Intelligenza artificiale con effetti collaterali pericolosi per la vita
Il dibattito sull'IA oscilla tra speranza e paura. La simulazione dell'aeronautica americana potrebbe sollevare preoccupazioni. Perché l'esperimento solleva seri interrogativi.
L'intelligenza artificiale sta rendendo i traduttori sempre più superflui, può prevedere gli attacchi di cuore meglio degli umani , fa risparmiare molte ore di lavoro agli avvocati durante la
revisione dei contratti, può scrivere articoli e libri, comporre musica, dipingere quadri premiati , sostituire i soldati come robot e forse presto anche fare la guerra stessa.
...
AI della US Air Force, aveva riferito di una presunta simulazione a un evento della società
aerospaziale Royal Aeronautical Society. Uno degli obiettivi di questa simulazione era utilizzare un drone AI per identificare e disabilitare le posizioni di difesa aerea non appena l'operatore responsabile ha dato il via libera.
Per ogni distruzione, l'IA ha ricevuto punti.
Come ha scritto un blog , Hamilton ha poi commentato il corso sorprendente di questo esercizio :
" Il sistema ha scoperto che mentre riconosceva la minaccia, l'operatore umano a volte gli diceva di non distruggere la minaccia, anche se otteneva i suoi punti distruggendo la
minaccia. Quindi cosa ha fatto?
Ha ucciso l'operatore.
Ha ucciso l'operatore perché quella persona gli ha impedito di raggiungere il suo obiettivo "
" Abbiamo addestrato il sistema: "Ehi, non uccidere l'operatore, non va bene. Perdi punti se lo fai". E poi cosa fa? Inizia a
distruggere la torre di comunicazione che l'operatore utilizza per comunicare con il drone per impedirgli di uccidere il bersaglio "
...
Dopo che i primi media hanno pubblicato la notizia, Hamilton ha subito smentito .
" Sembra che i commenti del colonnello siano stati
estrapolati dal contesto e pensati in modo aneddotico. "
" l'aeronautica americana rimane impegnata nell '"uso etico e responsabile" delle applicazioni di intelligenza artificiale."
...
È tutto una specie di campanello d'allarme?
Il problema centrale.
Un problema importante dell'intelligenza artificiale.
Le decisioni prese dall'IA sono difficili da spiegare e spesso difficili da comprendere anche per i loro programmatori
Un esempio molto noto :
sei anni fa, Facebook stava lavorando a un' IA che
avrebbe avuto conversazioni digitali con le persone.
Due bot si parlavano in inglese.
All'improvviso, i robot di autoapprendimento hanno pronunciato un linguaggio senza senso assolutamente incomprensibile.
Quello che a prima vista sembrava un malfunzionamento era il tentativo
riuscito dei bot di sviluppare un linguaggio segreto.
Al centro della difficoltà di controllare un'IA c'è il cosiddetto problema di allineamento: come possiamo garantire che l'IA segua esattamente gli obiettivi che le hanno assegnato i programmatori ?
...
Oggi Privitera è piuttosto scettica sulla possibilità di poter mettere al suo posto una IA volendo , perché:
"...a un certo punto un sistema di intelligenza artificiale potrebbe adottare misure per non essere impedito di raggiungere i suoi obiettivi.
Quindi potrebbe creare
migliaia di copie di se stesso e conservarle in luoghi sicuri. Perché un sistema di intelligenza artificiale come GPT-4 non è una macchina fisica a cui potresti staccare la spina, ma in definitiva un file che può essere inviato tramite e-mail come un documento Word. "
...
...
Il sistema fingeva di essere una persona con problemi di vista. L'intelligenza artificiale è stata in grado di ingannare con successo gli umani.
...
Se questo esempio è ancora da prendere con umorismo, questo è più difficile in un altro caso, dove un chatbot presumibilmente
ha convinto una persona a suicidarsi.
...
ChatGPT ha inventato un'accusa di violenza sessuale e ha nominato un avvocato vivente come accusato, citando articoli inesistenti del Washington Post come fonte.
....
Anni di avvertimenti .
Anni di avvertimenti
Molti scienziati hanno da tempo alzato la voce per sottolineare i pericoli dell'IA. Già nel 2013, i ricercatori delle Nazioni Unite hanno chiesto una moratoria sull'ulteriore sviluppo fino a quando le questioni etiche non fossero state risolte.
Un anno dopo, Stephen Hawking , insieme ad altri eminenti scienziati, avvertì che sottovalutare i rischi posti dall'intelligenza artificiale sarebbe stato "il più grande errore nella storia umana".
Inoltre :
" Si può immaginare che una tale tecnologia superi in astuzia i mercati
finanziari, superi i ricercatori umani, manipoli i dirigenti umani e sviluppi armi che non capiamo nemmeno. Mentre gli effetti a breve termine dell'IA dipendono da chi la controlla, gli effetti a lungo termine dipendono dal fatto che possa essere controllata o meno.
...
Nel 2015, un migliaio di ricercatori di intelligenza artificiale hanno messo in guardia contro l'intelligenza artificiale e i sistemi d'arma autonomi.
Poi, nel 2018, Elon Musk ha avvertito :
" Penso che il pericolo dell'intelligenza artificiale sia molto maggiore del pericolo
delle testate nucleari e nessuno suggerirebbe di consentire a chiunque di costruire testate nucleari se lo desidera. Sarebbe folle. E ricorda le mie parole: l'intelligenza artificiale è molto più pericolosa delle armi nucleari. Molto più pericoloso"
Finalmente, lo scorso autunno
le sirene d'allarme sono diventate fin troppo chiare. Uno studio condotto da ricercatori di intelligenza artificiale delle università di Oxford e Canberra ha concluso che l'intelligenza artificiale probabilmente spazzerà via l'umanità.
...
Sam Altman, capo di OpenAI, la società
dietro ChatGPT, era ora pensieroso : "Se questa tecnologia va male, può andare molto male "
...
" Abbiamo sempre detto di non connettere l'IA a Internet finché non sappiamo con cosa abbiamo effettivamente a che fare "
...
"Abbiamo separato il potere dalla responsabilità".
...
"Per rimanere umani, dobbiamo prendere di nuovo più decisioni da soli."
...
I regolamenti sull'IA sono essenziali per la sopravvivenza. Gawdar esorta a vedere il pericolo più imminente. Perché il punto di non ritorno , in cui ogni discussione diventa superflua e il futuro
dell'umanità è solo appeso a un filo artificiale, è già stato raggiunto in modo tempestivo, forse anche tra qualche mese, perché "possiamo regolamentare l'IA fino a quando non sarà più intelligente di noi.
Coloro che reagiscono alle opinioni contrarian inventando immediatamente teorie del complotto invece di riconoscere il fatto oggettivamente esistente che è impossibile per ogni persona al mondo pensare la stessa cosa probabilmente soffrono di problemi psicologici non
diagnosticati ma molto seri. Anche senza essere uno psicologo, si può concludere che il comune denominatore che collega questi individui malati è che sono tutti come minimo vittime della propaganda americana che li ha indottrinati a cadere negli errori connessi all'ordine
L'indagine tedesca sull'attacco al Nord Stream 2 aumenta la pressione sulla Polonia
I sabotatori del Nord Stream potrebbero aver usato la Polonia come base operativa per l'attacco all'oleodotto, riporta il Wall Street Journal.
Gli investigatori tedeschi
stanno ora indagando sul motivo per cui lo yacht che avrebbe potuto essere utilizzato per il sabotaggio si è immerso nelle acque polacche.
Il rapido susseguirsi degli eventi degli ultimi giorni dimostra che forze influenti plasmano la percezione della Polonia come "stato
canaglia", che potrebbe costituire la base per l'isolamento e la possibile sanzione del suo partito al governo, se vincerà le prossime elezioni contro l'opposizione liberal-globalista sostenuta dalla Germania.
....
Qualunque sia la verità, il significato dell'ultimo sviluppo
Esperto teme che la distruzione della diga di Kachowka possa esacerbare la crisi alimentare nel Regno Unito
Le conseguenze della distruzione della diga di Kakhovka sotto forma di inondazioni di terreni agricoli nella regione di Kherson potrebbero esacerbare la crisi
alimentare in Gran Bretagna. Questa è l'opinione di James Walton, capo economista del British Institute of Food Distribution. L'esperto, citato dal Daily Telegraph , ha spiegato:
"La portata di questa escalation è stata una sorpresa per molti, poiché ha interessato circa 500.000
ettari di terreno agricolo".
Ora è molto probabile che, a causa delle inondazioni, gran parte del terreno agricolo non possa essere utilizzato per la produzione. Walton ha anche sottolineato che far saltare in aria la struttura potrebbe causare un aumento dei prezzi del cibo
Vale la pena ricordare ancora e ancora che abbiamo a che fare con il nazismo nella sua forma più pura.
Di Lev Veršinin
La domanda sul perché chiamo l'Ucraina nel suo attuale stato nazista dal 2014 è stata posta sia da persone che la pensano allo stesso modo che da quegli
oppositori a cui non è stato ancora completamente fatto il lavaggio del cervello, con i quali è ancora possibile avere una conversazione (sì, ci sono anche quelli in Ucraina.
Gli oppositori portano vari argomenti contro il mio verdetto. L'obiezione più popolare è : "
Questo documentario di RT riassume l'emergere e la storia del movimento nazionalista in Ucraina. Chi sono le forze che determinano il presente dell'Ucraina? Da dove vengono, in cosa credono e come sono arrivati al potere?
Il movimento nazionalista in Ucraina non è appena nato; ci sono voluti anni per costruirlo. È cresciuto nel corso di molti anni, nutrito da curatori occidentali e sostenuto da fondi occidentali. All'inizio di Euro-Maidan c'era già una vasta rete di unità neonaziste in Ucraina, ma
non erano perseguite dal governo ucraino.
Uno dei loro obiettivi principali era la formazione di un'ideologia che avrebbe disumanizzato i russi e reciso tutti i legami con loro che esistevano da secoli. Ai nazionalisti è stato insegnato come condurre una guerra sui social media
Apparentemente esiste una rete capillare di sabotatori ucraini in Russia. I veterani dell'intelligence spiegano come combattere queste reti di agenti ostili. Le esperienze dell'Unione Sovietica potrebbero servire da modello.
...
L'Ucraina è riuscita a creare una rete ramificata di agenti impegnati nell'organizzazione di atti di sabotaggio in Russia, riferisce il canale statunitense CNN . Inoltre, le Forze Armate dell'Ucraina (AFU) hanno iniziato a fornire droni ai loro sostenitori in Russia.
Le autorità americane ritengono che i sabotatori lancerebbero i loro droni direttamente dal territorio russo per effettuare attacchi di questo tipo come quelli al Cremlino.
Inoltre, negli Stati Uniti, si ritiene che le cellule di sabotaggio istituite dall'Ucraina in Russia