Perché alla #MunichSecurityConference Blinken ha scompostamente accusato la Cina di voler fornire armi a Mosca? Forse perché Pechino ha accennato alla possibilità di giocare un ruolo diplomatico nel conflitto ucraino, e ciò potrebbe essere sgradito a Washington.
🧵
1/19
Alla Conferenza di #Monaco, Wang Yi, il funzionario di più alto rango della diplomazia cinese, ha affermato che la Cina presenterà (venerdì) un documento programmatico (impropriamente definito dai media “una proposta di pace”) sulla crisi ucraina.
2/
euractiv.com/section/eu-chi…
Wang Yi ha cominciato a esplicitare quali potranno essere le posizioni cinesi che saranno espresse nel documento (qui 👇 alcuni estratti).
3/
mfa.gov.cn/eng/zxxx_66280…
Egli ha osservato che, poiché la Guerra Fredda è finita da tempo, la NATO, un prodotto di quell’era, deve adattarsi alle mutate circostanze.
“Se la NATO continua ad espandersi verso est”, si è chiesto Wang Yi, “questo favorirà la pace e la stabilità in Europa?”
4/
Wang Yi ha sottolineato che la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale di tutti i paesi dovrebbe essere rispettata e salvaguardata, affermando allo stesso tempo che la Cina ritiene imperativo tornare quanto prima agli accordi di Minsk.
5/
(Sebbene forse ormai irrealistico, andrebbe di nuovo ricordato che, se tali accordi fossero stati rispettati, avrebbero garantito sia l’integrità territoriale dell’Ucraina che l’autonomia delle provincie di Donetsk e Luhansk, e non saremmo arrivati a questo conflitto.)
6/
“In questo contesto”, ha aggiunto Wang Yi, “le parti interessate non dovrebbero sedersi insieme per una discussione approfondita volta a elaborare una tabella di marcia e un calendario per l'attuazione degli accordi?”
7/
Sappiamo purtroppo che Merkel, Hollande e Poroshenko, all’epoca mediatori degli accordi di Minsk, avevano altro in mente.
8/
wsws.org/en/articles/20…
Wang Yi ha infine sottolineato che l'Ucraina dovrebbe essere un ponte di comunicazione tra Oriente e Occidente, non una frontiera del confronto tra grandi potenze (una velata allusione a una possibile neutralità dell’Ucraina?).
9/
“Per quanto riguarda la sicurezza dell'Europa, tutte le parti sono libere di esprimere le proprie apprensioni, e le ragionevoli preoccupazioni di sicurezza della Russia dovrebbero essere rispettate e prese sul serio”, ha concluso il diplomatico cinese.
10/
Un aspetto importante dell’inedita iniziativa cinese è che Wang Yi si è rivolto in particolare agli “amici europei”, affermando che Pechino è pronta a stringere i rapporti con l’Europa oltre che a giocare un ruolo per porre fine alla guerra.
11/
nytimes.com/2023/02/18/wor…
Dal canto loro gli USA, tramite Blinken, non solo hanno nuovamente sollevato a Monaco la questione del pallone cinese, definendolo “un atto irresponsabile” che “non dovrà mai più ripetersi”, ma hanno accusato Pechino (senza fornire prove) di voler fornire armi a Mosca.
12/
In un ruvido incontro con lo stesso Wang Yi, a margine dei lavori della conferenza, Blinken ha anche esortato la Cina a smettere di aiutare la Russia ad evadere le sanzioni.
13/
theguardian.com/world/2023/feb…
Ancora più duro è stato il senatore repubblicano Lindsey Graham, il quale ha affermato che, se Pechino fornirà armi alla Russia, subirà le sanzioni americane.
14/
Rivolgendosi ai cinesi, Graham ha 'elegantemente' aggiunto: “Se salite sul treno di Putin adesso, siete proprio stupidi, sarebbe come comprare un biglietto per il Titanic dopo aver visto il film”.
15/
L’impressione è che, non solo gli USA non vogliano che la Cina appoggi Mosca, ma non gradiscano nemmeno un ruolo diplomatico di Pechino nella crisi ucraina.
16/
Non solo la Cina potrebbe avere un certo “appeal” per alcuni paesi europei, ma potrebbe trovare un’audience importante nei paesi del Sud del mondo, che hanno assistito con scetticismo allo “spettacolo” occidentale offerto a Monaco.
17/
Amrita Narlikar, presidente del German Institute for Global & Area Studies, ha affermato che, se la Cina presentasse la sua “visione di un dialogo di pace tra Russia e Ucraina, sottolineando i costi economici globali di una guerra di lunga durata, godrebbe di un notevole…”
18/
“…sostegno in gran parte del Sud del mondo”.
In altre parole, ad essere in ballo è la leadership mondiale di Washington, ultimamente così in bilico da poter essere sostenuta solo attraverso un drammatico conflitto che divida in due il mondo.
19/19
ft.com/content/f41949…
P.S. Se qualcuno fosse interessato, scrivo di questo ed altro sulla mia newsletter #IntelligenceForThePeople

robertoiannuzzi.substack.com

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Roberto Iannuzzi

Roberto Iannuzzi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @riannuzziGPC

Feb 19
Il messaggio lanciato dall’Occidente alla #MunichSecurityConference è unanime e inequivocabile, quanto sconcertante: più guerra. Poco importa se non c’è un orizzonte di vittoria alla fine di questo conflitto, perché l’Ucraina semplicemente non ha i mezzi per vincere.
🧵
1/9
La realtà viene seppellita dalla propaganda. La parola d’ordine è: sconfiggere la Russia.
Anzi, la Russia ha già perso!
2/
washingtonpost.com/world/2023/02/…
Il povero Mark Milley, la più alta autorità militare USA, è costretto a smentire se stesso, affermando che la Russia ha perso “strategicamente, operativamente e tatticamente”.
3/
reuters.com/world/us/chair…
Read 10 tweets
Feb 17
Erdogan fra USA e Russia: il terremoto e la battaglia per la Turchia – nell’ultima rubrica “IN PILLOLE” di analisi e notizie brevi (ma non troppo🤓) su #IntelligenceForThePeople
🧵
1/18
robertoiannuzzi.substack.com/p/in-pillole-e…
Secondo il WSJ, la Turchia sta esportando in Russia decine di milioni di $ in macchinari, elettronica, e pezzi di ricambio, inclusi prodotti USA. Una parte di queste esportazioni sarebbe impiegata nello sforzo bellico russo contro l’Ucraina.
2/
wsj.com/articles/russi…
Pur essendo un membro della NATO, la Turchia è fra i numerosi paesi che non rispettano le sanzioni USA contro Mosca. Alti funzionari del Tesoro americano si sono recati in Turchia e altrove per tentare di porre fine a queste violazioni, finora senza successo.
3/
Read 18 tweets
Feb 17
Mentre sta per iniziare l’annuale Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, in Germania, all’insegna dell’imperativo di proseguire la “guerra alla Russia”, pochi ricordano il discorso che Putin tenne proprio a Monaco 16 anni fa.
🧵
1/12
#MSC2023
In quell’occasione il presidente russo espresse la propria preoccupazione per “le cosiddette basi americane flessibili di prima linea, ospitanti fino a 5.000 uomini ciascuna”.
2/
#MunichSecurityConference2023
en.kremlin.ru/events/preside…
“Emerge il fatto”, disse Putin, “che la NATO ha posto le sue forze di prima linea ai nostri confini, mentre noi continuiamo a rispettare rigorosamente gli obblighi del trattato e non reagiamo affatto a queste azioni”.
3/
Read 12 tweets
Feb 16
La notizia del giorno è innegabilmente la crisi logistica della NATO e lo svuotamento degli arsenali dei paesi occidentali i quali, dopo aver proclamato la vittoria imminente, si sono improvvisamente scoperti impreparati a un conflitto ad alta intensità come quello ucraino.
1/6
Secondo il Financial Times, le fabbriche europee sono a mala pena in grado di produrre il consumo ucraino di munizioni di una settimana. I tempi di attesa per alcune tipologie si sono già raddoppiati.
2/
ft.com/content/661a72…
Le riserve di munizioni sovietiche dei membri NATO dell’Europa dell’Est sono state prosciugate. Le armi occidentali promesse con tanto clamore arrivano con settimane, talvolta mesi, di ritardo perché richiedono lunghi lavori di revisione.
3/
Read 7 tweets
Feb 14
Il fatto che la saga dei “palloni” e degli “UFO” abbattuti dagli USA prosegua, fa pensare a ragioni molto “terrestri”, che nulla hanno a che fare con gli alieni.
🧵
1/12
#USA #Cina #Pallonespia

washingtonpost.com//world/2023/02…
Gli USA hanno finora abbattuto 4 oggetti fra lo spazio aereo americano e quello canadese, a partire dal 4 febbraio. Ben pochi dettagli sono stati resi noti. La Casa Bianca ha però negato che si tratti di attività “aliene”.
2/
La Cina dal canto suo ha affermato che, dallo scorso anno, almeno 10 palloni inviati dagli USA hanno violato lo spazio aereo cinese.
3/
axios.com/2023/02/13/chi…
Read 13 tweets
Feb 12
Apparentemente, Washington e Bruxelles hanno lanciato un ultimatum alla Serbia a gennaio. Il contenuto esatto della proposta non è stato reso pubblico, ma le dichiarazioni dei funzionari serbi accennano a quanto segue:
🧵
1/17
novinite.com/articles/21855…
1) Incentivi:

- in cambio della normalizzazione dei rapporti con il Kosovo, Belgrado otterrà presumibilmente qualche aiuto finanziario ed entrerà nell’UE nel 2030

2/
Non è chiaro se l’ultimatum includa la richiesta che la Serbia aderisca alle sanzioni contro la Russia. Mosca ha sempre bloccato l’adesione del Kosovo all’ONU, una delle tante ragioni alla base dei buoni rapporti fra Serbia e Russia.
3/
Read 18 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(