🚨🇷🇺Attenzione. Il Cremlino denuncia un attentato di matrice ucraina avvenuto questa notte: obiettivo Vladimir Putin.
Questa la versione russa: "Due droni sono stati puntati contro il Cremlino. A seguito delle azioni tempestive intraprese dai servizi militari e speciali che… twitter.com/i/web/status/1…
2/n 🚨🇷🇺Cremlino: "La Russia si riserva il diritto di rispondere al tentativo di attacco al Cremlino dove e quando lo riterrà necessario. Il Cremlino considera il tentativo di attacco del "regime di Kiev" come un'azione terroristica pianificata e un attentato alla vita del… twitter.com/i/web/status/1…
3/n 🚨🇷🇺Peskov, portavoce Putin "Il presidente non era al Cremlino al momento dell'attacco dei droni ucraini, oggi lavora nella sua residenza vicino a Mosca a Novo-Ogaryovo. I piani per tenere una parata sulla Piazza Rossa il 9 maggio rimangono in vigore".
5/n ⚠️Linee guida per la diretta: è chiaro che conosciamo i soggetti in gioco. Conosciamo Putin e conosciamo l'Ucraina. E sulla base di questa conoscenza siamo portati a dire: "Trattasi di operazione false flag".
7/n Grazie ai tantissimi che stanno seguendo gli sviluppi provenienti dal Cremlino su questo Blog. Trattandosi di tema così delicato, la diretta è eccezionalmente aperta a tutti. Spero gli abbonati approvino. steadyhq.com/it/dangelodario
Voialtri, però, premiate la generosità!
8/n Ipotesi
1) Si tratta di operazione false flag russa? Mosca ne esce con le ossa rotte. È normale che due droni arrivino indisturbati sul Cremlino attentando alla vita del presidente? No, non lo è. Se questo è il modo che ha per rilanciare, significa che Putin è disperato.
9/n Ipotesi
2) Non si tratta di false flag russa. Ucraina realmente tenta "blitz" nei cieli di Mosca? Improbabile, ma oserei dire anche impossibile, che ci sia coordinamento con la NATO. Possibili conseguenze negative nei rapporti con Occidente. Nessuno vuole guerra totale.
10/n Ipotesi
3) Altro aspetto da analizzare nelle prossime ore. Quanta strada ha fatto quel drone? Escludendo pista false flag, la domanda è la seguente: possibile che il velivolo sia stato lanciato dall'interno dei confini russi? Sì, è possibile. E sarebbe una notizia.
11/n Ipotesi
4) Parte interessante del rapporto del Cremlino è quello in cui si riserva di rispondere come e quando riterrà opportuno. C'è chi dice: "Mosca colpirà l'ufficio presidenziale 🇺🇦". Ma Putin è dal giorno 0 dell'invasione che dà la caccia a Zelensky. Non mi convince.
12/n ⚠️Altra incursione come bussola per la diretta: lasciate perdere deputati russi sciroccati e conduttori alla Soloviev che in questi minuti chiederanno risposte nucleari, fine del mondo e dell'universo.
Non sono attori di questa partita, sono solo spettatori rumorosi.
13/n La sola ipotesi che a mio avviso giustificherebbe un'operazione sotto falsa bandiera di queste proporzioni (voglio sottolinearlo: non si tratta di un incendio in periferia, ma di un attacco al Cremlino) da parte di Mosca è quella che ha il seguente obiettivo: sconvolgere… twitter.com/i/web/status/1…
14/n In un primo momento non avevo notato questi omini scalare la cupola del Cremlino prima dell'arrivo del drone.
15/n Da un'altra prospettiva.
16/n È da circa due ore che siamo a conoscenza dell'attacco - immaginate sempre le virgolette - al Cremlino. So che sembra trascorsa un'eternità, ma non è così.
Questo è ancora il tempo delle domande, non delle risposte.
17/n 🇷🇺 Ipotesi di una risposta russa.
1) A chi si sta (e mi sta) chiedendo: ci sarà una risposta russa all'attacco al Cremlino, vero o falso che esso sia? La mia risposta è "certamente sì". Ricordiamo: è stata Mosca a diffondere la notizia dell'attacco, presentandolo come un… twitter.com/i/web/status/1…
18/n 🇷🇺Ipotesi di una risposta russa 2) C'è chi, in questi minuti, è tornato ad evocare l'impiego di armi tattiche nucleari da parte di Putin. Posso ovviamente sbagliare, ma continuo a non vedere le condizioni per una simile escalation. La Russia perderebbe anche quei pochi… twitter.com/i/web/status/1…
19/n Breve spot. Questo thread sta facendo numeri enormi. Vi ringrazio, siete commoventi. Ma chi apprezza il mio lavoro di racconto e analisi degli eventi, si iscriva: steadyhq.com/it/dangelodario
È l'unico modo per consentirmi di proseguire. Ancora grazie a tutti voi.
20/n 🇷🇺 Ipotesi di una risposta russa.
Continuiamo ad analizzare gli scenari. La posizione di Mychajlo Podolyak, consigliere del presidente Zelensky, mi sembra una di quelle più fondate tra quelle lette finora. Ritengo possibile che la Russia dia vita ad una serie di "attacchi… twitter.com/i/web/status/1…
21/n 🇷🇺Leonid Volkov, storico braccio destro dell'oppositore russo Alexei Navalny, dà per certo che quanto andato in scena nelle scorse ore altro non sia che un'operazione sotto falsa bandiera del Cremlino. Un attacco auto-inferto, figlio di una strategia di Mosca fondata su… twitter.com/i/web/status/1…
22/n 🇺🇸🇷🇺A conferma del fatto che è ancora tempo di domande, non di risposte, anche il segretario di Stato USA, Antony Blinken, a precisa domanda sul presunto attacco al Cremlino risponde: "Precisamente non lo sappiamo". Washington è ovviamente informata sui rapporti provenienti… twitter.com/i/web/status/1…
23/n 🇷🇺🇺🇦 Continuano ad arrivare notizie molto interessanti.
1) Ucraina nega ogni tipo di coinvolgimento e riafferma natura difensiva della propria azione. Il messaggio è diretto perlopiù ad Occidente (USA in testa). Traduco: di noi potete fidarvi, non utilizzeremmo i vostri… twitter.com/i/web/status/1…
24/n 🇷🇺 Medvedev: "Dopo l'attacco terroristico di oggi, non ci sono altre opzioni se non l'eliminazione fisica di Zelensky. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler, come sapete, non l'ha firmato".
- Il presidente finlandese Sauli Niinistö.
- Il primo ministro Sanna Marin.
- Il futuro (probabile) primo ministro Petteri Orpo.
- Il ministro degli Esteri, Pekka Haavisto.
3/n Previsto nel pomeriggio un vertice nordico-ucraino. Oltre a Zelensky e a Niinistö, attesi anche il primo ministro svedese Ulf Kristersson , il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre , il primo ministro danese Mette Frederiksen e il primo ministro islandese Katrín… twitter.com/i/web/status/1…
ESCLUSIVO! Così il governo Conte abbandonò gli italiani in Venezuela.
1/n
Quando davvero l'ultima parola sulla vicenda Venezuela sarà pronunciata, Juan Guaidó non potrà rimproverarsi di non averle tentate proprio tutte per spodestare Nicolas Maduro.
2/n Leggi Maracaibo, e cosa pensi? "Mare forza nove", ovviamente. Ma per il presidente condannato dalla Storia ad un perenne "interim" un accento sulla vocale sbagliata - quello che riporta alla città costiera di Maracàibo - più che un tormentone rappresenta e sempre
3/n rappresenterà un tormento. Come sarebbero andate le cose se quel giorno di maggio i 300 mercenari armati fino ai denti promessi dall'ex berretto verde Jordan Goudreau fossero realmente riusciti nell'impresa di catturare o rimuovere Nicolas Maduro, come da accordi?
Ucraina, il piano B mai eseguito: l'ordine di Zelensky e la caduta di Kyiv.
1/n
Ad un certo punto della Storia, se questa avesse preso un'altra piega, se il tiro a dadi del destino avesse optato per un'altra somma, Oleksii Chernyshov avrebbe potuto essere molto più che il
2/n semisconosciuto direttore della compagnia energetica nazionale ucraina, avrebbe potuto essere il suo legittimo leader. Non che il gigante di Kharkiv ne sia dispiaciuto: la sua ascesa al potere avrebbe significato nient'altro che la probabile morte di Volodymyr Zelensky,
3/n niente di così lontano dal successo totale della Russia di Vladimir Putin.
La mattina del 24 febbraio 2022 è il giorno in cui l'incubo non bussa alla porta, la sfonda. È in momenti come questi che scenari tradizionalmente impronunciabili diventano d'attualità. Con i
🚨🇮🇹 Clamoroso ko della maggioranza in Aula. Bocciata alla Camera la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio. Solo 195 voti a favore contro i 201 necessari per l'approvazione. Seduta sospesa a Montecitorio. twitter.com/i/web/status/1…
2/n Il momento esatto in cui il governo viene battuto alla Camera.
ESCLUSIVO. NUOVA VIA DELLA SETA: UNA STORIA SEGRETA
1/n
Nel settembre 2013, quando Xi Jinping per la prima volta formula l'ipotesi di dare vita ad una Nuova Via della Seta, Giuseppe #Conte è ancora un semisconosciuto professore di diritto privato, impegnato nella stesura di
2/n imperdibili libriccini quali "Il linguaggio della difesa civile".
Che l'uomo non manchi di autostima è cosa nota. Che coltivi una certa ambizione pure. Ma forse nemmeno lui, a quel tempo, può spingersi ad immaginare che di lì a pochi anni si ritroverà protagonista della
3/n svolta geopolitica più grave che la storia dell'Italia repubblicana abbia mai raccontato.
Il dilemma vige ancora. I pontieri che per mesi lavorano all'intesa davvero credono che il Protocollo sia un accordo di natura prettamente commerciale? C'è dolo o negligenza
🚨🇮🇹 Decollati due C130 dell'Aeronautica militare dal #Gibuti alla volta di #Khartoum: a bordo personale delle forze speciali dell’Esercito Italiano e dei Carabinieri.
Può dirsi ufficialmente iniziata l'operazione di evacuazione degli italiani dal #Sudan.
2/n 🚨🇮🇹 A coordinare le attività di evacuazione degli italiani in #Sudan è il Comando Operativo di Vertice Interforze guidato dal generale #Figliuolo.
Direi che i nostri sono in ottime mani.
3/n 🚨🇮🇹 Costantemente aggiornato sullo svolgimento dell'evacuazione degli italiani in #Sudan il ministro della Difesa, Guido #Crosetto. La Difesa è a sua volta in costante contatto con la presidenza del Consiglio, la Farnesina e l’Autorità delegata.