1\#Ucraina Riassunto generale 24/05 : Fronte di Belgorod - L'incursione RDK è terminata da ieri sera ed i russi hanno ripreso controllo della frontiera. Un Raid che ha luci ed ombre (e sulla cui opinione mi esprimerò in un'altro post)
2\#ucraina Fronte di Svatove: Russi springono soprattutto in zona Matsyutivka, dalle geolocalizzazioni sembra verso sud. Forse è un tentativo di allargare zona per aggirare difese a Sankivka. Più difficile proiezione oltre il fiume
3\#ucraina più a sud da registrare attacchi russi in zona Dibrova e Bilohorivka, dove russi cercano di attestarsi in stazione di filtraggio, che però per differenze altimetriche è zona svantaggiata.
4\#ucraina Fronte di Bakhmut: come previsto fronte si è sostanzialmente congelato. Battaglie posizionali ed un lieve attacco russo da registrarsi in zona Ivanivske. Nessun cambiamento ne qui, ne più a Nord a Siviersk
5\#ucraina Fronte di Donetsk: E' il fronte più attivo (possiamo dire l'unico, visti i movimenti minimali). Attacchi russi andati molto male nei giorni scorsi in zona permavoiske, oggi hanno riprovato qui ed a novokalinovo senza successo
6\#ucraina più a sud a Marinka tentativo di attacco nella zona occidentale da parte russa, senza successo. Nulla da segnalare se non bombardamenti reciproci in zona vulhedar e zaporizha. Finite le furiose battaglie di Bakhmut fronte è un pò in stasi.
1\#ucraina Fronte di Zaporizha: Estesa area d'infiltrazione a Lukyanivske, dove è comunque confermata presenza ucraina
2\#ucraina Fronte di Huliajpole: Russi consolidano alcune zone davanti a Pryuky e Varvariva: Direttrice infiltrazione corretta a Ternuvate. Per DS direttrice è da Dobropylla. Nel villaggio presi anche prigionieri dei russi. Infiltrazione e solita sbandierata a anche a Sviatopetrivka. Effetti della guerra "liquida", dove le frontline sono ormai sfaldate,ed i russi mandano avanti singoli unità, coppie o al massimo 3 soldati, che riescono in alcuni casi a passare anche le fortificazioni (come a Ternuvate), per spesso finire sotto i droni o catturati. Fenomeno che, come dicevo ieri si sta intensificando
4\#ucraina Fronte di Krematorsk: Ampliata grey zone per effetto attacchi russi nella zona tra Vasyuvikva e Zalyzianske
1\#Ucraina Fronte del Dnierp: 2 ballerini del reggimento Bolshoy in Tournè a Ternouvate. Da video si vedono degli stacchi paurosi, tra un inquadratura e l'altra che farebbero accapponare la pelle al peggior regista. Probabile che i due ballerini , abbiano danzato per il paese deserto. Aumentata zona d'infiltrazione.
2\#Ucraina Fronte di Lyman: Continuano infiltrazioni da parte di singoli fanti o piccoli gruppi nell'area di Lyman
3\#ucraina Fronte di Kupyansk: Interessante avventura di 2 soldati russi (DRG) che partendo da dalle linee russe passano per Petropalivka per arrivare a Podoly ed esporre una bandiera. Va meno bene a compagni a Kurylivka che vengono presi prigionieri da ucraini.
"Avventura" spiega bene stato del fronte e rarefazione delle linee ucraine che usano prevalntemente droni e si muovono avanti ed indietro sul fronte senza avere che poche, rarefatte, posizioni fisse, affidandosi a contrattacchi mirati per poi ripiegare. Probabilmente intera zona da pischane fino a Podoly potrebbe essere considerata come una zona vuota, dove si muovono nuclei di fanteria russa, cercando di evitare i droni, e dove ucraini intervengono quando nuclei vengono troppo vicini alle linee russe.
la cosa ancora più ridicola che alcuni sedicenti mapper (in realtà propagandisti da 4 soldi), considerano queste passeggiate come controllo russo.
1\#Ucraina Fronte di Siversk: Russi continuano ad avanzare ad Ovest di Pazeno (altezza dominante dell'area), incuneandosi con i DRG in profondità. Tutta area è sotto pressione e sembra che ormai il fronte principale si appresti a diventare questo e quello di Lyman
2\#Ucraina Fronte di Lyman: Contrattacco ucraino nella zona di Dibrova. Ormai visti anche dove si stanno svolgendo gli scontri, la zona di Lyman e la parte nord del Sivertsky Donetsk, va considerata come una zona priva di presenza ucraina. La zona passa quindi in controllo russo.
3\#Ucraina Fronte di Kharkhiv: A Volchasky Krutory ormai ucraini hanno abbandonato sponda Nord del Vovcha. Area passa sotto controllo russo
1\#Ucraina Fronte di Zaporizha: Altra infiltrazione russa sul lato orientale, all'altezza di Novoyakolivivka. A stephohirsk leggero consolidamento russo nella parte orientale. Presenza negli edifici agricoli della zona colpiti da airstrike ucraini.
2\#Ucraina Fronte di Zaporizha: Russi avanzano nella parte sud orientale di Mala Tokmacha
3\#Ucraina Fronte di Kostijantinivka: Consolidamento russo nella zona di Kleban-Byk