Sapete la differenza che c'è tra diabete di tipo 1 e di tipo 2?
Vi basti sapere che si prevedono 400 milioni di casi di diabete di tipo2 nel mondo nel 2030
A thread
1/n
Queste due malattie hanno nomi simili perchè entrambe riguardano le gestione degli zuccheri ma sono molto diverse. Infatti diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune dove il pancreas non è in grado di produrre insulina. E' detto anche diabete giovanile e non ha una cura.
2/n
I soggetti diabetici di tipo 1 (DT1) si iniettano insulina durante il giorno per mimare l'attività del pancreas che non funziona (cellule Beta). Il DT1 oggi può essere gestito molto bene ma in passato era una malattia estremamente debilitante.
Il diabete tipo 2 (DT2) invece colpisce più gli adulti/anziani e riguarda il 6% della popolazione. DT2 i livelli di glucosio sono elevati ma c'è produzione di insulina. Invecchiamento di popolazione e stili di vita hanno portato ad un aumento di casi di TD2.
4/n
Il DT2 è quindi una malattia legata all'invecchiamento ma anche agli stili di vita, infatti spesso i soggetti con DT2 sono sovrappeso e presentano altre patologie che rientrano nella "sindrome metabolica".
5/n
Ma il diabete di tipo 2 si può prevenire?
Assolutamente si!
Esiste moltissima letteratura che mostra come gli stili di vita possano ridurre il rischio di sviluppare DT2 e di conseguenza la sindrome metabolica.
Il DT2 prima di manifestarsi si manifesta come "pre-diabete" in questa situazione non ci sono sintomi visibili ma può essere rilevato da delle analisi. Si stima che 1/3 degli adulti presenti segni del pre-diabete.
Quindi cosa possiamo fare? 1. essere consapevoli del problema 2. essere pro-attivi con la propria salute: alimentazione sana, moto 3. chiedere info al proprio medico
NB: è importante discutere con un professionista le scelte che prendiamo riguardo alla nostra salute: cambio dieta, riduzione peso, attività fisiche etc.
9/9
Il diabete di tipo 2 è una patologia figlia dell'invecchiamento della popolazione.
Parlare di longevità ci obbliga anche a parlare di salute generale della popolazione
Ma se vi dicessi che un certo regime alimentare può rallentare o addirittura evitare l insorgenza di una malattia come l'Alzheimer mi credereste?
A thread
1/n
La malattia di Alzheimer (AD) è la forma più comune di demenza e colpisce milioni di persone in tutto il mondo e si prevede che a causa dell’invecchiamento della popolazione e degli stili di vita nel 2050
1 persona su 85 ne sarà affetta.
AD è caratterizzato da una atrofizzazione severa di diverse aree del cervello. Questa atrofizzazione, è legata allo sviluppo di placche amiloidi e grovigli neurofibrillari che causano la perdita e degenerazione di moltissimi neuroni.
L'avversione di una parte di italiani per l'innovazione tecnologica potrebbe allontanarci da alcune importanti innovazioni tecnologiche per combattere il climate change?
Si
small 3d
1/n
Disclaimer: non mi occupo di clima ma vi parlerò brevemente di 3 tecnologie che potrebbero impattare positivamente sul cambiamento climatico.
Inoltre in questo 3d partiamo da due assunti: 1. Climate change esiste 2. è causato dalle attività umane
1) La prima tecnologia riguarda piante Geneticamente Modificate (OGM) in grado di catturare più CO2. Come sapete gli alberi sono i nostri alleati nella cattura di CO2, grazie all'ingegneria genetica si può aumentare la quota di CO2 fissata.
Quello che vedete a SX è un cervello con metastasi di colangiocarcinoma (tumore vie biliari). Non c'è bisogno di spiegare quanto le metastasi cerebrali siano terribili.
Inoltre il cervello è praticamente inaccessibile alla chemioterapia a causa della barriera ematoencefalica
2/n
Nell'immagine caricata dal prof @pashtoonkasi (thank you so much) si vede la scomparsa delle metastasi dopo solo una somministrazione di un farmaco che è un capolavoro: il Trastuzumab Deruxtecan (T-DXd)
Non ha nulla a che vedere con i vaccini, è la terapia più costosa mai approvata ed è un ottima notizia!
A thread
1/n
Ieri l'agenzia europea del farmaco (EMA) ha approvato il trattamento per l'emofilia di tipo B.
L'emofilia è una malattia genetica recessiva legata al cromosoma X, quindi un maschio malato non può passarla ai figli ma può rendere solo le figlie portatrici sane.
2/n
L'emofilia B è un difetto della coagulazione dove manca il fattore IX e quindi i soggetti emofiliaci sono soggetti a continue emorragie interne ed esterne.
Possono esserci diversi gradi di emofilia ed ovviamente una malattia che peggiora moltissimo la qualità della vita.
Queste le parole di Christian Drosten, virologo di fama mondiale e consulente del governo tedesco.
Il prof Drosten non è affatto un minimizzatore, quindi cosa intendeva?
1/n
Drosten ovviamente non nega quello che sta succedendo in Cina o i circa mille morti al mese che abbiamo negli stati europei a causa della Covid19, ma parla di malattia endemica. Cioè una malattia costantemente presente in una zona o popolazione.
Endemico = problema risolto?
2/n
Assolutamente no, sappiamo che moltissime malattie endemiche sono enormi problemi sanitari:
- malaria
- lassa fever
- epatite C
- raffreddore
Quindi cosa succede?
Dobbiamo abituarci ad avere la Covid nella lista delle malattie stagionali (anche se non è solo stagionale)
3/n