Andrea Castagna 🇺🇦 Profile picture
Jun 4 9 tweets 3 min read Twitter logo Read on Twitter
Quando molti Italiani affermano sprezzanti (a volte con un filo di razzismo): "L'Italia non è la Polonia" per sottolineare una presunta superiorità del nostro Paese, mi viene spesso da sorridere amaramente. Ancora di più quando vedo Varsavia oggi 👇
1/x Image
In primis, la Polonia è un paese con una società civile molto più attiva e politicamente consapevole dei propri problemi di quella Italiana. Dallo sciopero delle donne #StrajkKobiet alle manifestazioni per lo Stato di Diritto. IL quasi milione di persone a Varsavia lo prova.
2/x Image
In più, hanno un'opposizione europeista, moderna e aperta alle sfide del futuro. Politici come Trzaskowski & Tusk hanno una credibilità internazionale che la nostra opposizione non ha mai avuto.
3/x Image
Non tutto chiaramente perfetto. Il #PiS al governo è un partito di destra radicale che riduce i diritti civili e politici dei polacchi, dall'aborto ai diritti LGBT. Inoltre in passato ha filtrato paurosamente con Trump, Orban e altre democrature. Ma c'è un MA.
4/x
Il PiS è fortemente atlantista, ha garantito un decennio di crescita economica a basso deficit (la Polonia diventerà presto contributore netto UE), forte supporto all'Ucraina dal 2014 e recentemente un ambizioso piano di riduzione delle emissioni tramite nucleare.
5/x
Possiamo dire lo stesso della nostra destra. Io direi di no. È fascista, anti-atalantisa, negazionista sul clima e divisa su crescita economica. E pro-Putiniana. Come ci ricordò il Sindaco di Przemyśl quando incontrò Salvini al confine con l'Ucraina.
6/x Image
Quando vedo l'Italia, un paese la cui società civile si mobilita contro le armi all'Ucraina, vaghe manifestazioni sindacali per le pensioni anticipate o politici e intellettuali andare dietro a battaglie ideologiche come sulla X MAS o armocronia, mi viene un pò di tristezza
7/x
La mia sarà un'opibione impopolare. Perché la Polonia non è certamente il paradiso. Però ha sicuramente molte cose da insegnarci o da cui prendere esempio per cercare di essere un paese migliore. O non rassegnato al declino.

END
POST-SCRIPTUM

Qual è il punto del post? Che, al di là di aberranti posizioni del PiS su temi come aborto e LGBT, dalla politica e società polacca c'è molto da imparare. Soprattutto se non si accetta passivamente declino economico e sociale dell'Italia.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Andrea Castagna 🇺🇦

Andrea Castagna 🇺🇦 Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @and_castagna

Mar 28
La Banalità del Male nelle parole di un ragazzino Russo

Il canale YouTube "Kostantin Italoucraino" ha rilasciato la surreale conversazione sottotiolata in Italiano 🇮🇹 con un cadetto russo che avviene su Chatrulette, un social media in cui si conversa con sconosciuti.
1/6
Il soldato ragazzino afferma di collezionare oggetti da ucraini morti, di essere pronto a staccare la testa al suo interlocutore solo perché "nazista ucraino". Il tutto con una rabbia che sconvolge Kostantin, che chiede più volte conto al cadetto dei suoi sentimenti
2/6
Questo tipo di conversazioni spesso virali in 🇺🇦 trovano pochissimo spazio in Occidente Ed è un peccato perché dimostrano tre cose:
1) Repressione e propaganda hanno cambiato il sistema valoriale di migliaia di russi, che sono genuinamente convinti della politica bellica.
3/6
Read 7 tweets
Mar 22
UN THREAD TRISTE. Lo squallore infinito in cui è precipitata la società russa, guardando le foto di @KilledInUkraine. Un abisso da cui non vedo una via d'uscita🧵
1/n Image
C'è un interessantissimo profilo che si chiama @KilledInUkraine. È un progetto che mappa le morti accertate degli ufficiali dell'esercito russo (generali, colonnelli, sergenti...etc) in Ucraina. I numeri sono impietosi. Ma le reazioni della società russa ancora peggio.
2/n Image
PREMESSA: chi scrive non vuole denigrare il dolore altrui. Specie di chi vive sotto dittatura. Ma uno dei miei libri preferiti è Ragazzi di Zinco del premio nobel Svetlana Aleksievic. Per questo, la differenza fra l'URSS del decennio 1979-1989 e Russia oggi è inquietante.
3/n Image
Read 14 tweets
Jan 27
Una storia triste e dai risvolti malinconici da raccontare in occasione della #Giornodellamemoria: Anatoliy Shapiro, l'ebreo ucraino che aprí i cancelli di #Auschwitz
🇺🇦🕍
1/n
Anatoliy Shapiro nacque vicino a Kharkiv da genitori ebrei, nel 1913. Dopo un diploma da ingegnere, si aruola nell'armata rossa e diviene ufficiale. Allo scoppio della guerra parte volontario per il fronte.
2/n
Shapiro partecipa a varie battaglie, soprattutto nel Caucaso dove i nazisti tentano di sfondare. Viene ferito a Kursk, ma viene poi messo al comando di una piccola divisione, stanziata al confine con la Polonia, durante la ritirata dei nazisti.

3/n
Read 10 tweets
Nov 19, 2022
Perché è importante firmare l'appello di @liberioltre sull'Holodomor (il genocidio per fame voluto da Stalin in Ucraina). Un thread per riflettere con una storia personale di una vittima dell'imperialismo🧵

1
Il nonno di @anna_melenchuk si chiamava Mykhailo Pilipchuk ed era nato nel 1924 nella regione di Zhytomyr, in un villaggio vicino a Khoroshiv. Quando arrivò l'Holodomor tra 1932 e 1933 era solo un bambino.

2
La fame indotta dai Sovietici in Ucraina fu devastante. Milioni di persone morirono di fame. Nella regione di Mykhailo si stima che tra il 15 e il 19.9% delle persone morirono per la fame indotta. Ma, del suo villaggio rurale, fu uno dei pochissimi bambini che sopravvisse.
3
Read 14 tweets
Nov 5, 2022
La #ManifestazionePerLaPace di Roma e la mancanza di VERE voci ucraine, un thread 🧵

Ognuno è libero di manifestare come vuole. Ma quello che salta all'occhio della manifestazione romana per la pace promossa da @GiuseppeConteIT è la TOTALE mancanza di VERE voci ucraine.

1/n
Il @fattoquotidiano presenta il programma della manifestazione qui. Tanti gli speaker che si alterneranno sul palco. Quasi tutti italiani dal mondo dei sindacati, delle associazioni di sinistra o di organizzazioni umanitarie come @emergency_ong

2/n

google.com/amp/s/www.ilfa…
Una sola persona ucraina salirà sul palco. Si tratta di Katrin (Katya) Cheshire, attivista del Movimento pacifista ucraino. Ora, chi conosce l'Ucraina sa che la sua società civile è fra le più attive al mondo e la scelta di far parlare questa Katya appare strana.

3/n
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(