Dario Quintavalle 🇺🇦 Profile picture
Apr 27 5 tweets 2 min read Twitter logo Read on Twitter
Dunque, siamo a fine aprile e dall'#Ucraina ci dicono che il terreno non è ancora adatto per una guerra di movimento. Ma sedicenti prestigiosi analisti scrivono che "quando è iniziata l’invasione su larga scala della Russia ...
... il piano era non solamente arrivare a Odessa ma arrivare anche a Chisinau, sarebbe stata una questione di giorni”. L'evidenza suggerisce che non c'era altro piano se non prendere Kyiv con un colpo di mano. Il resto è stato tutto un inseguire gli eventi...
... Questo naturalmente rende la faccenda persino peggiore. La campagna d'Ucraina resta un monumento alla incompetenza strategica, all'arroganza politica, al groupthink di una ristretta e corrotta élite. Smettiamo di santificarla attribuendole una chiaroveggenza che non ha: ....
... non ci sono geni del male, al Cremlino. Solo un padrone dispotico e spietato e servi sciocchi che hanno fatto tutto quello che veniva loro ordinato per salvare i loro privilegi, a scapito di due popoli. La "banalità del male". Rassegnamoci: la stupidità è una forza storica.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Dario Quintavalle 🇺🇦

Dario Quintavalle 🇺🇦 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @darioq

Apr 23
@bordoni_russia Non la vedo così positivamente. Il negoziato si poteva cercare anche prima, senza immolare l'Ucraina. Una riflessione seria è dovuta sulla sindrome Afghana (andiamo, facciamo promesse, ce ne andiamo e tanti saluti a chi ci ha creduto, ed è lasciato solo a raccogliere i cocci)
@bordoni_russia Chi evoca uno scenario coreano o cipriota straparla: si tratta di paesi divisi in due, e soprattutto la Corea del Nord è uno stato autonomo. Qui il problema di confini modificati terre annesse con la forza rimane per sempre, ed è un precedente che dimostra che la forza paga.
@bordoni_russia Credo che questi non abbiano realizzato che qualunque scenario che vede Putin rimanere al potere, e la Russia controllare parte dell'Ucraina è una sconfitta per le ambizioni dell'Occidente. Non vedo la base di una trattativa: cioè la disponibilità della Russia a lasciare l'Ukr.
Read 9 tweets
Apr 12
@Mara_Morini @bordoni_russia La guerra viene vista in termini geografici, come scontro tra due masse territoriali. La questione demografica invece è spaventosa, con perdite da ambo le parti superiori a quelle dei morti in battaglia.
Non si sa quanta gente viva in Ucraina
odessa-journal.com/ukraine-is-on-…
@Mara_Morini @bordoni_russia Di qui l'amara ironia della faccenda: due paesi enormi, sottopopolati, che si stanno dissanguando a vicenda. Ma la Russia è un impero, e quindi può ospitare minoranze. Men3 l'Ucraina si sta reinventando come paese etnonazionale, xò è vuoto e dovrà accomodare immigrazione allogena
@Mara_Morini @bordoni_russia La stessa cosa in Lettonia: dove si è fatto di tutto per far sentire i nativi russi 'indesiderati', e come risultato la popolazione è diminuita del 30% dal 1990, e declinerà del 20% fino al 2050. E parliamo di un paese più piccolo di Roma. theguardian.com/world/2022/nov…
Read 7 tweets
Apr 5
Are you seriously telling that - while academicians throughout the world relentlessly produce papers nobody reads, often on irrelevant topics - a world calamity where there was plenty of data wasn’t properly researched and studied? What about data evidence-based policy?
“In January Cochrane, a non-profit, published a meta-analysis (a study of studies) on mask mandates, which did not detect statistically significant evidence of their effectiveness.

Critics of lockdowns have touted this result…

Supporters retort that it showed no such thing.
Although Cochrane is often called the “gold standard”, its meta-analyses are only as good as the studies they combine. And the lack of reliable research conducted during the pandemic prevented Cochrane from reaching a definitive conclusion itself.
Read 8 tweets
Apr 4
All'appello al realismo di @bordoni_russia ​ con cui concordo, rispondo ricordando che il baratro che separa l'Occidente dalla Russia non è una linea, come molti credono, ma un'ampia area che dal Baltico scende attraverso l'Europa Centro Orientale.
Questa Europa di Mezzo è anti-russa, ma non è e non sarà meno anti-occidentale. Ci siamo illusi che potesse essere una estensione della "nostra" Europa, ma è la protagonista, non una comprimaria; che fosse una zona cuscinetto, comprimibile a piacere.
E invece il suo spazio e la sua importanza crescono a dismisura. La burocrazia di Bruxelles poteva illudersi di mettere la Polonia in castigo, Biden può non invitare l'Ungheria al summit delle democrazie, ma questa Europa è protagonista, oggi, e se ne infischia.
Read 8 tweets
Apr 4
Sottoscrivo quanto dice @bordoni_russia con una nota: conosco poco la Russia direttamente, ma ho conosciuto la cultura russa attraverso lunghi soggiorni in Lettonia, in Ucraina, e poi in Moldavia. Oggi queste terre di mezzo sono il baratro che ci separa.
Ho sempre sostenuto che la contesa per l'Europa Centro Orientale fosse futile, perché quest'area non lotta per agganciarsi all'uno o all'altro carro, ma per essere attore protagonista. L'attuale entusiasmo per UE e NATO è solo strumentale a sganciarsi dal vicino più forte...
...e profittare dei fondi UE. Occorre non farsi illusioni che le parti in commedia (rectius: tragedia) non sono due ma tre. E che questa vicenda, lungi dal portarci a un Occidente più forte, indebolisce tutta la costruzione europea come l'abbiamo conosciuta.
Read 8 tweets
Apr 2
La Finlandia vira a destra, verso populisti, nazionalisti, sovranisti. Persi nei begli occhi azzurri di #SannaMarin tanti non hanno visto che nel Baltico si sta giocando una partita che stravolge l’idea stessa di Europa come l’abbiamo conosciuta. foreignpolicy.com/2023/03/30/fin…
Finland Is Less Progressive Than It Seems

A debate over Indigenous issues has empowered the country’s nativist right ahead of a critical election. To the rest of the world, Finland is often held up as a beacon of progressivism.
Various international indices have ranked it among the world’s most stable, best governed, least corrupt, and most socially progressive countries on earth.
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(