori a quelle assicurate dai satelliti.
3/
washingtonpost.com/world/2023/02/…
Read 24 tweets
Feb 8
Scoop del giornalista Seymour Hersh:
la pianificazione dell'operazione USA per sabotare i gasdotti Nord Stream iniziò alla fine del 2021.
Fu intrapresa per volere del consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, che stava"realizzando i desideri del presidente".
1/5
Lo scorso giugno, sommozzatori della Marina USA operanti sotto la copertura di un'esercitazione NATO, BALTOPS 22, piazzarono le bombe in alto mare. Gli esplosivi sono stati innescati tre mesi dopo, a settembre.
2/
navy.mil/Press-Office/N…
I norvegesi diedero un contributo determinante alla preparazione dell’operazione, e a far esplodere gli ordigni a settembre.
3/
Image
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(