Elisabetta Burba Profile picture
Apr 4 9 tweets 8 min read Twitter logo Read on Twitter
#Ucraina: questo servizio di Lorenzo Cremonesi del @corriere dal monastero Pechersk #Lavra di #Kiev sta sollevando molte polemiche. Ecco le mie osservazioni. 👇
1/8 Al di là di alcune alcune inesattezze (oggi non esiste un “#Patriarcato di #Kiev”, la Chiesa ortodossa #ucraina non è “filo-#Mosca” perché se ne è staccata nel maggio 2022, il metropolita #Pavel non è formalmente accusato di essere “agente di Mosca”);
2/8 al di là del mancato rispetto della libertà di culto, fondamento di ogni democrazia, da parte del governo #Zelensky, presentato in Occidente come il difensore dei valori europei;
3/8 al di là del fatto che non si può escludere che, nonostante le prese di posizione anti-russe del metropolita #Onofrio, qualche religioso della Chiesa ortodossa #ucraina abbia mantenuto contatti con il #Patriarcato di #Mosca;
4/8 io penso sia corretto dare ai lettori tutti gli elementi della storia. Dicendo per esempio che cosa sono le bandiere rosso-nere sventolate dai giovani attivisti davanti al monastero Pechersk #Lavra di #Kiev.
5/8 La bandiera rosso-nera fu adottata, a partire dai primi anni Quaranta, dall’#Upa, l’ala paramilitare dell’#Oun, l'Organizzazione dei #nazionalisti #ucraini nata nel 1929 rifacendosi al fascismo italiano. Dopo il patto Molotov-von Ribbentrop, il movimento si scisse in due.
6/8 L’ala rivoluzionaria, #Oun-B, era guidata da un controverso personaggio il cui fantasma è ancor oggi al centro della vita politica #ucraina: Stepan #Bandera.
Il 30 giugno 1941, all'arrivo delle truppe naziste, Bandera dichiarò uno Stato indipendente ucraino.
7/8 E l’#Oun-B partecipò alla nascita del battaglione #Nachtigall, composto da volontari #ucraini sotto il comando #nazista, che si macchiò di atroci crimini contro le minoranze. Emblematico quanto avvenne a #Vinnitsa, città dell'Ucraina centrale nell’estate 1941.
8/8 Il reparto #SS Einsatzgruppe D e i collaborazionisti ucraini trucidarono migliaia di #ebrei gettandoli poi nelle fosse comuni. L'ultimo rimasto in vita venne immortalato, prima di esser giustiziato, in una fotografia tristemente nota come «L’ultimo ebreo di #Vinnitsa».

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Elisabetta Burba

Elisabetta Burba Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(