1/ Ho visto i video sugli scontri di Torino, dove la Polizia è intervenuta contro un gruppo di "manifestanti per la pace" diretti con rabbia verso coloro che portavano le bandiere della NATO. Noto molta confusione in questo gruppo bloccato dagli agenti.
🧵👇
2/ In questo comunicato di Potere al Popolo i manifestanti vengono descritti come "determinati a non cedere alle provocazioni". Dal video (prossimo tweet) notiamo il cedimento e la loro evidente "escalation" (la Polizia è intervenuta più volte).
3/ Verso la fine del video (min. 2:56) cantano in coro "Ora e sempre Resistenza". Appoggiano anche la Resistenza degli ucraini contro l'invasore russo? #Torino#25Aprile#Resistenza
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
1/ Oggi ho pubblicato questo articolo dove da nessuna parte sostengo che un gruppo Facebook di nome "Mat in Italy" istighi a commettere crimini. Eppure vengo tirato in ballo con questa narrazione. Vediamo un po'. open.online/2023/04/25/omi…
2/ Ecco una serie di commenti tra la moderatrice (Laura) del gruppo e alcuni membri sul mio articolo.
3/ Quei contenuti che ho riportato sono reali, pubblicati nel tempo nel gruppo e lasciati online dai moderatori. Ce ne sono tanti altri come quello dove un utente scrive "Appena tornato da fare la puntura depot imposta dalla dittatura sanitaria".
Testata? Ci sarà un direttore responsabile, no? Vediamo.
🧵👇
2/ Perché questo thread? Per due bufale diffuse sul mio conto. Questa è la prima: "Il fact checker #Puente di #OpeOnline ha diffuso l'immagine fake di #Zelensky a piazza Duomo a Milano..."
Ho fatto il fact-check, non ho diffuso un fake (prossimo tweet).
1/ La segnalazione di questa circolare di Aulla l'avevo ricevuta venerdì sera e l'avevo già verificata. Spoiler: non si tratta di un evento a favore del fascismo contro il 25 aprile.
🧵👇
1/ Il dominio opentomeraviglia.it è stato acquistato da un tal Bob K. Palmer? Circola lo screenshot di questo suo post Facebook, ma la realtà è un po' diversa. #Opentomeraviglia
👇🧵
2/ Ieri sera avevo fatto un primo controllo e ho notato che i dati di registrazione erano quelli di un tal Filippo Giustini in provincia di Firenze. Questi dati sono pubblici e si ottengono facendo un Whois su Registro.it.
3/ Filippo Giustini possiede il dominio marketingtoys.it. I dati sono sempre pubblici in quanto dominio registrato con partita Iva come azienda (altrimenti sarebbe oscurato con l'anonimato).
1/ Perché non c'è tutta questa attenzione quando si tratta di immagini pro-Russia? Va beh, spieghiamo anche questa foto condivisa da @MarcoFattorini
👇🧵
2/ La foto è stata pubblicata il 16 aprile 2023 dall'account ufficiale "The State Emergency Service of Ukraine" indicando un distretto di Zaporizhzhia. Si tratta di Komyshuva.