Il video di #Caressa che si scaglia contro Bucciantini sta facendo molto discutere sui modi in cui il giornalista (o forse showman? C'è differenza tra le due categorie?) si rivolge alla sua controparte. Ma io voglio soffermarmi sul merito della questione: il possesso palla...
Caressa ritiene che il possesso palla non è un dato attendibile in quanto (in base alla sua teoria) non tiene conto dei momenti in cui il pallone transita da un giocatore all'altro. Tuttavia è una misura comunemente accettata per definire su chi tiene di più la palla. Perché?
Il motivo è riscontrabile anch'esso tramite i numeri. Se proprio non vogliamo usare il possesso palla in % come vediamo nelle grafiche televisive, allora cosa succede se contiamo il numero di passaggi completati effettuati? Questo grafico mostra che le misure restano le stesse..
Sostanzialmente le misure non si discostano, per cui se a Caressa non piace usare il possesso palla come dato, può usare quello dei passaggi effettuati, in ogni caso l'ordine di grandezze non cambia. Il dato di possesso % è semplicemente il più immediato da osservare..
E dato che l'obiettivo per chi comunica deve essere quello di semplificare, allora perché accanirsi nei confronti di una definizione che, alla fine, non sposta la realtà dei fatti? Il motivo credo che sia il solito, fare solo chiacchere con l'aria fritta.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with La Setta degli Sportivi Intelligenti

La Setta degli Sportivi Intelligenti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @somethingleft

Jan 28
Dopo il #BariPerugia di oggi sono aumentate le critiche nei confronti della società biancorossa e della famiglia De Laurentiis per la gestione del mercato di gennaio. E questo mi sembra l'ennesima prova della schizofrenia di questa città dove sono nato. THREAD di rant
Il fatto che la squadra si trovi tra le prima cinque del campionato è un merito del club e, soprattutto, del direttore sportivo Ciro Polito, capace di consegnare al pubblico di Bari una squadra degna di essere definita tale dopo anni di gente venuta a Bari a rubare soldi
Ora questa situazione ha ingolosito la piazza (e ci sta) che chiede al club di portare rinforzi per puntare alla A diretta. Ma esiste una regola prestabilita per vincere la serie B? Risposta: NO. La B non si vince comprando giocatori a caso, eppure a Bari dovrebbero saperlo.
Read 9 tweets
Jan 4
La partita tra #MCIEVE dell'ultimo dell'anno ha riproposto una questione che sembra essere il grande de busillis di questo nuovo anno: il calcio posizionale contro difese posizionali basse e compatte. (Thread)
Il Manchester City ha dovuto affrontare un Everton che difendeva con un 5-3-2 con compiti ben precisi atti a togliere ogni via d'accesso centrale alla squadra di Guardiola che costruiva con un 3+2. Qui possiamo notare le due punte che si occupavano di schermare Lewis e Rodri.
Con una mossa che ha avuto successo ai Mondiali grazie al Marocco di Regragui, con le due punte che schermano i centrali, sono le mezzali ad occuparsi dei "braccetti" chiudendo l'accesso nei mezzi spazi accorciando sul portatore oscurando anche la linea di passaggio.
Read 8 tweets
Nov 20, 2022
E' arrivato il giorno dell'inaugurazione della #FIFAWorldCup2022 un Mondiale decisamente specchio dei tempi che stiamo vivendo a livello calcistico e non solo. Il motto è pecunia non olet. Io parto presentando in poche parole il Girone A. (Thread)
Non si tratta di un girone con squadra di prima fascia ma le quattro contendenti in questi anni hanno costruito un modello di gioco tatticamente riconoscibile che consentirà ad ognuna di loro di giocarsi le proprie chances. A livello tecnico, tuttavia, sembrano esserci gerarchie.
I padroni di casa del #Qatar arrivano qui dopo anni di crescita grazie al progetto Aspire Academy, di cui trovare un bell'approfondimento scritto da @ThatsSimoTom e che hanno raggiunto un'identità di gioco grazie al tecnico di scuola Barça Felix Sanchez
riservadilusso.it/il-qatar-non-s…
Read 7 tweets
Nov 11, 2022
Sulla questione relativa ad Andrea #Masiello credo che si stia facendo confusione su concetti come violenza, perdono, garantismo, giustizialismo e così via. Il tutto perché la vicenda da cui parte la questione non si è mai realmente conclusa. (THREAD)
Andrea Masiello è ostracizzato per aver ammesso di aver fatto un autogoal di proposito in un Bari-Lecce, partita il cui significato non credo sia necessario spiegarlo. Si può perdonare un gesto del genere? Teoricamente sì, ma credo ci debbano essere delle condizioni..
Le condizioni, a mio parere, dovrebbero essere le seguenti:
- Chiedere scusa per l'accaduto
- Permettere ai tifosi ed alla piazza di Bari di vedere rimarginata quella ferita.
Le due cose al momento non sono accadute e la prima è piena responsabilità del soggetto in questione..
Read 12 tweets
Nov 8, 2022
Il goal di Raphinha su lancio di De Jong per spiegare perché spesso è opportuno scegliere contro schieramenti compatti di muovere il pallone indietro per ricreare spazi che altrimenti non troveresti restando con il pallone negli ultimi 30 metri. #OsasunaBarca #LaLiga
Ecco spiegata la cosa: l'Osasuna al solito è compatto ed i giocatori del Barça sono intrappolati, un po' come Aldo alle prese con la roccia friabile. Non puoi ne salire ne scendere (cit.) Image
L'unica soluzione per uscire fuori da quella trappola, è proprio quello di tornare indietro. Il calcio non è hockey su ghiaccio o basket, una volta entrati nella metà campo avversaria non è necessario restarci dentro. Così De Jong può ricevere con spazio. Image
Read 4 tweets
Nov 2, 2022
La scelta del Milan di rinnovare #Pioli a poche ore da #MilanSalisburgo è un segnale importante che arriva in un momento difficile per la squadra rossonera dopo la sconfitta di Torino che ha (a mio parere eccessivamente) depresso l'ambiente (Thread)
Si è parlato di una squadra con meno voglia rispetto alla scorsa stagione, mi sembra una considerazione sbagliata, personalmente considererei le prestazioni del Milan in fase leggermente calante nelle ultime partite, così come emerge dalla progressione degli expected goals.
Il divario tra quanto prodotto e subito si è andato via via assottigliando nel corso delle giornate (la statistica qui include anche le gare di #UCL) e questo potrebbe essere dovuto da delle difficoltà a trovare gli equilibri spesso stressati dal modo di giocare voluto da Pioli
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(